IWBank: Guida e Recensione

iwbank recensione

IWBank Private Investments è nata nel 2015 dall’unione della WBank e UBI Banca Private Investment.

L’idea di creare una banca online del Gruppo UBI parte dalla necessità di competere nel settore web dove ci sono già competitor importanti come Fineco Bank, Mediolanum, Webank, CheBanca, Widiba e Ing Direct.

Cos’è IWBank

Moderna e dinamica, la IWBank Private Investments è considerato una delle banche più solide presenti sul mercato italiano ed europeo. Tra i punti di forza della banca retail ci sono sicuramente: la consulenza degli investimenti e la pianificazione finanziaria di individui e famiglie.

Il gruppo IWBank è cresciuto nel corso degli anni registrando nel 2017, come si legge dal sito ufficiale della banca, indici di solidità – Total Capital Ratio 20,08% e CET1 18,09%. Valori importanti per la banca che presenta tra i suoi punti di forza un investitore unico: UBI Banca.

Vediamo i vari servizi offerti da IW Bank:

iwbank conto corrente online

IWBank: conto corrente IW

Tra i prodotti di maggior successo di IWBank Private Investments è il Conto IW. Si tratta di un conto corrente online provvisto di un servizio intuitivo di home banking. Disponibile h24, l’home banking del conto corrente consente in totale sicurezza di controllare ed accedere al proprio conto corrente tramite App disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Il conto corrente IW è un conto a canone mensile azzerabile, cioè il cliente può azzerare i costi mensili del conto.

Ma come può il cliente azzerare il canone mensile? Sono diverse le modalità disponibili per azzerare il canone del conto corrente IW in maniera del tutto semplice:

  • Effettuare un bonifico mensile in entrare di 1000 euro oppure di più
  • Ricevere l’accredito della pensione o di uno stipendio
  • Avere un saldo medio mensile sul conto corrente di circa 20000 euro
  • Entrare a far parte del servizio di consulenza del gruppo

Basterà soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti per azzerare il canone mensile di 5 euro.

Il conto IW offre al cliente un conto corrente utilissimo. Per l’apertura, il cliente può visitare tranquillamente il sito ufficiale della banca www.iwbank.it fare login e compilare il form di richiesta inserendo tutti i dati.

Una volta inseriti i dati, sarà necessario attivare il servizio di Firma Elettronica Avanzata con cui il cliente potrà firmare in maniera digitale i contratti senza bisogno di dover inviare alcuna copia cartacea.

Oltre alla compilazione del form e all’attivazione della firma digitale, il cliente dovrà caricare il documento di identità e il codice fiscale ed effettuare un bonifico minimo di 50 euro o recarsi in una filiale IWBank Private Investments o UBI Banca. Bene, una volta effettuati tutti questi passaggi non dovrai fare altro che inserire di codici di accesso dopodiché potrai tranquillamente utilizzare il tuo IW Conto!

IWBank: Carte collegate al Conto

Con l’apertura del conto corrente IW, il cliente ha diritto alla carta di debito IW Cash che consente di prelevare denaro contante e pagare su tutto il territorio italiano ed europeo.

Non solo, il cliente può anche richiedere una carta prepagata ricaricabile e carta di credito dotate della moderna tecnologia contactless.

Il grande successo delle carte di credito prepagate con iban ha infatti portato tutte le banche ad offrire questo servizio che rimane più sicuro e conveniente rispetto ad una classica carta di credito.

iwbank bancomat

Carta di Debito (Bancomat) IW Cash

Ma quali sono i costi per la richiesta della carte di debito legata al conto corrente IW?

I costi sono pari a zero euro per una serie di operazioni:

  • Richiesta carta online
  • Prelievo contante sul circuito Bancomat presso gli sportelli ATM del Gruppo UBI Banca

Sono, invece, rimborsabili, i costi per:

  • Prelievi presso sportelli di altre Banche
  • Prelievi su circuito maestro presso sportelli ATM del Gruppo UBI Banca

La carta di debito IW presenta poi diverse funzioni:

  • funzione contactless per pagare con estrema semplicità appoggiando la carta sul POS
  • Possibilità di attivare o disattivare la carta
  • Sicurezza Mastercard SecureCodeTM per tutti i pagamenti online

iwbank carta di credito

Carta di Credito IW Credit

Oltre alla carta di debito, IWBank Private Investments offre ai propri clienti anche una carta di credito denominata IW CREDIT.

Si tratta di una carta di credito a canone mensile azzerabile. La richiesta della carta è disponibile online a costo zero e presenta tutta una serie di funzioni, tra cui:

  • Coperture assicurative per offrire ai clienti maggiore tranquillità
  • Funzione contactless
  • Possibilità di scegliere tra il circuito MasterCard o Visa
  • Sicurezza per i pagamenti online sia nel casto di scelta circuito Visa che Mastercard
  • Possibilità di rimborsare in comode rate le spese effettuate con la carta

iwbank carta prepagata ricaricabile

Carta Prepagata Ricaricabile

Disponibile anche la carta prepagata ricaricabile disponibile in due edizioni:

  • Enjoy
  • Like

La carta prepagata ricaricabile Enjoy prevede costi azzerati per la richiesta e il prelievo presso gli sportelli ATM del gruppo UBI BANCA. Azzerabili, invece, le spese mensili in caso di mancato utilizzo della carta. Per ricaricare la carta online, il cliente dovrà pagare 1 euro per l’operazione.

Importante: la carta presenta un IBAN che consente di ricevere e inviare bonifici come la postepay evolution. Anche la carta prepagata è dotata della moderna funzione contactless e del sistema di sicurezza del circuito Mastercard SecureCode TM per i pagamenti effettuati online.

Disponibile anche nella versione LIKE, la carta prepagata del gruppo IWBANK presenta le stesse caratteristiche della versione Enjoy.

Costo zero sia per la richiesta online che per i prelievi presso gli sportellio ATM del Gruppo UBI BANCA, canone azzerabile e costo di 1 euro per le ricariche.

Anche la carta prepagata ricaricabile LIKE presenta il codice IBAN indispensabile per trasformare la carta in un conto corrente. Il cliente potrà così, con estrema facilità, inviare e ricevere bonifici, pagare con la modalità contactless e usufruire della totale sicurezza del sistema MasterCard SecureCodeTM nel caso di pagamenti online.

Conto corrente IW: Costi

Dopo aver illustrato le spese relative alla carta di debito, carta di credito e carte prepagate del gruppo IWBank Private Investments, ecco a seguire i costi relativi al conto corrente IW Bank.

Il conto corrente IW del gruppo IWBank Private Investments è quasi totalmente a costo zero. Le spese sono gratuite per:

  • Apertura e chiusura conto corrente
  • Custodia ed amministrazione dei depositi titoli
  • Per l’emissione della carta di debito IW Cash
  • Per effettuare bonifici sia in Italia che in zona Euro
  • Per ricaricare il cellulare
  • Per il pagamento di fatture delle utente
  • In caso di pagamenti MAV, RAV e F24
  • Estratto conto online
  • Addebito stipendio
  • Carnet assegni bancari
  • Domiciliazione utenze
  • Addebito telepass

L’unica spesa azzerabile è quella relativa al costo del canone del conto corrente.

iwbank money

Risparmio e Investimento con IWBank

Oltre alle offerte relative al conto corrente e alle carte di credito, debito e prepagate ricaricabile, IW BANK offre ai propri clienti anche un variegato catalogo relativo ai risparmi e agli investimenti.

La scelta finale naturalmente spetta al cliente che potrà considerare una serie di offerte che vi illustreremo a breve. In caso di qualsiasi dubbio, la banca IW BANK ha disposizione per i propri clienti una serie di consulenti finanziari pronti a rispondere a tutte le vostre domande.

  • Una delle offerte risparmio sono i FONDI e Sicav. Si tratta di case di gestione sia italiane che straniere in cui il cliente può decidere di investire tramite dei comodissimi piani di accumulo.
  • Non è da sottovalutare poi l’offerta di Risparmio Gettito Flessibile conosciuta con il nome IW4Me. Moderna, evoluta e flessibile, questa forma di investimento consente al cliente di valutare e scegliere tra ben quattro aree con un profilo di rischio crescente. Ma non finisce qui, questa forma di investimento consente al cliente anche di cambiare nel tempo la propria linea d’azione senza alcun costo aggiuntivo.
  • Tra le offerte di risparmio rientrano anche i Piani Individuali di Risparmio, conosciuti anche con il nome PIR. Con questa forma di risparmio, il cliente può investire a lungo termine nelle piccole e medie imprese.
  • Poi ci sono i cosiddetti Certificates, ossia le soluzioni per cogliere le opportunità dei mercati diversificando il portafoglio di investimenti. Disponibili anche una serie di polizze:
  • Polizze vita: si tratta di una forma di investimento assicurativo pensato per quei clienti che vogliono proteggere sé stessi e i propri cari, ma che intendono anche puntare ad una crescita dei risparmi nel tempo;
  • Polizze Unit Linked: si tratta di polizze pensate per tutti quei clienti che vogliono unire le prestazioni di una polizza vita con i benefici di un fondo di investimento.
  • Infine tra le forme di investimento disponibile del gruppo IWBank Private Investments, una menzione particolare merita la previdenza integrativa. Con la crisi e le difficoltà dei tempi moderni cresce sempre di più il numero di persone interessate a mettere da parte dei risparmi per il futuro. La previdenza integrativa di IW Bank consiste proprio in questo: guardare al futuro senza aver né paura né preoccupazione tramite la possibilità di scegliere un fondo pensione in base a quelle che sono le aspettative di vita del cliente senza sottovalutare ed escludere, in fase di valutazione, la cosiddetta propensione al rischio.

iwbank trading online

Trading Online IWBank

Un altro servizio offerto dal gruppo IWBank Private Investments è la possibilità di fare Trading online in completa autonomia.

Come? In maniera del tutto semplice entrando nell’Area Cliente della banca online IW Bank. Per farlo è necessario utilizzare la piattaforma 4Trader+ oppure è possibile effettuare trading anche tramite l’app della banca disponibile sia per i dispositivi Android che iOS.

La piattaforma del trading online 4Trader+ è disponibile sul browser della banca online. L’unica cosa da fare è entrare nell’area clienti senza bisogno di installare alcun programma. Una volta entrati nella piattaforma 4Trader+, avrete accesso a tutti i più importanti mercati sia italiani che stranieri.

Il cliente potrà così in totale autonomia negoziare azioni, obbligazioni, ETF, CW, Certificates e derivati. Per operare al meglio, la banca IW offre ai clienti che intendono fare Trading online anche un servizio in tempo reale di news e quotazioni. Si tratta di un servizio di informazioni in tempo reale che consente di conoscere tutte le quotazioni di borsa. Disponibile anche il servizio IW Graphic Tool, ossia uno strumento grafico indispensabile per operare nel trading online considerando grafici e indicatori di mercato.

iwbank trading online

Per chi vuole effettuare trading in mobilità, IW BANK consente di farlo tramite l’app ufficiale della banca disponibile per smartphone e tablet. Tramite l’app, il cliente può gestire in maniera del tutto rapida ed efficiente il proprio portafoglio titoli. Il cliente, infatti, ha a disposizione un servizio alert di news in tempo reale che, oltre ad offrire un’analisi approfondita delle quotazioni, permette di avere accesso a statistiche di mercato e strumenti grafici. Non solo, è possibile utilizzare un motore di ricerca semplice ed immediato per individuare velocemente i vari strumenti finanziari disponibili all’interno dell’app.

Ecco alcuni punti forti della gestione risparmi ed investimenti dei clienti della IW BANK:

  • Possibilità di investire in più di 50 case di gestione sia italiane che straniere, ma anche in piani di accumulo
  • Possibilità di contare sull’aiuto di consulenti finanziari
  • Avere una gestione del portafoglio personalizzato in base alle reali possibilità e richieste dei clienti
  • Utilizzare IW Money, il moderno servizio di consulenza finanziaria a distanza

iwbank mutui online

Mutuo IW BANK

Un altro servizio finanziario offerto dal gruppo IWBank Private Investments è il Mutuo IW Bank disponibile in diverse modalità di tasso.

Ecco nel dettaglio i vari tassi di mutuo offerti da IWBank.

  • Mutuo a tasso fisso: stai pensando di acquistare una nuova casa o semplicemente di ristrutturare quella in cui vivi? Bene, con il mutuo a tasso fisso offerto dalla IWBank Private Investments indicizzato al tasso Eurirs, potrai decidere dall’inizio l’importante delle singole rate e l’importo totale del debito. In questo modo sarai proprio tu a decidere la rata mensile da pagare in modo da non avere alcuna sorpresa.
  • Mutuo a tasso variabile: si tratta di una soluzione dinamica che consente al cliente di pagare la rata del mutuo in base a quelli che sono i tassi euribor di mercato.
  • Un’altra opzione è il Mutuo Sempre Light, che permette al cliente di contenere il numero di rate del mutuo nel tempo. Lo spread diminuisce dal quinto anno a seconda della durata di mutuo stabilita dal cliente ad inizio stipula contratto.
  • Infine c’è il Mutuo Prefix, che consente al cliente di acquistare o ristrutturare la propria casa usufruendo delle opportunità dei tassi di mercato andando però a limitare i rischi di possibili rialzi. Si tratta di un mutuo a tasso misto che consente ad un anno dalla richiesta di usufruire di un tasso variabile, ma con un tetto massimo stabilito. Cosa vuol dire questo? Semplice, in caso di rialzo dei tassi, la rata del mutuo non seguirà l’andamento dei tassi, ma rimarrà entro una certa soglia.

Come sempre il gruppo IWBANK ha un consulente finanziario attento e disponibile pronto ad offrire tutto il supporto al cliente sia nella fase di stipula del contratto di muto che nelle fasi successive.