Lo Storytelling e le sue applicazioni

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Lo storytelling è un argomento che ultimamente si sta sempre più addentrando nelle varie pratiche di copywriting digitali e aziendali, anche in ottica SEO. In realtà questa pratica, che trova la traduzione de termine in atto del narrare, è stata già impiegata in passato specialmente nel settore educativo ed ora trova il suo naturale sbocco nelle attività di Brand Communication.

Applicazioni dello Storytelling

Infatti, secondo alcuni assunti pedagogici e psicologici riuscire a impiegare la narrazione per spiegare i concetti scolastici, renderebbe gli alunni più attenti e pronti a comprendere la lezione.

Naturalmente, oggi, oltre che un’applicazione didattica lo storytelling sta diventando un modo per chi lavora nella comunicazione di Brand on e offline di raggiungere il proprio target o Buyer Personas. Ma cosa s’intende esattamente con Storytelling?

Quando si parla di narrazione, naturalmente, non ci si sta riferendo al saper raccontare una banale storia o favola. In questo caso il termine narrazione serve a indicare l’espressione con la quale chi scrive o parla riesce a catturare l’attenzione del proprio pubblico attraverso un discorso narrativo applicato al marketing.

Il discorso narrativo è un’espediente molto utilizzato ad esempio dai guru, da coloro che tengono master class, oppure che costruiscono intorno al proprio sapere il proprio brand. Oggi il discorso narrativo è impiegato però, come abbiamo accennato, anche dalle aziende e da coloro che operano online. Questo espediente infatti, permette di trasmettere attraverso un’esperienza personale e soggettiva, il fulcro della propria idea oltre che della propria identità.

Comunicando e presentandosi a nudo dinanzi a coloro che ci ascoltano o leggono, crea un rapporto confidenziale che porta gli utenti a fidarsi del loro interlocutore. Grazie a questo rapporto di fiducia è possibile, in termini di storytelling aziendale, riuscire a crearsi un bacino di utenti fidelizzati più ampio.

Come usare lo storytelling

L’arte dello storytelling, non è semplice da impiegare e da comprendere a chi non vi si è mai avvicinato. Dietro a questa specifica capacità vi è uno studio approfondito su ciò che interessa la gente o meno, e sui racconti, le immagini o i suoni che possono attrarli.

Infatti, le persone non sono interessate a qualunque esperienza personale, specialmente in campo digitale e aziendale, in pratica quando lo storytelling è usato per vendere o attrarre utenti, questo deve prevedere una comunicazione efficace e ricercata.

Un contenuto di storytelling che sia scritto o orale deve contenere al suo interno contenuti (verosimilmente reali), trasmettere emozioni, essere intenzionale e inerente al contesto. Solo quando le storie che si raccontano hanno una connotazione emozionale è possibile coinvolgere le persone e permettergli di alimentare la loro curiosità di sapere e conoscere ciò di cui si sta parlando.

Secondo uno studio, attraverso lo storytelling è possibile creare tra chi narra e chi ascolta una specie di attività collaborativa, che porta così il pubblico a immedesimarsi nella situazione e comprendere al meglio ciò che sta ascoltando.

Quindi un buon testo, audio o video, impostato sullo storytelling non dev’essere innanzi tutto fine a sé stesso, deve essere in grado d’interessare il proprio pubblico o target, deve emozionare, e infine permettere di creare un rapporto di fiducia reciproca.

Storytelling nel Marketing

Quando s’impiega lo storytelling per i propri fini aziendali e commerciali – ad esempio nel Brand Positioning, è molto importante innanzi tutto creare delle storie che possano seguire sempre il cambiamento organizzativo e culturale. Se si è affascinati il pubblico un anno prima con una storia specifica, questa poi deve cambiare a seconda delle mutazioni che sono avvenute nelle abitudini del proprio target.

Gli obiettivi specifici dello storytelling prevedono:

  • La possibilità di dare all’utente o cliente una spinta emozionale
  • Portare il Brand a comprendere e risolvere un problema quotidiano dell’utente
  • Creare un’identità di Brand che permetta di farsi riconoscere ovunque
  • Creare una connessione fra il proprio Brand e il cliente
  • Permettere attraverso una storia di rimanere nella mente del cliente
  • Comunicare i propri progetti, le novità, i prodotti che si propongono in modo più efficace

Per ogni Brand che si rispetti lo storytelling dunque diventa un’arma che insieme alla pubblicità, alle immagini e al copywriting possono portare i clienti a credere in quel marchio e ad acquistare i prodotti proposti, perché ricolmi di fiducia nel Brand.

Lo storitellyng però all’interno di un’azienda si suddivide in due categorie.

  • Questo è prima di tutto impiegato internamente all’azienda, i destinatari di questa tecnica sono i dipendenti e i manager, che attraverso lo storytelling del proprio superiore, possono comprendere le procedure e il know-how, ma non solo questi possono essere motivati a lavorare meglio e ad accettare eventuali cambiamenti in modo più positivo.
  • La seconda categoria invece è quella dedicata al proprio target e alla propria clientela.

È necessario ricordare, che questa pratica deve adattarsi al pubblico a cui si rivolge, altrimenti non sarebbe possibile ottenere i risultati sperati. Dunque, lo studio dello storytelling avviene sempre dopo quello del target da parte del Brand, e quello del copywriter sul tono da impiegare e gli argomenti da utilizzare per quella particolare clientela.

Lo Storytelling sui Social Network

Oggi la comunicazione di Brand con la propria clientela non avviene più tramite pubblicità e lettere di vendita. Oggi un’azienda che vuole rimanere nella mente del proprio cliente e interfacciarsi con esso deve utilizzare Internet e i Social Network. Basta andare su Facebook, Instagram, Snapchat o Linkedin per vedere come le aziende optano sempre più per l’impiego dello storytelling nei social network.

Si usano le immagini, i video, il seguito e le storie delle Influencer. Grazie a queste tecniche le aziende vengono viste con un’ottica più umana, inoltre grazie ai commenti dei fruitori di internet e dei social, si riesce a impostare anche meglio le prossime campagne marketing e le nuove comunicazioni di storytelling. Quindi l’arte del raccontare diventa sempre più importante per riuscire a crearsi un seguito, vendere i propri prodotti e costruire un’identità di marca.