Libri da leggere: la classifica per il 2018

libri da leggere

Leggere libri è una delle attività dell’essere umano più emozionanti, significative, importanti, anche se purtroppo noi Italiani leggiamo troppo poco. Peccato perchè la lettura eleva l’uomo, differenziandolo dalle altre specie viventi: esalta, nobilita e apre la mente e l’anima.

Ecco perchè se state cercando un consiglio per un libro da leggere, consultando questa Guida troverete le classifiche dei libri più venduti e di quelli che hanno avuto le migliori recensioni della critica ufficiale e dei blog di settore.

libri da leggere classifica 2018

Libri da leggere: ebook o carta?

I libri, siano essi stampati, “alla vecchia maniera”, o elettronici (i cosiddetti “e-book”), non sono semplicemente uno strumento di mera cultura e conoscenza, ma possiedono svariati poteri molto più grandi e imponenti: sono capaci di cambiare il nostro modo di ragionare e vedere le cose, di aprirci al mondo esterno e alle persone che lo vivono, di catapultarci in nuovi e affascinanti luoghi di questo mondo o di altri infiniti mondi possibili e in tempi e epoche remoti o futuri/futuristici…

Soddisfano ogni nostro desiderio, a seconda dei gusti, degli umori e delle attitudini di ciascuno: dallo svago e il bisogno d’evasione all’attaccamento e il desiderio di comprendere meglio, invece, la realtà che ci circonda; dalla voglia di entrare nei meccanismi più cupi e intricati dell’animo umano al desiderio di immedesimarsi nella più dolce e tenera storia d’amore.

Libri da leggere: come trovarli

Ma se non abbiamo le idee molto chiare o se siamo aperti a tutto e vogliamo qualche suggerimento su cosa leggere, basandoci sul gusto comune e sulle preferenze della maggioranza, ecco che ci vengono incontro le classifiche dei libri più venduti, settimanali e mensili, generiche o suddivise per categorie.

Ma dove trovarle? Ancora una volta, è la rete ad aiutarci nella nostra “missione” culturale: non esiste una classifica specifica e univoca dei libri più letti, ma diversi sono i siti web che forniscono delle top 10, 20 o anche 100 dei libri più in voga del momento, perlopiù appartenenti a case editrici e librerie on line, ciascuno basandosi, quindi, sulle proprie specifiche vendite. Ovviamente, però, è possibile comunque trovare degli elementi comuni e in linea di massima, pur cambiando di qualche posizione in classifica, i volumi presenti nei primi 10/20 posti sono sempre gli stessi, ovvero i fatidici libri più letti dalla stragrande maggioranza del pubblico.

Classifica libri

Ma andiamo a vedere nel dettaglio alcuni di questi siti e le classifiche da essi proposte (cliccando sul nome del sito potrai raggiungere la pagina web con la classifica completa da esso proposta):

Mondadori store: il sito della casa editrice inMondadori propone addirittura una top 100 dei best seller più venduti nelle sue librerie, fisiche e on line. Sul podio trionfa il cuore: troviamo, infatti, Darker. Cinquanta sfumature di nero raccontate da Christian, di E.L. James, romanzo appartenente alla categoria della letteratura erotica e prosieguo della lunga e tormentata storia d’amore tra Christian e Anastasia; Dieci magnitudo, di Adessoscrivo, categoria romanzi italiani, anch’esso una storia d’amore; Quando tutto inizia, di Fabio Volo, categoria romanzi italiani, altra storia d’amore. Inmondadori insomma troviamo una vasta scelta.

LaFeltrinelli: anche sul sito di quest’altra grande casa editrice italiana troviamo una classifica dei 100 libri da essa più venduti. In questo caso, per La Feltrinelli le prime posizioni si tingono anche di giallo: Follia maggiore di Alessandro Robecchi, un giallo milanese; ritorna, poi, Quando tutto inizia di Fabio Volo; Il lato oscuro dell’addio di Michael Connelly, anch’esso un giallo/thriller, ma stavolta americano.

IBS Libri :la più grande libreria on line (Internet Book Shop) propone anch’essa una top 100 dei libri più letti. In questo caso, per Ibs la narrativa gialla la fa da padrona: troviamo, infatti, al primo posto un legal thriller, La grande truffa di John Grisham; al secondo, un altro thriller, ma italiano, Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti; in terza posizione, infine, ancora una volta, Il lato oscuro dell’addio di Michael Connelly.

Hoepli: libreria on line e casa editrice storia milanese, propone una top 30 dei suoi libri più richiesti. Qui, nelle prime posizioni abbiamo: L’estate che sciolse ogni cosa, di Tiffany McDaniel, romanzo dalle sfumature dark che racconta, in modo originale, l’eterna lotta tra bene e male; un altro titolo già sentito, il giallo di Robecchi Follia maggiore; uno dei romanzi di narrativa italiana contemporanea tra i più letti dell’ultimo periodo, Quando tutto inizia di Fabio Volo, autore contemporaneo molto apprezzato dal grande pubblico.

Giunti al punto: altra casa editrice e libreria italiana, Giunti fornisce una classifica di vendita questa volta divisa in tre categorie: narrativa, saggistica e attualità e bambini e ragazzi. Nella prima categoria, troviamo 2 titoli già incontrati in precedenza, rispettivamente al secondo e al terzo posto, Quando tutto inizia e Darker, mentre in testa all’hit parade si colloca il quarto volume della saga familiare Le sette sorelle, dal titolo La ragazza delle perle, di Lucinda Riley. In saggistica e attualità rileviamo L’oroscopo 2018 di Paolo Fox, Una vita apparentemente perfetta di Michelle Hunziker, saggio autobiografico, e il nuovo libro del giornalista Bruno Vespa, Soli al comando, che propone 28 ritratti di leader politici, descritti non solo nella sfera pubblica ma anche nel privato. Infine, nella narrativa per ragazzi, troviamo al primo posto Wonder, di R.J. Palacio, romanzo educativo e commovente da cui di recente è stato tratto anche un film; in seconda posizione, Diario di una schiappa. Avanti tutta! di Jeff Kinney, ultimo di una lunga serie che vede protagonista il piccolo Greg nelle sue tante appassionanti e simpatiche avventure; infine, Coco. Edizione a colori, tratto dal nuovo film della Disney Pixar.

08

Amazon Libri: anche uno dei siti di e-commerce più noti e frequentati come Amazon propone una sua classifica di bestseller, ovvero dei libri più venduti sulla piattaforma on line, aggiornata ogni ora. Attualmente, sul podio troviamo: 250 Vigili del Fuoco COLLOQUIO Vol.2, un manuale utile per la preparazione all’imminente Concorso Vigili del Fuoco; di nuovo, Wonder di Palacio; infine, l’intramontabile Album di figurine calciatori Panini, versione 2017-2018.

Ricordiamo che Amazon nasce proprio come libreria online e che solo successivamente è diventato uno store che vende di tutto, ma il suo core business sono ancor i libri e in molti casi su Amazon si trovano i prezzi migliori. Anche il Kindle a mio avviso rimane il lettore per ebook con il migliore rapporto qualità prezzo e una lettura davvero equivalente a quella di un libro cartaceo.

Altre Classifiche di libri

Se cercate, invece, una classifica più generale, che raccolga in sé le diverse hit parade delle principali librerie e case editrici italiane, proponiamo due siti che possono fare al caso vostro: Classifica Libri, che predispone delle classifiche mensili dei volumi più letti, oltre a raccogliere le classifiche aggiornate delle librerie succitate e recensioni di svariati libri, e WUZ. Il social dei libri, che fa una “Superclassifica libri”, aggiornata di settimana in settimana.

A questo punto, non ci resta che augurarvi una buona lettura!