Inposte.it, la Raccomandata Elettronica

inposte.it

Inposte.it è un nuovo servizio che permette l’invio di una raccomandata via e-mail, senza bisogno di dover più andare alla posta per l’invio o il ritiro di questi documenti.

Il servizio che si chiama tNotice e che permette l’accesso all’invio della raccomandata direttamente tramite la piattaforma di inposte.it.

Inposte.it: Raccomandata via email

tNotice di inposte.it è certamente molto utile in quanto permette di rendere un concetto antico come il servizio della raccomandata cartacea, un servizio moderno e pronto ad affrontare il mondo tecnologico nel quale ci siamo evoluti. Oggi non abbiamo più bisogno di andare alla Posta e di fare la fila per ore allo sportello proprio grazie a questo sistema innovativo che prevede semplicemente l’invio di una raccomandata online.

Anche per chi la riceve è sicuramente un sollievo, in quanto non deve recarsi alla posta per il ritiro ma potrà effettuarlo direttamente mediante il portale online messo a disposizione da tNotice.

Tra i vantaggi di questo sistema c’è sicuramente la leggerezza del file e dei vari link tutti inseriti in un cloud per riuscire a leggere gli allegati senza appesantire il PC o lo smartphone. Il servizio è totalmente sicuro e soprattutto ha conseguito l’autorizzazione postale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Grazie a questo sistema e alla conferma da parte del Ministero, la trasmissione di una raccomandata tramite tNotice ha valore completamente legale come quella tradizionale, ed entrambe sono valide ai sensi dell’articolo 6 del Decreto legislativo n.261/1999.

Costo raccomandata via email

Come riportato dal portale di inPoste.it è possibile accedere al servizio messo a disposizione da Tnotice, senza dover pagare nessun canone fisso e nessun costo per la sua attivazione. Bisogna solo effettuare la registrazione al sito con i propri dati e confermare la propria identità e email, dopo di ché è possibile inviare la mail al costo di 1,23 euro+IVA, come previsto dalla legge.

Il costo di una racconadata online con inposte.it è di 1,23 euro+IVA per tutti coloro che scelgono di inviare atti che necessitano della prova di consegna.

In questo caso, la spedizione viene effettuata tramite mail tutti i giorni 24 ore su 24. La raccomandata via mail, come quella tradizionale include tutti i servizi classici come la ricevuta della spedizione, nessun limite per l’invio di pagine o allegati insieme alla raccomandata. Ma non solo, con questo servizio è possibile anche tracciare tutti i dati, l’ora e tutte le fasi della consegna. Inoltre, il destinatario per riceverla deve identificarsi per ottenere la ricevuta e scaricare i file, infine, si ottiene anche l’avviso di ricezione valido come Certificato Postale Forense.

Per le raccomandate che non richiedono alcuna prova della conferma ma che sono di tipo recettizio, il costo invece è di 0,80 euro+IVA. Anche in questo caso non ci sono limiti all’invio degli allegati, e chi la riceve può aprire la raccomandata in modo semplice e veloce, come se ricevesse una normale mail, ma dal valore legale vincolante.

Come inviare una raccomandata via email

Per inviare una raccomandata via email con il servizio di tNotice è necessario che si proceda innanzi tutto all’iscrizione al Portale di inposte.it. Dopo che ci si è iscritti correttamente al portale e si è confermata la propria identità sarà possibile effettuare l’accesso alla piattaforma e inviare la raccomandata.

Quindi clicca su: Scrivere una tNotice, e procedi all’inserimento del destinatario al quale vuoi inviarla. Dopo aver inserito il destinatario, puoi scrivere la raccomandata e allegare i documenti che desideri riceva il mittente. Infine, dovrai semplicemente cliccare sulla figura blu dell’aeroplano e inviare la raccomandata.

Come ritirare una raccomandata via email

Come previsto per quella tramite posta, anche nel caso in cui s’invii una raccomandata via mail che necessità della conferma di ricezione è necessario identificarsi. Per farlo bisogna cliccare sul link presente all’interno dell’avviso di raccomandata. Adesso inserite il numero della raccomandata e il pin che avete ricevuto via mail. Dopo aver inserito questi dati dovrete per effettuare l’identificazione, scrivere il vostro nome e cognome negli spazi appositi e procedere per la verifica dell’identità.

La verifica dell’identità avviene o attraverso il numero di telefono, e dunque attraverso l’invio di un messaggio e di un codice al vostro numero, oppure attraverso un documento. Per identificarvi con un documento d’identità valido come la Carta d’Identità, la Patente o il Passaporto è necessario inviare una foto presente su uno dei documenti d’identità, in questo modo si ha la certezza che la raccomandata sia stata inviata al corretto destinatario. 

tNotice è uguale alla PEC?

TNotice ossia il servizio che permette l’invio della raccomandata tramite email, può essere considerato simile alla PEC, o almeno entrambe hanno lo stesso valore legale.

Il problema principale della PEC e che questa in primis può non avere valore probatorio e poi può essere inviata solo a chi ha a sua volte un indirizzo di Posta elettronica certificato. Utilizzando la raccomandata via email di Tnotice di inposte.it, invece si ha un documento che ha valore probatorio, che garantisce il contenuto della comunicazione, e soprattutto che permette l’invio dei documenti anche a un normale indirizzo mail. Bisogna considerare inoltre, che la Posta elettronica certificata ha un costo annuale, che invece non bisogna sostenere se si decide di utilizzare il servizio di tNotice.

tNotice: certificato forense

Il Certificato Postale Forense di tNotice ha valore legale in quanto per essere inviato al destinatario questo dev’essere sempre firmato attraverso una firma digitale qualificata, o apponendo un sigillo elettronico qualificato. Inoltre, tNotice è dotato anche di un timbro elettronico per questo motivo ha valore legale.

Bisogna ricordare che l’articolo 43 del Regolamento del 2014, prevede che i dati inviati e ricevuti attraverso un mezzo elettronico certificato e che siano inviati a un recapito certificato hanno sotto ogni aspetto un effetto giuridico, quindi possono essere utilizzati come prove durante i procedimenti giudiziali.

Quindi il Certificato Postale Forense di tNotice è legale in quanto su questo è apposto un sigillo elettronico qualificato oltre che la firma digitale del mittente. Infine, le raccomandate via mail non contengono mai dati dinamici, e i documenti presenti sono dunque pronti per essere stampati e materializzati, senza alcuna limitazione.