Lidl lavora con noi: offerte e posizioni aperte

Lidl lavora con noi

Lidl è una catena di supermercati nata in Germania nel 1930. Questa appartiene al gruppo Holding Schwarz sotto la quale operano diversi marchi GDO tedeschi come Kaufland e Handelshof. Nel 1999 il proprietario della catena secondo l’annuale elenco dei miliardari di Forbes era al 37esimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo. Successivamente a seguito di una richiesta specifica da parte della famiglia Schwarz l’uomo non è stato più citato all’interno della rivista.

Lidl al momento presenta oltre 10 mila supermercati, e l’azienda opera in 26 stati nel mondo, principalmente nell’Unione Europea. Il successo della catena è arrivato anche in Italia, all’inizio i suoi punti vendita erano presenti sono in Veneto, ma in pochi anni questa si espansa in tutte le aree settentrionali e meridionali del paese, con una copertura di 19 regioni su 20 malgrado il costo elevato dei dipendenti che ancora pesa sulle aziende in Italia.

Oggi Lidl Italia è una realtà riconosciuta ed è tra le principali catene di supermercati in formula discount presenti nel nostro paese.

Lidl lavora con noi: come candidarsi

Come altre grandi aziende anche Lidl presenta un sito dedicato a coloro che vogliono candidarsi per una posizione di lavoro: Lavora con noi.

Il portale è articolato in molte sezioni che presentano tutte le iniziative dell’azienda sia nel campo del recruiting sia per l’eventuale formazione di coloro che vogliono studiare e lavorare con Lidl (sono previste delle lauree triennali).

Per candidarsi però per una specifica posizione di lavoro è necessario cliccare sul tasto Opportunità, che si vede in alto a destra nella pagina del sito. Selezionando questa voce sarà possibile accedere alle posizioni di lavoro al momento ricercate dalla società.

Per trovare quella più adatta al proprio profilo professionale bisogna segnalare l’area di lavoro di interesse e successivamente il luogo dove si desidera operare.

Una volta compilato queste due voci, basta cliccare su “Visualizzare offerte di lavoro”, se non ci sono posizione aperte al momento della ricerca, si può tentare con un’altra città o un’altra posizione, oppure attendere che vengano segnalate delle nuove opportunità lavorative.

Posizioni Aperte in Lidl

Nel caso in cui invece si trovi una posizione in linea con il proprio profilo allora è possibile iniziare a compilare il form online, nel quale è necessario segnalare i dati anagrafici, competenze e conoscenze. Alla fine, viene richiesto di allegare il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione.

Al momento, Lidl non prevede la possibilità di inviare delle candidature spontanee. Infatti, l’iter di selezione si apre solo nel momento in cui c’è l’esigenza di trovare nuovo personale.

Lidl posizioni aperteCandidarsi per il training Job di Lidl

Lidl offre a tutti i neo diplomati la possibilità di conseguire una laurea triennale con riconoscimento a livello internazionale e al contempo lavorare in azienda e prendere uno stipendio, per le ore in cui si è impiegati.

L’unico indirizzo di laurea presente è in Commercio dei Beni di Consumo e il corso di studi si tiene in Germania a Heilbronn. Come anticipato, durante il corso di laurea si farà anche una concreta esperienza di lavoro, che permette di acquisire maggiori competenze e responsabilità.

Per candidarsi e accedere a questa opportunità e necessario andare sul sito Carreer nell’area dedicata alla formazione e caricare il Curriculum Vitae e una lettera di presentazione. I requisiti richiesti invece sono un buon voto al diploma, conoscenza del tedesco con livello B2 e conoscenza dell’inglese a livello B1.

Durante questo corso verranno offerti a tutti i candidati selezionati:

  • Formazione completa in aula nel campo dell’economia aziendale e del Retail Management
  • Training sul lavoro: quindi si ricopriranno varie posizioni di lavoro, da quelli all’interno di un punto vendita sino alle responsabilità di gestione di un intero punto vendita o comparto commerciale.

Durante il percorso di laurea triennale si riceve uno stipendio mensile, inoltre l’azienda paga tutte le spese di alloggio sino al conseguimento del titolo.

Lidl lavora con noi

Processo di selezione Lidl: come funziona?

Il processo di selezione per le posizioni aperte in Lidl cambia a seconda del lavoro per il quale ci si è candidati. In ogni caso sono spesso il reclutamento prevede una valutazione sia delle competenze relazionali sia tecniche del candidato.

In linea generale gli step da affrontare durante il processo di selezione dell’azienda sono tre:

  • La prima comprende un’intervista conoscitiva via telefono, per comprendere la disponibilità del candidato.
  • Nella seconda fase si dovrà fare un test di valutazione online, che cambia in base alla posizione lavorativa per la quale ci si è candidati.
  • Alla fine, si dovrà fare il colloquio con i responsabili di reparto e con i Recruiter.
    Per alcune posizione di lavoro è possibile che siano previste delle giornate con selezioni di gruppo, dove si affronteranno delle prove scritte individuali e dei role play.

In caso di assunzione, ogni figura dovrà seguire uno specifico piano di formazione che permette così al candidato di inserirsi al meglio nel team e operare produttivamente all’interno del nuovo reparto.

Oltre al training e all’affiancamento, ci sono anche dei corsi di formazione da seguire in aula per potenziare le proprie capacità e conoscenze.

Scrivere un buon Curriculum Vitae

Chi vuole inviare un CV a Lidl molto probabilmente sarà interessato a conoscere la guida proposta dall’azienda per la stesura di un buon Curriculum vitae.

La prima caratteristica richiesta è che questo sia scritto in modo ordinato, facile da leggere, chiaro e professionale. Quindi bisogna evitare di scrivere un CV eccessivamente lungo.

Il secondo consiglio afferma che bisogna controllare di aver inserito correttamente all’interno di questo tutti i propri recapiti mail e telefonici. Inoltre, bisogna indicare sempre nel caso in cui il domicilio differisca dall’indirizzo di residenza.

L’azienda afferma che all’interno del CV bisogna evitare di scrivere frasi troppo lunghe e scegliere invece di creare degli elenchi puntati, mettendo in grassetto le capacità, esperienze simili a quella che si vuole ricoprire in azienda, ed eventuali risultati raggiunti.

Infine, si ricorda di inserire una foto digitale in formato fototessera, di firmare il Curriculum Vitae e di segnalare alla fine la frase per l’autorizzazione dei dati ai sensi del decreto legislativo 196/2003.


Lidl lavora con noi

Lidl Contatti

Lidl Italia Srl
Via Augusto Ruffo, 36
Arcole (VR)
Tel. 045.613.51.11