Istanze online: Guida ai servizi

istanze online

Istanze Online del Miur permette di usufruire di un portale completamente telematico che permette la presentazione di domande ai diversi procedimenti amministrativi.

Con gli strumenti offerti da Istanze Online è possibile saltare i noiosi e lunghi processi burocratici cartacei e utilizzare un sistema più semplice e veloce di pagamento dei servizi della pubblica amministrazione.

Indice

Come funziona Istanze Online

Il portale di Istanze Online si basa sul CAD ossia sul Codice dell’Amministrazione Digitale, questo prevede che tutti i cittadini possano interagire in modo semplice e veloce con la Pubblica Amministrazione.

Grazie a questa normativa è possibile garantire ai cittadini un accesso semplice alla rete della pubblica amministrazione. Per fare ciò è necessario avere un codice, come utente e password, a condizione che si possa accertare l’identità di colui che richiede il servizio. Quindi prima di accedere al servizio è necessario identificarsi e ottenere la relativa abilitazione.

Per accedere al servizio Istanze Online è necessario andare innanzi tutto sulla Home Page principale all’indirizzo www.miur.it/istanzeonline. La pagina principale delle Istanze Online, permette di accedere a un servizio semplice e veloce, che sveltisce le normali pratiche e procedimenti burocratici.

istanze online

Istanze Online Login

Sulla Home Page del servizio è possibile trovare la sua Descrizione, e leggere la relativa presentazione. Su questa pagina si può rintracciare anche quale sia l’Iter previsto per l’accesso, e anche le varie voci messe a disposizione. Infatti, dal menù è possibile accedere a varie aree come:

  • Istruzioni per l’accesso al servizio: in questo modo è possibile trovare le informazioni per l’Iter di registrazioni al portale Istanze Online.
  • Documentazione: qui sono presenti tutti i documenti che vengono pubblicati, le guide per il loro utilizzo, e inoltre da qui è possibile procedere al download di tutto ciò di cui si ha bisogno per redigere le proprie pratiche online.
  • Assistenza: da questa voce è possibile trovare il supporto e le soluzioni a tutte le problematiche che si riscontrano utilizzando questo servizio. Grazie all’opzione assistenza è possibile dunque accedere alla sezione di aiuto specifica a seconda delle proprie necessità.
  • Avvisi: in quest’ultima sezione è possibile trovare e leggere tutte le comunicazioni che sono state pubblicate in riferimento all’anno in corso.

Accesso a Istanze Online: i servizi

Le procedure per l’accesso al servizio Istanze online, servono a dare agli utenti l’abilitazione necessaria poi a presentare domande di Istanza e al download dei vari moduli messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

L’abilitazione ad Istanze Online permette di ottenere diversi servizi, come:

  • La possibilità di accedere al portale istituzionale
  • La registrazione e la creazione di specifiche credenziali d’accesso
  • Richiedere l’abilitazione al servizio e ottenere la possibilità d’inserire un modulo online
  • Stampare i moduli necessari alle proprie richieste
  • Ricevere informazioni e ricevere le mail di conferma delle proprie operazioni
  • Effettuare Istanze online

istanze online

Requisiti per Istanze online

Per accedere al servizio Istanze online, oltre alla registrazione è necessario anche avere a disposizione degli specifici strumenti, per poter poi utilizzare la piattaforma. Chi è interessato a ottenere questa abilitazione deve avere:

  • Un computer, una connessione a Internet e il programma Acrobat Reader
  • Un indirizzo di posta elettronica confermato. L’indirizzo mai può essere sia istituzionale ossia fare riferimento al MIUR, sia essere personale per chi ne dispone già uno.

Infine, per procedere alla registrazione al servizio è necessario avere un documento valido d’identità e il codice fiscale.

Come compilare il modulo online: abilitarsi al servizio Istanze Online

Per accedere al servizio Istanze online, bisogna compilare il modulo online messo a disposizione per gli utenti. Il servizio di abilitazione prevede l’accesso al Portale del Miur, in questo modo è possibile accedere alla pagina pubblica di Istanze Online. Cliccando su Accedi, infatti, il sistema vi porterà in una pagina sulla quale inserire le credenziali di accesso al servizio. Dopo aver compilato tutto il modulo con i propri dati, allora si potrà ricevere una mail con un codice temporaneo personale.

Il Codice temporaneo personale viene inviato con una mail e in caso di cancellazione è possibile anche richiedere il reivio del codice.

Per accedere il servizio e alla propria utenza è necessario comunque seguire le istruzioni presenti e scaricare i vari allegati messi a disposizione. Nella mail messa a disposizione dal servizio è necessario scaricare:

  • Il modulo di adesione al servizio
  • La delega

Questi vanno stampati, compilati e impiegati per l’identificazione.

istanze online

Come identificarsi per Istanze Online

Per identificarsi al servizio istanze online è necessario procedere anche a un incontro fisico. Infatti, il sistema non prevede un iter completamente digitalizzato.

Questo perché si potrebbe in linea di massima, prendere i dati di un’altra persona e accedere al servizio senza esserne realmente autorizzati. Quindi è necessario effettuare un riconoscimento fisico presso la Segreteria della Scuola, dell’Ufficio centrale e periferico preposto.

Questo procedimento di identificazione dev’essere effettuato dopo che si procede alla compilazione del modulo online e al download degli allegati previsti. Gli allegati devono essere compilati adeguatamente e impiegati per questo processo di identificazione. Grazie all’identificazione e alla validità del documento informatico compilato sarà possibile accedere al sistema Istanze Online, in modo semplice e veloce.

istanze online

Dopo esservi identificati si potrà procedere con il proprio PC, all’accesso diretto al portale, dopo di ché si dovrà sostituire il codice temporaneo ricevuto all’inizio con uno a propria scelta. Dopo l’abilitazione è possibile dunque utilizzare tutti i servizi messi a disposizione dal Portale e dal servizio.

Il Sistema Istanze Online è stato istituito per agevolare i cittadini, per questo motivo in molti optano per l’iscrizione al servizio telematico, senza la necessità di doversi ogni volta recarsi fisicamente presso gli uffici preposti per la presentazione di un’istanza.