In Italia è sempre più “trading mania”

È sempre più “trading mania”. Cresce il numero degli italiani che ha deciso di dedicarsi a questo business. Secondo i dati dell’Annuario del Trading Online Italiano e riportati da Mediosfera, oggi sono circa 20 milioni gli abitanti del Bel Paese che hanno a disposizione un conto bancario online che consente loro di mettere a segno operazioni di trading online. Di questi oltre 6 milioni operano nel settore del trading. L’Annuario sottolinea che nel 2019 c’è stato un balzo anche nel numero dei broker online autorizzati Consob, passando da 132 del 2018 a ben 242. Ovvero 110 in più, segnando così un vistoso incremento dell’83%. Perché il trading ha così tanto successo? Secondo molti operatori di mercato alla base ci sono due principali errori di valutazione. Il primo è percepire il trading alla stregua di un gioco mentre il secondo è che il trading consenta di guadagnare facilmente dei soldi. Ma è bene sottolineare che fare trading non è una cosa semplice e se si vogliono ottenere dei profitti, investendo sui mercati finanziari italiani o internazionali, bisogna studiare molto e ci si deve affidare a dei professionisti seri, qualificati e certificati.

Secondo il financial coach Alfio Bardolla, Fondatore e Presidente di ABTG, azienda quotata in Borsa, se si vuole davvero guadagnare con il trading, si deve acquisire una “Formazione Finanziaria Specifica”. Formazione ad alto livello che Bardolla può ben vantare: noto per la sua esperienza ventennale nelle 4 aree della “Libertà Finanziaria” quali appunto i suoi investimenti nel campo del trading online, degli immobili, del business e delle royalty, ad oggi ha costruito un impero con un patrimonio valutato oltre 40 milioni di euro. “14 anni fa ho voluto trasferire le mie competenze nella prima società che si occupa di formazione finanziaria personale, la Alfio Bardolla Training Group, e per ogni area specifica di investimento ho formato e chiamato i migliori professionisti del settore per aiutare chi voglia migliorare la qualità della propria vita a diventare finanziariamente indipendente. Ad oggi abbiamo aiutato oltre 43.000 persone a raggiungere i propri obiettivi finanziari e personali.” Continua Bardolla “Uno strumento potentissimo e sempre più usato è sicuramente il Trading online, perché ti permette di operare in autonomia dove vuoi e quando vuoi, anche solo per 15 minuti al giorno: ti bastano un pc, una connessione internet e la giusta preparazione per ridurre i rischi e massimizzare i profitti. Molti dei nostri clienti ormai vivono solo di Trading, dal genitore che vuole trascorrere più tempo con i suoi figli, al manager che vuole uscire dalla ‘ruota del criceto’.”

Certo negli ultimi 20 anni non sono mancati i momenti di crisi, ma Bardolla afferma di aver guadagnato con il trading in ogni situazione di mercato, avendo per esempio attraversato in toto la New Economy e il suo crollo. Secondo Bardolla, quindi, “non importa se il mercato sale o scende, o cosa dicono i telegiornali riguardo la crisi o la crescita economica. Guadagnare con il trading è sempre possibile a patto che si acquisiscano i ‘segreti del mestiere’ dell’Investitore smart”.

“Per questo – aggiunge – ho creato un percorso di formazione specifico per imparare a investire consapevolmente nel trading online, anche partendo da zero e senza avere conoscenze finanziarie pregresse. Un percorso che dà la preparazione psicologica e tecnica necessaria per affrontare al meglio i propri investimenti. Si tratta in particolare di corsi in aula specifici per imparare a investire nel mercato delle valute, e cioè il Forex, nel mercato delle criptovalute, delle opzioni e delle commodity. Ai corsi in aula si aggiunge un corso online in azioni, One Million Target, e l’ultimo, che ha riscosso un grande successo di pubblico, il “Master Online in Commodity Spread Trading” che, con oltre 80 video di formazione suddivisi in ben 13 moduli operativi, consente di acquisire tutti i segreti, le tecniche e le strategie per ottenere il massimo dei risultati in questo settore. Infine è possibile essere accompagnati per mano durante le proprie prime operazioni, dalle più semplici alle più complesse, tramite un percorso di coaching one to one personalizzato.”

Insomma, la promessa di questo programma di Alfio Bardolla e dei suoi coach, trader professionisti certificati, è la messa in campo delle loro competenze per aiutare ad investire in questo campo chi vuole produrre un reddito alternativo o addirittura sostitutivo alla propria professione, guadagnando tempo e denaro per se stessi, la propria famiglia e le proprie passioni.

“I miei consigli?” Conclude Bardolla “Studiare per continuare ad aggiornarsi come faccio io stesso, non considerare il trading un hobby o un gioco d’azzardo, perché può essere molto rischioso, stanziare un capitale da investire e lavorare sulla propria psicologia in modo tale che lo stress non condizioni la propria operatività”.