iPhone si riavvia in continuazione, come risolvere?

iphone si riavvia in continuazione

L’iPhone è uno degli smartphone di ultimissima generazione più venduti e desiderati al mondo. Dal suo debutto nel 2007 ad oggi sono stati immessi sul mercato una serie di modelli che hanno registrato il record di vendite con file interminabili di persone fuori agli Apple Store.

Dall’iPhone 3G all’ultimo nato iPhone X sono trascorsi dieci lunghi anni che hanno permesso all’azienda di Cupertino di imporsi nel mercato degli smartphone diventandone l’azienda leader. Nonostante il grande successo di vendita non sono mancati i problemi e i bug che hanno colpito molti dei modelli messi in commercio da mamma Apple.

Ma ultimamente l’iphone sembra avere diversi problemi e sono usciti sul mercato molte alternative anti iphone.

iPhone si riavvia in continuazione, come risolvere?

Diversi iPhone, infatti, presentano uno strano problema che ha fatto dannare milioni di utenti in tutto il mondo. Si tratta di un riavvio dello smartphone che improvvisamente smette di funzionare per lasciare spazio ad una schermata nera in cui compare solo il logo della mela. Se è capitato anche a te, ecco spiegato il motivo che ti ha spinto ad arrivare fino a qui! Prima di cominciare però vogliamo tranquillizzarti e dirti che se il tuo iPhone si riavvia in continuazione non è un problema limitato solo al tuo smartphone, ma a tantissimi modelli di casa Apple. In questa guida cercheremo di spiegarti cosa fare per raggirare il problema proponendoti una serie di soluzioni.

Come ben saprai il sistema operativo iOS che la Apple ha deciso di installare su tutti i dispositivi iPhone, iPad, Apple Watch è uno dei sistemi operativi più sicuri al mondo. Nonostante ciò ogni tanto possono capitare dei rallentamenti o dei bug dovuti ai primi rilasci degli aggiornamenti. Uno dei bug più fastidiosi che hanno colpito milioni di dispositivi Apple è proprio quello del riavvio involontario e continuo degli iPhone.

  • Come risolvere il riavvio del tuo iPhone 

Il tuo iPhone si riavvia in continuazione? Non preoccuparti, trattasi di un bug riconosciuto dalla stessa azienda di Cupertino come un problema software dovuto ad un’incompatibilità tra il sistema operativo iOS e l’utilizzo di alcune applicazioni installate sul tuo smartphone. In questa guida cercheremo di spiegarti come fare per risolvere questo fastidiosissimo problema.

Prima di tutto collega il tuo iPhone al tuo computer tramite il cavo dati e procedi a fare un back up completo dei dati contenuti al suo interno tramite il programma iTunes. Si tratta di un procedimento standard e che consigliamo di fare almeno una volta al mese perché consente di archiviare sul tuo computer tutti i dati, foto, video, messaggi, rubrica, note presenti sul tuo iPhone sul tuo computer. Una volta terminato il processo di back up (la durata dipende da quanti dati sono presenti nella memoria del tuo iphone) procedi entrando nel menu Impostazioni del tuo iPhone.

Nel menù Impostazioni clicca su Generali:

iphone si riavvia in continuazione

Poi clicca sulla voce: Aggiornamento Software:

iphone si riavvia in continuazione

Bene, a questo punto dovrai prestare attenzione a verificare che sia stata installata l’ultima versione del sistema operativo iOs. In caso contrario procedi alla sua installazione cliccando sull’aggiornamento e selezionando la voce conferma. Partirà in automatico l’aggiornamento software e il terminale procederà a riavvarsi installando la versione più recendete del software iOs di Apple. Una volta terminata l’installazione, il tuo l’iPhone si accenderà automaticamente. A questo punto entra nell’applicazione Apple Store e clicca sulla voce Aggiornamenti per installare gli aggiornamenti di tutte le applicazioni (se disponibili).

Facendo il back up dati, installando la versione più recente del software iOs e installando gli aggiornamenti delle applicazioni presenti sul tuo melafonino dovresti risolvere il problema del riavvio improvviso e continuo del tuo smartphone. Nel caso questi processi di aggiornamento non dovessero risultare utili a risolvere la problematica “iphone si riavvia in continuazione”, allora abbiamo una serie di alternative soluzioni da provare.

  • Disattiva tutte le notifiche 

Sul sito ufficiale della Apple, l’azienda di Cupertino aveva postato un avviso in cui si leggeva: Se il tuo iPhone, iPad o iPod touch si riavvia inaspettatamente dalla data 2 dicembre 2017 occorre disattivare le notifiche per tutte le app sul dispositivo. Come si possono disattivare le notifiche delle app presenti sul melafonino? Non preoccuparti si tratta di compiere pochi e semplici passaggi. La prima cosa è cliccare sull’App Impostazioni e selezionare la voce Notifiche:

iphone si riavvia in continuazione

Bene, all’interno della sezione Notifiche dovrai entrare in ogni singolo applicazione e disattivare la voce Consenti notifiche.

iphone si riavvia in continuazione

Esempio: nella foto le notifiche sono attivate (colore verde) per tutti gli avvisi dell’applicazione Calendario. Per disattivarlo dovrai cliccare sull’icona e rendere il quadrante bianco. Dovrai ripetete il passaggio per tutte le applicazioni installate sul tuo iPhone.

  • Dati ON – OFF oppure Riavvio iPhone

Un’altra soluzione semplice e veloce per cercare di ovviare al problema del riavvio continuo di iPhone è quello di disattivare ed attivare la connessione dati del proprio melafonino. Per farlo è davvero semplice: entra nella app Impostazioni e seleziona la voce Cellulare (come da foto).

iphone si riavvia in continuazione

All’interno della voce Cellulare non dovrai fare altro che disattivare Dati Cellulare portandolo da verde e bianco.

Oltre alla disattivazione-attivazione del dati Cellulare, un’altra soluzione per cercare di risolvere il problema dei continui riavvi improvvisi del tuo iPhone è di procedere al riavvio del tuo melafonino. Come? Per farlo dovrai tenere premuti contemporaneamente il tasto home e quello di accensione. Dopo alcuni secondi ti comparirà uno schermo nero con il logo della mela bianca di Apple.

  • Cancellare le applicazioni difettose

Una soluzione da prendere in considerazione per risolvere il problema del riavvio improvviso e continuo di iPhone è quella di cancellare le applicazioni difettose presenti sul tuo iPhone. Generalmente tutte le app presenti sull’Apple Store sono riconosciute dall’azienda di Cupertino, ma a volte può succedere che qualche app vada in contrasto con il sistema operativo causando il riavvio improvviso del tuo smartphone. A questo punto consigliamo di rimuovere l’applicazione in questione per capire se il crash improvviso è causato dal malfunzionamento dell’app installata recentemente. Una volta individuata l’app cancellatala tenendola premuta e cliccando sulla X. A questo punto spegnete e riaccendete il vostro iPhone.

  • Ripristinare iPhone

Nel caso le precedenti soluzioni non abbiano sortito alcun effetto positivo sul problema di “riavvio improvviso di iPhone”, l’ultima spiaggia è quella di procedere ad un ripristino del melafonino.

Per procedere al ripristino dell’iphone dovete seguire questi semplici passaggi:

  • Entrate nel menù Impostazioni e selezionate la voce Generali;
  • Scrollate fino alla fine e cliccate su Ripristina;
  • A questo punto potrete decidere una serie di opzioni, vi consigliamo di selezionare Ripristina impostazioni.

Bene, a questo punto confermate la vostra scelta. A questo punto il vostro iPhone verrà ripristinato a nuovo di fabbrica perdendo tutti i dati, foto, video, numeri, messaggi, ecc. E’ una soluzione radicale, ma consigliabile per risolvere questo fastidiosissimo problema di riavvio continuo di iPhone.