Lavorare in Germania

lavorare in germania

Lavorare in Germania è più facile di quello che sembra: è infatti uno dei Paesi dell’ Unione Europea con uno dei tassi di disoccupazione più bassi e le aziende tedesche sono in continua ricerca di personale. Ma quali sono i requisiti che servono per trovare lavoro in Germania?

Requisiti per lavorare in Germania

Primo requisito: parlare tedesco

Il primo requisito fondamentale è la lingua. Se infatti non si parla il tedesco lo spazio di movimento è molto limitato perché gli unici lavori a cui si può accedere in questo caso sono solamente lavori in cui la conoscenza della lingua non è necessaria.

Principalmente lavori definiti non qualificati, di conseguenza questi tipi di lavoro sono anche quelli meno remunerati.

A seconda quindi del tipo di lavoro, in base al background del soggetto che cerca lavoro, la ricerca sarà improntata in una direzione piuttosto che in un’altra.

Se ad esempio si possiede una laurea molto probabilmente si cercherà un lavoro in un ufficio e in questo caso la conoscenza fluente della lingua sarà fondamentale, diversamente questa conoscenza sarà meno importante se il lavoro che si cerca è un lavoro artigianale e manuale per cui il contatto con il pubblico non è fondamentale e in questo caso la conoscenza della lingua potrà essere anche soltanto basilare.

Secondo requisito: avere competenze

Il secondo requisito riguarda la competenza professionale. L’impiegato amministrativo ad esempio, se viene dall’Italia non è ricercato, questo perché l’amministrazione italiana è molto diversa dall’amministrazione tedesca, mentre si hanno più chance se il lavoro che si cerca è l’impiego commerciale.

In questo caso bisognerà trovare aziende che lavorano con il mercato italiano o con i mercati globali. Questo profilo in Germania è molto ricercato soprattutto grazie al fatto che la Germania ha un mercato delle esportazioni molto forte e molto sviluppato. Questo mercato è ogni anno in crescita, la Germania è infatti il primo Paese europeo per esportazioni.

Terzo requisito: come candidarsi

Il terzo requisito è la tipologia di candidatura per lavorare e questo aspetto è molto importante: a candidatura deve essere fatta secondo il modello tedesco.

In Germania il curriculum europeo non serve: bisogna infatti conoscere le particolarità della candidatura tedesca. Uno dei consigli molto utili è quello di apporre una fotografia del candidato ben fatta perché i selezionatori tedeschi infatti apprezzano molto i curriculum con foto tessere che presentano il candidato.

Un’altra prassi molto utilizzata in Germania in fase di candidatura e che in Italia non viene usata praticamente da nessuno è indicare nella lettera di presentazione del curriculum la cifra dello stipendio che si intende percepire.

Quarto requisito: cercare lavoro dalla Germania

Quarto requisito è l’investimento economico. Quando si decide di trasferirsi all’estero, di solito i primi periodi è sempre molto dura e spesso non si riesce a trovare subito il lavoro per il quale si è deciso di trasferirsi ed essere costretti a svolgere un lavoro casomai molto lontano da quello desiderato.

In questo periodo di tempo, se non si possiede un solido conto in banca per sopravvivere a questo periodo di inserimento, bisogna valutare molto bene se fermarsi o trasferirsi in Germania.

lavorare in germania

Stipendio medio in Germania

Non tutte le città sono uguali per lavorare in Germania: Monaco, Francoforte, Colonia e Amburgo sono quelle con il più alto tenore di vita e dove gli stipendi sono di conseguenza maggiori.

L’Ex Germania dell’Est e Berlino sono ancora distanti in termini di Prodotto interno lordo e di stipendio rispetto al resto della Germania.

Le figure maggiormente ricercate

Che tipo di personale qualificato viene ricercato in Germania? Il profilo maggiormente richiesto in Germania è sicuramente il profilo tecnico soprattutto nel settore metalmeccanico, nella lavorazione dei prodotti chimici, nel controllo di qualità, esperti IT tutto ciò che ha anche fare con la tecnica all’interno dell’azienda.

La Germania infatti, in virtù del fatto che è uno dei Paesi con il tasso più alto di esportazione a livello globale punta moltissimo sulla qualità del prodotto.

Altro settore in cui la ricerca di personale è sempre molto alta è quello dell’artigianato. Questo settore comprende molte diversificazioni come ad esempio l’artigianato per la casa, per la produzione artistica, artigianato che offre servizi di manutenzione.

Questo mercato è sempre stato molto florido in Germania grazie ad una domanda interna sempre in crescita. Solo per fare un esempio. I cittadini tedeschi spendono solitamente per i regali di Natale circa 250 euro a testa. Una delle medie più alte d’Europa.

lavorare in germania dove

Disoccupazione in Germania

Se si osserva la cartina dell’Europa qui sopra, balza subito all’occhio come la zona della Germania, Svizzera e dell’Inghilterra siano quelle con il tasso più basso di disoccupazione in tutto il continente europeo, specie se confrontate con il Sud Italia.

Lavorare nel turismo

Altro settore molto florido e per questo sempre alla ricerca di personale è quello alberghiero e del turismo. In Germania l’aumento di turismo è in costante crescita e aumenta esponenzialmente anno dopo anno soprattutto da fuori i confini nazionali.

Berlino per esempio è una delle città, insieme a Roma e Parigi, con il maggior numero di afflusso tristico annuo. Questo dato, sommato anche alle propensione dei tedeschi a vivere fuori casa, produce un indotto lavorativo molto importante nel paese.

Lavorare nel commerciale e nelle vendite

Tra le figure maggiormente ricercate ci sono poi quelle commerciali con esperienza nei mercati globali. Come già accennato infatti la Germania è una nazione con il livello di esportazioni più alto di tutta l’area europea.

Il mercato tedesco, a tal proposito, spinge molto sia sulla produzione del prodotto puntando molto sulla qualità ma anche sulla commercializzazione dello stesso in maniera adeguata. Per questo le figure commerciali che hanno una profonda conoscenza dei mercati globali e che conoscono molto bene le lingue sono sempre molto richieste dalle aziende tedesche.

Al primo posto però nella classifica delle figure lavorative più richieste in Germania ci sono le professionalità che operano nel campo della sanità. Medici e infermieri sono infatti i profili più richiesti. Gli ospedali sono sempre alla ricerca di personale qualificato.

Così come per i medici anche il campo ingegneristico rappresenta un’ottima opportunità di lavoro. Questo tipo di figura è da sempre molto apprezzata in Germania soprattutto nel campo dell’automotive, dell’aeronautica, nel campo civile, della consulenza IT. Tutti questi sono profili che trovano un grande interesse da parte delle società tedesche.

Apprendistato e stage in Germania

Infine l’ultimo profilo molto richiesto e molto allettante, non riguarda una professionalità esatta ne una già esperta ma si rivolge ai giovani. Cioè a personale da formare. In Germania infatti ci sono oltre 50 mila posti da apprendistato che sfociano nei più svariati campi come nel metalmeccanico, nel commercio estero come receptionist e tante altre applicazioni.

Molte aziende, secondo uno studio, non riescono a coprire tutti i posti da apprendista che hanno a disposizione, per cui la possibilità di trovare lavoro diventa molto alta e lo è ancora di più se si è giovani. L’apprendistato in Germania può durare dai due anni ai tre anni e mezzo a seconda del settore e rappresenta il biglietto da visita perfetto per entrare nel mercato del lavoro tedesco.  

Siti per trovare lavoro in Germania

Segnaliamo infine i principali siti online per trovare lavoro in Germania: