L’importanza dei Filtri per le Mascherine

Abbiamo fatto molta strada dall’inizio dell’anno, quando termini come coronavirus, COVID-19, “allontanamento sociale” e “appiattisci la curva” si sono fatti strada per la prima volta nei nostri vocabolari. È difficile credere che fino ad aprile, quando i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) raccomandavano a tutti di indossare mascherine per il viso di stoffa in ambienti pubblici se l’allontanamento sociale non è possibile, le maschere prodotte in serie erano difficili da trovare. Mentre una volta era necessario creare la tua maschera per il viso in tessuto , ora puoi facilmente acquistarne una online da innumerevoli rivenditori (sì, anche Amazon ha un gran numero di opzioni popolari ) poiché molti marchi hanno rapidamente ruotato le proprie risorse per garantire che tutti abbiano accesso a un maschera.

Mascherine Protettive: le direttive OMS

Naturalmente, non tutti i rivestimenti per il viso sono ugualmente efficaci. Il CDC consiglia di indossare una mascherina protettiva facciale in tessuto realizzata con più strati di tessuto che copra completamente la bocca e il naso e che si adatti abbastanza strettamente al viso da non lasciare spazi vuoti. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia inoltre di indossare maschere facciali in tessuto realizzate con materiali di alta qualità , come il cotone, che hanno un numero elevato di fili. Inoltre, sostiene le maschere con tre strati di tessuto: uno strato interno che assorbe l’acqua, uno strato intermedio che funge da filtro e uno strato esterno resistente all’acqua. Gli studi dimostrano inoltre che coprire il viso con più strati di tessuto a trama fitta è importante quando si tratta di proteggere le persone intorno a te dalle goccioline respiratorie che possono trasportare malattie.

Se stai realizzando le tue maschere o le acquisti online, potresti prendere in considerazione l’acquisto di inserti filtranti sostituibili per una maggiore sicurezza. “Un filtro aggiunge un altro livello di protezione alla tua maschera perché aumenta la quantità di goccioline filtrate”, afferma Sandra Kesh, MD , vicedirettore medico e specialista in malattie infettive presso il Westmed Medical Group di Westchester, NY Aggiunge che questo avvantaggia entrambi la persona che indossa la maschera e coloro che le circondano.

Applicazione dei Filtri PM2.5 alle Mascherine

I fattori più importanti da considerare quando si acquistano filtri per mascherine facciali sono strati e materiali di alta qualità. Il Dr. Kesh consiglia di acquistare mascherine N95 o KN95 ora che molti sono disponibili online. L’unico avvertimento è che i filtri dovrebbero essere cambiati ogni giorno. “Un filtro standard è davvero il migliore se usato una sola volta”, afferma il dott. Kesh. “Se devi riutilizzarlo, assicurati di lavarlo a mano dopo l’uso.” Tuttavia, tieni presente che ogni volta che lavi un filtro, diventa meno efficace. Per questo motivo, potresti prendere in considerazione la possibilità di fare scorta di più filtri a una volta così ne hai sempre uno nuovo a tua disposizione.

Quando le città iniziano a riaprire le attività commerciali, è più importante che mai proteggere te stesso e gli altri nei luoghi pubblici indossando un efficace copril viso quando non sei in grado di stare a due metri di distanza. “Indossare mascherine funziona solo se tutti le indossano”, dice il dottor Kesh, aggiungendo che “qualcosa è meglio di niente”.