Lavorare in Inghilterra

lavorare in inghilterra

Trasferirsi all’estero rappresenta sempre una grande sfida e spesso i passi da affrontare per fare il grande salto non sono sempre molto chiari. Oggi vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere per trasferirsi e lavorare in Inghilterra.

Lavorare in Inghilterra: conviene?

I motivi che spingono una persona a trasferirsi in Inghilterra possono essere molti: imparare una lingua nuova e farlo in una maniera diversa rispetto a come lo si fa in Italia cioè in maniera molto accademica e in cui si hanno poche possibilità di parlarlo al di fuori della scuola oppure per cercare lavoro e tentare la fortuna in un altro Paese che non sia l’Italia.

Rispetto a trasferirsi negli USA, l’inghilterra non è solo più vicina ma fa pur sempre parte dello stesso continente dell’Italia e quindi più semplice da gestire anche come spostamento.

Sempre più persone, ormai da tanti anni, identificano l’Inghilterra come una terra dalle grandi opportunità lavorative e scelgono pertanto di trasferirsi per cercare lavoro nel regno della regina. Non tutti i lavori però sono uguali e soprattutto all’estero la differenza è molto marcata e il Brexit non rappresenta più di tanto un problema specialmente per i lavori qualificati.

Lavoro qualificato e non

Bisogna innanzitutto fare una distinzione di lavori: i lavori qualificati, rivolti a persone che hanno un determinato livello di studio e di esperienza e cercano quindi lavori per cui è necessario una determinata qualifica ad esempio chi decide di lavorare in una banca o in un’impresa ei lavori non qualificati, lavori per cui non è necessario avere una determinata qualifica ad esempio chi decide di trasferirsi per esercitare la professione di cameriere o lavorare in un bar.

Cominciamo da questi ultimi. I lavori non qualificati in Inghilterra si possono trovare direttamente sul posto ed è quasi sempre la cosa migliore da fare cioè, presentandosi personalmente e consegnare a mano il curriculum anche se bisogna comunque tenere in considerazione che molti dei lavori cosiddetti “non qualificati” derivano da grandi catene (come fast food o catene operanti nella Grande Distribuzione).

Questo tipo di aziende, molto spesso non assumono sul posto ma operano quasi esclusivamente attraverso la piattaforma online.

Come cercare lavoro in Inghilterra

La domanda però che molti si fanno è se è necessario vivere in Inghilterra per trovare un lavoro del genere? La risposta è che non è assolutamente necessario anche se aiuta davvero molto avere un indirizzo inglese e un numero inglese sul proprio curriculum. Questo però non costringe a vivere per forza in Inghilterra.

Un piccolo trucco è quello di avere una sim del telefono inglese, magari su un secondo telefono o su un telefono dual sim, in modo da essere sempre pronti a ricevere chiamate dall’Inghilterra dando l’impressione di essere sempre sul posto, ovviamente in questo modo bisogna essere pronti a viaggiare in qualsiasi momento.

Un’altra scorciatoia, se non si ha la possibilità di vivere in Inghilterra, è se si ha qualche conoscenza che vive in Inghilterra e che permette di inserire il suo indirizzo sul vostro curriculum. Questi piccoli escamotage faciliteranno di certo la ricerca di lavoro.

Le aziende per cui fate richiesta di lavoro avranno così l’impressione che siete sul territorio inglese e quindi saranno più invogliate a contattarvi per avere un colloquio. Il colloquio potrà avvenire sia di persona (in questo caso bisognerà sempre essere pronti a viaggiare) oppure attraverso Skype. La chiamata via Skype è un metodo che viene applicato sempre di più e da sempre più aziende soprattutto in fase conoscitiva.

Conoscere l’inglese

Un’altra domanda fondamentale è se è necessario conoscere l’inglese per cercare lavoro in Inghilterra?

A causa del boom avvenuto in questi anni di ricerca di lavoro nella nazione della regina, si è inevitabilmente alzato anche lo standard per la ricerca di lavoro non qualificato. Ad esempio se ci sono tre persone che si propongono per lo stesso lavoro all’interno di un bar o ristorante verrà sicuramente scelto il profilo che avrà anche la conoscenza linguistica.

Questo non significa che la lingua, per questo tipo di lavori, deve essere padroneggiata in maniera impeccabile, basterebbe solamente avere una solida base che verrà poi implementata lungo tutto il corso della permanenza nel Paese.

Bisogna considerare anche che molte aziende italiane e non hanno dislocato i loro call center in Inghilterra o in Irlanda e cercano personale italiano che si occupi dell’assistenza telefonica e via email, quindi la ricerca del lavoro in Inghilterra potrebbe anche portare i propri frutti in questo settore.

Curriculum in inglese

Il primo passo da fare per cercare lavoro e avere successo nella ricerca è sicuramente la scrittura del curriculum. Bisogna cominciare con il dire che il format del curriculum in inglese è molto diverso da quello italiano ed europeo in generale.

La prima parte del curriculum deve essere occupata dalle informazioni personali: Nome Cognome, Numero di Telefono, Indirizzo emali e indirizzo di residenza indirizzo Skype. Una volta compilato questi campi bisognerà scrivere una due righe di presentazione improntate sulla persona (chi siete? Cosa fate? Cosa cercate?).

Questa parte dovrà essere molto accattivamene ma anche molto sintetica e non deve essere confusa con la cover letter una vera e propria lettera di presentazione che deve essere allegata e inviata insieme al curriculum. Una volta completato questo step bisognerà inserire le esperienze lavorative più rilevanti.

Si deve procedere dalla più recente a quella più lontana cercando di selezionare tra tutte le esperienze di lavoro effettuate in passato quelle che più si avvicinano al profilo per il lavoro su cui si sta applicando. Anche questa parte dovrà essere molto sintetica.

Il consiglio è quello di evidenziare oltre al lavoro che si è svolto anche le competenze che con quel lavoro si sono acquisite. Una volta terminato l’aspetto delle esperienze lavorative si procederà con le conoscenze linguistiche inserendo, a seconda del livello di conoscenza linguistica, il grado di scrittura, comprensione e comunicazione. L’ultima parte del Cv deve essere dedicata agli skills personali. Quindi conoscenza di software o della suite di office, abilità nella comunicazione, abilità nel lavoro di gruppo e così via.

Una volta scritto il curriculum si entra nella seconda fase: la ricerca vera e propria del lavoro. Le modalità di ricerca del lavoro sono principalmente due: la consegna a mano del curriculum oppure attraverso una ricerca più mirata tramite piattaforme online create appositamente per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Cercare lavoro online

Ci sono tantissime piattaforme online per la ricerca di lavoro, qui vedremo le principali tre: Gumtree, Monster e Indeed.

Gumtree

Il portale di Gumtree è molto semplice da utilizzare ed è anche molto intuitivo. Qui si potrà trovare di tutto, non solo offerte di lavoro ma si potranno anche mettere annunci di altro genere come ad esempio vendere un oggetto o cercare una stanza.

Basta infatti inserire la parola chiave per indirizzare la ricerca del portale basandola su quello che stiamo cercando con la possibilità anche di circoscriverla ad una determinata area. Una volta impostati i criteri di ricerca il sistema restituirà tutte le offerte di lavoro basate sui criteri di ricerca inseriti. L’utente potrà quindi contattare direttamente le aziende inviando la cover letter e il curriculum.

Monster e Indeed

Il motore di ricerca Monster è attualmente, insieme ad Indeed, uno dei più utilizzati. Il funzionamento è molto semplice. Basta infatti inserire tutti i criteri di ricerca per un determinato lavoro in una determinata zona per accedere a tutte le opportunità che in quel momento sono presenti.

Si potrà inoltre anche inserire delle specifiche competenze direttamente nel sistema. Questo permetterà di accedere in maniera più veloce ed immediata alle offerte di lavoro che più si adattano al profilo.

In ogni caso, in tutti e tre i motori di ricerca, basterà infine iscriversi alle newsletter per ricevere quotidianamente annunci sulle offerte di lavoro attive in quel momento nella zona da voi indicata.