Montaggio Video Online

montaggio video online

Se avete la necessità di montare online un video ma non sapete utilizzare i programmi di montaggio professionali come Final Cut o iMovie ma volete comunque una resa di alta qualità potete utilizzare un programma di montaggio video online: sono semplici e veloci e hanno una serie di template già impostati che possono aiutare nel realizzare un ottimo video.

Potete aggiungere al montaggio video una font gratis oppure un’illustrazione o una grafica che insieme alla musica permettono di rendere il video più coinvolgente.

Come fare un montaggio video online

Abbiamo raccolto i quattro migliori siti per fare un montaggio video online, sia che dobbiate realizzare una presentazione, un’intro per youtube o facebook si che dobbiate fare un video aziendale o un promo questi sono gli strumenti giusti per farlo a livello professionale ma in maniera molto semplice e veloce.

Se avete poi la necessità di inviare il video ma è il peso del file è elevato, potete utilizzare il trasferimento del file con Wetransfer, gratis fino a 2 GB per file.

montaggio video online

Powtoon

Powtoon è un tool gratuito con diverse funzionalità per fare montaggio video online. Dopo essersi registrati si ha a disposizione uno spazio di 100 mb per i propri progetti, che può aumentare se si sceglie uno dei piani a pagamento.

montaggio video online

Si possono utilizzare i template inclusi in Powtoon e attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva si riesce a realizzare in pochi minuti il video che volevamo ed esportarlo. Se vogliamo una qualità HD o Full HD dovremo passare alla versione a pagamento che parte da 19€ al mese e che include molte più caratteristiche.

Comunque anche la versione gratis se la cava molto bene perchè include 46 musiche royalty free che possiamo usare senza problemi, 16 stili di grafica che includono infografiche, animazioni e altro e possiamo esportare un video di lunghezza fino a 5 minuti.

C’è un help center, dei tutorial video ed esiste la possibilità di ‘assumere’ per un progetto importante un designer della community che realizzi per noi un video professionale personalizzato con le nostre esigenze.

Renderforest

Renderforest è un servizio di montaggio video online perfetto per realizzare video per youtube, animazioni informative, video promozionali di prodotti o app, video di matrimoni o di viaggi, eventi, presentenzioni aziendali, infografiche e veramente molto altro.

montaggio video online

montaggio video online

Anche qui la versione gratis esiste ed offre un export a 360 SD, una lunghezza fino a 3 minuti e uno spazio sul cloud di 500 mb. Possiamo scegliere dei template già preconfezionati e personalizzarli con il nostro testo, oppure inserire i nostri video e le nostre grafiche.

Una volta registrati scegliamo dalla sezione template la base da dove vogliamo partire e accediamo ad una semplice schermata divisa in 5 sezioni. Cambiamo il testo, lo stile, i colori, scegliamo la musica e facciamo un preview del montaggio del nostro video: se è tutto ok possiamo esportarlo.

Se vogliamo un export in Full HD Renderforest ci da la possibilità di farlo pagando un piccolo prezzo (circa 14 dollari) senza bisogno di pagare un abbonamento mensile. Con Renderforest ho realizzato questo semplice video di presentazione che vedere qui sopra, per un sito di ecommerce e utilizzando solo template già esistenti, scegliendo la musica che volevo e cambiando il testo. Alla fine ho ottenuto un prodotto eccellente, divertente e professionale con la minima spesa.

Go Animate

montaggio video online

GoAnimate viene utilizzato molto negli Usa per realizzare dei montaggi di video aziendali e promozionali. Non ha una versione a pagamento ma offre un trial di 14 giorni durante i quali abbiamo accesso completo al servizio e quindi possiamo testarlo per bene e vedere se fa al caso nostro.

RawShorts

Rawshorts è un tool online che consente di montare video con un semplice drap & drop, praticamente trascinando i vari elementi nell’interfaccia del sito, selezionare il template scelto ed esportarlo con musica e testi personalizzati.

montaggio video online

La versione gratis per il montaggio online consente di esportare 5 video al mese alla risoluzione di 480p in formato 16:9 con un watermark incluso (il watermark è il logo in sovraimpressione), se volete esportare il video senza watermark dovete passare alla versione Essential da 39dollari al mese che consente però un’esportazione del video a 1080p e la possibilità di esportare per i social network a 1:1 e Verticale, quindi perfetto per creare video per facebook e instagram.

montaggio video online lumen5

Lumen 5: Creare video da una pagina web

Da poco ho scoperto questo nuovo programma online che si chiama Lumen5. Secondo me è fantastico perchè trasforma una pagina web in un video, quindi è utilissimo per chi vuole pubblicare video su facebook instagram. Come funziona? E’ semplicissimo e oltretutto è gratis.

Ci si registra gratis sul sito di Lumen5 e si crea un nuovo progetto video. Si inserisce l’indirizzo web della pagina (url) che si vuole trasformare in un video e il programma anzitutto ti fa scegliere quale titoli vuoi inserire. Una volta fatto questo inizia il vero e proprio montaggio del video online.

Poi aggiungi la musica e le immagini o i video dal tuo desktop o dall’archivio di Lumen (sempre gratis) ed esporti il video. Esistono dei pacchetti a pagamento, ma anche con quello gratis il video è perfetto e non vengono inseriti loghi in sovraimpressione, solo una schermata nera finale con il link di Lumen5. Un esempio?

Guarda il nostro Canale Youtube, i video sono realizzati tutti con Lumen5.

Montaggio Video Online: Gratis o a pagamento?

E’ chiaro che se vogliamo un servizio professionale per fare montaggio video online indipendentemente da quale di questi sceglieremo dobbiamo pensare che avere tutto a costo zero non è possibile perchè sviluppare e implementare un tool di montaggio sul web ha dei costi molto alti e il canone di 10-20 dollari al mese è un prezzo molto ragionevole.

Ma se proprio vogliamo fare un montaggio online gratis dobbiamo accettare di avere una qualità inferiore e in genere un watermark sul video che esporteremo. Dipende dall’utilizzo che ne vogliamo e dobbiamo fare: io consiglio di pagare un piccolo prezzo ma di avere una qualità maggiore e una scelta più vasta in termini di musica da usare e spazio sul cloud per i progetti realizzati.

Musica per Montaggio Video

Chiaramente uno dei fattori principali per il successo di un video è la musica: deve essere coinvolgente ed integrarsi perfettamente con le nostre immagini e la grafica.

Se cercate della musica gratis la cosa migliore è trovare delle librerie online che consentano un utilizzo royalty free o in alternativa delle cover possono essere una buona alternativa.

Se invece state cercando dei video o delle immagini gratis da inserire nel vostro montaggio potete consultare la nostra guida con le migliori risorse online.