Intesa Sanpaolo lavora con noi: posizioni aperte

Intesa Sanpaolo lavora con noi

Intesa Sanpaolo è un istituto bancario nato il primo gennaio 2007 dalla fusione di due gruppi bancari: Banca Intesa e San Paolo IMI. Questa banca presenta una sede amministrativa e legale nella città di Torino, e si è attestata come il primo gruppo italiano per capitalizzazione, quote di mercato e numeri degli sportelli.

Il gruppo vanta al momento ben 11,9 milioni di clienti e presenta ben 4500 filiali in tutta l’Europa. Il fatturato del primo semestre del 2018 è stato pari a 793,718 milioni di euro, mentre i crediti emessi pari a 399.859 milioni. Il gruppo all’estero invece ha 1100 sportelli e un pacchetto clienti pari a 7,5 milioni.

I dipendenti del gruppo bancario sono 90 mila in tutto il mondo. Come riportato dall’Istituto stesso, la crescita professionale del gruppo dipende dai suoi dipendenti.

Intesa San Paolo posizioni aperte

Posizioni aperte in Intesa San Paolo

Le posizioni aperte in Intesa San Paolo possono essere rintracciate attraverso il sito career dedicato che presenta una sezione Lavora con Noi, questa inoltre prevede una selezione tra le varie figure professionali e le aree operative dell’azienda.

Tra le aree dove si possono rintracciare le principali offerte di lavoro in Intesa San Paolo ci sono:

  • Business Jobs: in questa sezione si trovano offerte di lavoro per candidati che vogliono operare come Junior Corporate Structuring, M&A Analyst, liquidatore senior RCA, consulente finanziario, stage in business analyst, Supporto legale nei mercati ecc…
  • IT Jobs: in questo campo si trovano posizioni per Team Leader nell’ambito del monitoraggio, gestione dei crediti e canali IT, BI expert, Project Manager, Senior technical analyst, IT solution architect ecc…
  • Quants Jobs: nell’ambito di questa sezione si trovano posizioni nell’ambito del Senior Quantitive Analyst, Risk Analyst, Credit Risk Analyst, Senior Risk management Vita ecc…
  • Staff Jobs: qui puoi candidarti per posizioni come stage in pianificazione operativa, segretaria amministrativa, segretaria societaria, servizio legale, assistente post-vendita, digital trasformation senior analyst ecc…
  • Regulatory Jobs: in quest’ambito si trovano offerte di lavoro per posizioni come compliance specialist, senior lawyer, addetto compliance, analista normativo.

Intesa lavora con noi

Come candidarsi per un lavoro in Intesa San Paolo

Tutti coloro che vogliono candidarsi per una posizione di lavoro devono selezionare la posizione che più gli interessa in una delle sezioni che abbiamo sopra citato. Qualunque sia il campo nel quale abbiate trovato la posizione che si adatta alle vostre capacità professionali è necessario iscriversi e creare un account.

Per la creazione dell’account, bisogna inserire alcuni dati specifici quali: indirizzo mail, password, nome e cognome, paese di residenza.

Infine, dopo aver concluso la registrazione devi passare alla creazione del tuo profilo professionale. I campi richiesti in questa sezione prevedono l’inserimento di tutti i dati anagrafici, dopo di ché si deve porre attenzione perché si passa alla descrizione del proprio percorso formativo e successivamente bisogna descrivere tutti i lavori svolti in precedenza.

Completato il profilo bisogna caricare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione, per alcune posizioni si può scegliere anche di porre una video presentazione. Dopo aver completato il vostro profilo potrete provvedere a inviare la vostra candidatura per una o più posizioni d’interesse.

Come funziona il processo di selezione in Intesa Sanpaolo

Una volta creato per la prima volta il vostro profilo, potrete decidere di accedere alla sezione: Il mio profilo. All’interno di questa seziona trovi il tuo curriculum online, precedentemente inserito. Una volta che questo è stato registrato si consiglia di tenerlo sempre aggiornato, in quanto questo è il bigliettino da visita del candidato, la prima cosa che i recruiter osservano nel momento in cui ci si candida per una delle posizioni aperte. Una volta che ti sarai candidato, potrai accedere al processo di selezione e ottenere un feedback positivo in ogni momento.

Il primo passo del reclutamento è previsto dalla ricezione del feedback.

Per visualizzare la risposta del recruiter puoi accedere ogni volta che lo desideri alla sezione “Il mio profilo”, dopo di ché andando alla voce “Candidature Inviate” puoi riuscire a controllare lo stato della candidatura. Se è “in Corso”, vuol dire che ancora non è stata visualizzata, in caso contrario potrai vedere la dicitura: Idoneo oppure Non Idoneo.

Se non vuoi recarti continuamente nella sezione “Il tuo profilo”, allora puoi scegliere di ricevere le notifiche via email. Con il sistema di notifica potrai rimanere in contatto con i selezionatori delle risorse umane per tutto il tempo necessario alla valutazione della tua candidatura.

Il secondo step, nel caso il tuo Curriculum sia stato valutato idoneo a essere selezionato, è la ricezione di una telefonata per fare un colloquio. La job interview è necessaria per riuscire a dimostrare le proprie attitudini e le aspirazioni che ti hanno mosso alla ricerca di questo lavoro.

Durante il colloquio di lavoro, l’esaminatore ha la possibilità di capire chi sei e di comprendere se sei pronto a ricoprire una specifica carica. Inoltre, in questa occasione chi terrà il colloquio ti racconterà quali sono i valori dell’azienda, illustrerà le informazioni relative al ruolo per il quale ti sei candidato e risponderà ad ogni tuo dubbio. Come riportato dall’azienda, si consiglia di prepararsi bene al colloquio e di essere sé stessi.

Infine, se il colloquio è andato bene verrai contattato e ti verrà richiesta tutta la documentazione da presentare, inoltre potrai confrontarti con il gestore personale di riferimento. Una volta assunto poi otterrai il contratto di lavoro da firmare e potrai vedere al suo interno tutti i dettagli sugli orari di lavoro e il compenso.


Intesa San Paolo lavora con noi

Contatti Intesa San Paolo

Intesa San Paolo SpA
Piazza San Carlo 156
10121 Torino