Inps Bando 2023 Itaca

Ecco riepilogati tutti gli aggiornamenti su Itaca 2023/2024, il programma Inps finalizzato all’assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all’estero.

I termini di presentazione della domanda sono ormai scaduti, ma ancora tante sono le date da segnare per ultimare la procedura. In questo articolo, quindi, vi forniremo tutte le informazioni utili su ciò che c’è da sapere in merito al Bando 2023 Itaca.

Programma Itaca: come funzionano le Borse di Studio

Il Programma Itaca è prima di tutto un’esperienza. Si tratta, infatti, della possibilità riconosciuta ai figli dei dipendenti della PA di ottenere borse di studio erogate dall’Inps (sono 1500 quelle previste per l’’’anno 2023/2024) per la frequentazione di un programma di studio, trimestrale, semestrale o annuale, all’estero, con destinazione verso un Paese europeo o extra europeo. 

Le borse di studio sono così suddivise:

  • 330 borse per l’anno in un Paese europeo (per un importo massimo di 12 mila euro)  e 380 per l’anno in un Paese extraeuropeo (importo massimo di 15 mila euro);
  • 260 borse per il semestre in un Paese europeo (importo massimo 9 mila euro) e 320 per il semestre in un Paese extraeuropeo (importo massimo 12 mila euro);
  • 210 borse per il trimestre in un Paese europeo (importo massimo 6 mila euro).

Chi può richiedere la Borsa di Studio

Il bando è rivolto a giovani studenti, figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della PA o dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici che, al momento della presentazione della domanda, sono in possesso di alcuni specifici requisiti. Ecco quali sono:

  • promozione scolastica nell’anno scolastico precedente;
  • essere iscritti al secondo o terzo anno di Scuola secondaria di Secondo Grado;
  • non essere in ritardo, per più di un anno, nella carriera scolastica;
  • non essere mai stati vincitori di precedenti borse di studio Inps, sia Itaca che affini.

Ai fini dell’iscrizione, è necessario presentare, inoltre, la seguente documentazione:

  • tutti i voti ottenuti nell’anno scolastico precedente;
  • la destinazione di interesse e la sua durata;
  • ISEE familiare.

Inps Bando Itaca 2023: i prossimi Step

Abbiamo già avuto modo di accennare al fatto che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Programma Itaca è ormai scaduto. Anzi, Inps ha già provveduto a stilare le prime graduatorie dei beneficiari (riportata di seguito), e degli studenti ammessi con riserva al beneficio, visibile sul sito alla sezione: Bando di Concorso Programma Itaca 2023/2024.

Per quanto riguarda gli studenti con riserva, questi, qualora ricevano comunicazione dall’Istituto (la prima già inoltrata lo scorso febbraio), devono adempiere ad alcuni ulteriori passaggi, quali: 

  • entrare sul sito Inps, nella propria area riservata, cercare la propria domanda;
  • caricare un documento, attestante che la scuola italiana ha preso atto del periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero;
  • caricare una copia dell’accordo/contratto sottoscritto con uno o più fornitori scuole (privati o pubblici istituti intermediari) riportante la durata complessiva del soggiorno, il costo complessivo; 
  • caricare una copia della relativa fattura intestata al richiedente la prestazione.

Già lo scorso 6 marzo, si è avuto un primo scorrimento della graduatoria, con comunicazione ai beneficiari. A questo punto, vediamo quali saranno i successivi step:

  • 3 aprile 2023: i beneficiari subentrati dovranno procedere agli adempimenti di cui sopra. La mancata richiesta sarà causa di esclusione dal programma.
  • 18 aprile 2023: eventuale secondo scorrimento delle graduatorie;
  • 8 maggio 2023: termine ultimo per procedere agli adempimenti richiesti.

Solo a seguito di quest’ultimo scorrimento, l’Inps provvederà a pubblicare le graduatorie definitive di Itaca sul proprio sito.

Graduatorie Provvisorie Itaca 2023

Riportiamo di seguito l’elenco delle graduatorie provvisorie pubblicate sul sito Inps:

Programma Itaca: le Destinazioni previste

Il Programma Itaca offre l’occasione di vivere un periodo di studio e soggiorno all’estero. Un’esperienza formativa, ma anche di vita, da vivere appieno e con la possibilità di scegliere tra una varietà di città, non solo europee ma anche statunitensi, australiane, canadesi…

vincitori del bando avranno l’occasione di formarsi in un istituto straniero, consolidando le proprie conoscenze e ricevendo una qualifica utile per il futuro. Soprattutto, potranno confrontarsi con una realtà didattica e culturale diversa, motivo di crescita personale e responsabilizzazione.

Approfondimenti