Le migliori App per Startup

Migliori App per Startup

Se stai pensando di avviare la tua Startup ci sono alcune App indispensabili che consentono di velocizzare dei processi di lavoro, di gestire il team dei collaboratori in remoto oppure di far conoscere la tua nuova impresa ai potenziali finanziatori.

Avere queste App sul cellulare significa incrementare la produttività aziendale, velocizzare il lavoro e riuscire a seguire sempre il progetto, anche quando si è fuori sede.

Abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le migliori, che insieme ad uno smartphone veloce e performante possono diventare dei potenti mezzi di lavoro: vediamo quali sono.

AirMail

AirMail è un servizio dedicato per chi non ama il client di posta di default presente su iphone e preferisce gestire le proprie mail in maniera più dinamica, raggruppando tutti gli account che possiede insieme (Gmail, Icloud, Outloook ma anche email da dominio proprietari). Per ora è solo per iPhone.

small biz

AppSumo

AppSumo è un discount delle migliori App: iscrivendosi alla newsletter si ricevono degli alert via email quando le App più importanti e costose vengono offerte in saldo. Si possono fare dei veri affari, pagando 39 $ App che ne costano 700 $: quando arriva l’alert bisogna fare in fretta perchè l’offerta è limitata a poche ore.

small biz

Asana App

Asana

Con Asana è possibile gestire il proprio lavoro individuale e in team completamente da remoto, con delle Task riepilogative che consentono di tenere in evidenza il lavoro da svolgere giornalmente e update quando il lavoro viene terminato. Si possono aggiungere reminders, feedback e note.

small biz

Bear App

Bear

Bear consente di scrivere note e articoli più lunghi e condividerli su tutti i dispositivi Apple: iphone, ipad, Watch e Mac. Pensata per gli scrittori, i blogger o per chi vuole semplicemente tenere in ordine idee e spunti di riflessione per i propri pitch, Bear ha una grafica minimale e veramente bella da vedere.

small biz

Instalogo

Instalogo è un App che consente di realizzare velocemente dei logo direttamente su smartphone e tablet, sia Apple che Android. Ci sono dei template preimpostati oppure si può realizzare un logo partendo da zero, personalizzandolo con le moltissime font a disposizione, il design e i colori che fanno al caso nostro.

small biz

Databox

Databox è un’app di Business Analytics, ovvero di monitoraggio dei dati aziendali che ti consentono di capire meglio come sta andando la tua impresa. Tutti i dati riferiti al marketing sono insieme in un unico posto e facilmente si possono analizzare le performance e gli insight in tempo reale. I grafici e le chart sono molto belle a livello visivo.

small biz

Drafts 5

Drafts 5 è un’app semplice e chiara per chi ha la necessità di prendere idee o appunti velocemente, anche in maniera vocale. Inoltre è possibile organizzare i file salvati e nominarli secondo le tipologie e gli argomenti.

small biz

Dropbox

Dropbox consente facilmente di condividere e salvare i file sul Cloud. E’ uno dei servizi più utilizzati al mondo e anche la App è molto versatile. Dropbox è disponibile sia per privati che per l’uso in Team, e iprezzi partono da circa 8€ al mese con uno spazio base di archiviazione di 1TB.

small biz

Eventbrite

Eventbrite è un marketplace dove è possibile organizzare e promuovere il proprio evento o corso in Italia e all’estero: consente l’integrazione con wordpress, la gestione dei pagamenti e del check-in all’ingresso ed è veramente semplice da usare. Non si paga un abbonamento ma una percentuale sulle vendite dei biglietti ed è anche in italiano.

small biz

Expensify

Expensify è una delle App più utilizzate negli USA e complessivamente ha più di 5 milioni di utenti. E’ pensata ad hoc per i professionisti e le piccole imprese e consente di archiviare fatture, scontrini e pagamenti in maniera digitale attraverso la fotocamera dello smartphone. In questo modo rimborsi e pagamenti sono sempre sotto controllo e a portata di mano.

small biz

Evernote

Evernote è uno dei must per i liberi professionisti e creativi perché consente di archiviare e sincronizzare note, idee, liste, foto, audio, disegni e schizzi, ritagli di siti web e tutto quello che ci colpisce mentre siamo in giro. In questo modo tutto rimane ben archiviato ed organizzato e possiamo ritrovarlo con facilità.

small biz

Genius Scan

Un vero e proprio scanner in tasca: Genius Scan consente di scansionare velocemente qualsiasi documento ed esportarlo in jpg e pdf, anche in più pagine. La scansione del testo è perfetta, viene corretta automaticamente la prospettiva della pagina senza alcuna alterazione del contenuto ed è compatibile con Expensify.

small biz

Hotjar

Hotjar è uno strumento fondamentale per capire come gli utenti si muovo all’interno delle singole pagine del sito: cosa guardano, dove cliccano, quanto tempo si fermano su ciascuna zona del sito. E’ fondamentale per le conversioni all’acquisto degli ecommerce, offre una versione gratuita e a breve anche un’App.

small biz

Indiegogo

Indiegogo è un Crowdfunding alternativo a Kickstarter, all’inizio era meno conosciuto e meno utilizzato da chi voleva lanciare un nuovo prodotto: ora è una piattaforma che possiamo considerare alla pari di Kickstarter anche in termini di fee da pagare sui progetti che riescono ad essere finanziati.

small biz

Linkedin

Se sei un imprenditore o uno startupper non puoi prescindere dall’usare Linkedin: che piaccia o no, le Aziende, gli Acceleratori e i Clienti sono tutti qui. La versione base è gratuita, ma ha delle limitazioni che si sbloccano solo passando a Premium, con un costo di circa 70 € al mese.

small biz

Logo Maker

Un’altra App che consente di creare in maniera semplice un logo per la propria azienda partendo da forme e template preimpostati. Con Logo Maker si possono aggiungere anche background e si può scegliere tra oltre 1000 loghi già presenti da modificare e 5000 fonts gratis, oltre a 5000 elementi grafici. Il file si può salvare in jpg o png.

small biz

Kickstarter

Kickstarter è stato il pioniere del Crowdfunding online: a questa piattaforma si deve il successo di molti progetti imprenditoriali, come ad esempio Pebble. Rispetto ad Indiegogo, Kickstarter tende a posizionarsi su progetti legati al design e all’arte.

small biz

Mailchimp

Non sbagliamo di certo se affermiamo che Mailchimp è lo standard mondiale per quanto riguarda l’email marketing e l’invio delle newsletter: il servizio parte da una base gratis alla quale si possono aggiungere funzionalità e automazioni mano a mano che la nostra Startup cresce.

small biz

MindNote 5

MindNote 5 è una fantastica App che consente di realizzare dei Brainstorming Visuali direttamente sullo smartphone. Mappe mentali, idee, vengono collegati insieme con un layout semplice e molto bello da vedere. E’ facile anche collegare e scollegare i vari elementi della mappa concettuale e condividere il progetto con i propri colleghi del team di lavoro.

small biz

MyMail

MyMail è un client di posta elettronica che consente di avere in un’unica app tutti gli indirizzi di posta elettronica che abbiamo, anche di gestori diversi: Gmail, Yahoo, Outlook, Exchange, Hotmail ma anche le email del proprio dominio web. La uso da molti anni e la trovo comoda e semplice da impostare: sono passato a MyMail per aere un’alternativva rispetto alla App Mail di Iphone.

small biz

Salesforce

Con Salesforce si gestisce la propria azienda e le sua attività in maniera dinamica: tutti i processi aziendali sono sotto controllo, puoi accedere ai dati del CRM, visualizzi gli eventi giornalieri, partecipi alle videoconferenze e registri le chiamate. Inoltre, puoi monitorare le prestazioni e connetterti con i colleghi del team di lavoro o con i clienti per la condivisione dei documenti.

small biz

Scanner Pro

Scanner Pro è la versione a pagamento (4,49 ) di Scanner Mini, e rispetto alla versione gratis ha una serie di funzionalità aggiuntive che ne fanno uno strumento davvero indispensabile (sono 8 milioni gli utilizzatori). Il documento scansionato si può esportare su Dropbox, Evernote, Google Drive, iCloud e One Note. Utilizza l’OCR per la scansione del testo e corregge in maniera automatica le ombre, la prospettiva e le distorsioni.

small biz

Slack

Slack consente di avere in un’unica App tutto quello che riguarda le comunicazioni di lavoro con i vari team: si integra perfettamente con Asana, Trello, Twitter, Google Drive, Zendesk, Dropbox e Salesforce. In questo modo ricevi le notifiche e controlli tutti i tuoi progetti in un unico posto risparmiando tempo e riuscendo ad avere uno sguardo d’insieme sulle tue attività.

small biz

Sorted

Altra App fondamentale per l’organizzazione degli appuntamenti durante la giornata di lavoro, Sorted consente di inserire delle task multiple anche ripetitive, si integra con il Calendario e con Siri, ed ha un sistema di notifiche ed Alerts decisamente migliore del semplice calendario dell’iphone. Disponibile anche per Apple Watch.

small biz

SurveyMonkey

SurveyMonkey è un ottimo strumento, anzi forse il migliore in circolazione per realizzare indagini di mercato online. Esiste un piano gratis con delle funzionalità base (il Basic), altrimenti per Aziende che necessitano di una soluzione professionale ci sono tre piani distinti (Standard, Advantage e Premier) che partono da 35€ al mese.

small biz

Trello

Trello è una delle App più utilizzate per gestire un team di lavoro in remoto: è gratuita, a meno che non si voglia passare alla versione Business che consnete anche un controllo amministrativo.

small biz

Uberconference

Con Uberconference si possono fare delle Audio Conference istantanee, senza bisogno di digitare alcun Pin, si può schedulare la conferenza, registrarla, controllare l’attesa e il muto, vedere i profili social dei partecipanti, oltre che monitorare i dati con un sistema interno di analytics.

small biz

Wetransfer

Wetransfer è forse il servizio di trasferimento di file di grandi dimensioni (gratis fino a 2gb) più famoso del mondo. L’App non ha tutte le funzionalità del web su desktop ma comunque può essere utile per trasferire imamgini velocemente.

small biz

Zero

Zero è un client di email che consente di avere sul proprio telefono tutti gli account email di Gmail, iCloud, Yahoo e Outlook in modo da averli sotto mano contemporaneamente e ricevere e rispondere da più caselle di email differenti.