Moscot: gli Occhiali da Sole dei Vip

occhiali moscot

Per coloro amano la moda, pochi marchi sono sinonimo della storia coinvolgente della New York del vecchio mondo come MOSCOT. Il leggendario marchio di occhiali, fondato nel 1915, è la leggenda della Grande Mela. Mentre molti lo conoscono oggi per i suoi occhiali da sole alla moda e il pratico abbigliamento da vista, la storia di MOSCOT è una storia di profonda ispirazione.

In Italia, Otticaventino è da sempre il punto di riferimento per acquistare i Moscot.

È iniziato tutto su un carretto a mano

Tutto ebbe inizio in Bielorussia, dove un giovane, Hyman Moschot, salì a bordo di una nave per lasciare la sua patria all’inizio del XX secolo. La sua destinazione: Ellis Island, New York, attraverso una nave piena di avidi emigranti in cerca di una nuova vita. Quasi immediatamente, la sua storia – come tante altre che hanno avuto successo in America – è stata cementata. Mentre era alla dogana, un ufficiale cambiò rapidamente il suo cognome originale in Moscot. All’insaputa di Hyman, fu l’inizio di qualcosa di enorme mentre saliva a bordo di un altro traghetto per Manhattan.

Poiché ha lavorato nel campo dell’ottica in Bielorussia, non è stato difficile per Hyman stabilire che questa fosse la migliore linea d’azione per lui per continuare in questa nuova terra straniera. Usando un carretto di legno, vendeva occhiali da vista in Orchard Street, facendosi rapidamente un nome tra gli immigrati che capivano lo yiddish.

Il Negozio di Rivington Street

Quei primi giorni furono un periodo formativo per Hyman, che si sposò nel 1910 e, con la sua giovane famiglia, aprì un negozio in Rivington Street. Quello di Moscot è stato un successo immediato, grazie anche alle vistose vetrine che esaltavano con giubilo i servizi dell’azienda: “occhiali montati”, si legge, e “occhi esaminati”.

Un primo piano di un occhio incorniciava ogni lato del logo del negozio, con un paio di occhiali sospesi sopra l’ingresso. Curiosamente, alcuni nei circoli letterari teorizzano che F. Scott Fitzgerald, che scrisse “Il grande Gatsby” durante questo periodo, si ispirò a questa enigmatica vetrina quando immaginò il cartellone pubblicitario del dottor TJ Eckleburg, che presenta enormi occhi azzurri circondati da lucidi occhiali gialli.

Moscot? Un affare di famiglia

Gli affari erano in pieno svolgimento negli anni ’30, momento in cui il figlio di Hyman, Sol, prese una mano al governo e trasferì il flagship store dell’azienda. La nuova sede, all’angolo tra Orchard e Delancey, si fregiava anche di un nuovo nome: Sol Moscot. Con uno striscione giallo vivace, spiccava sulla strada trafficata, un paio di giganteschi occhiali da sole che sovrastavano Delancey più o meno allo stesso modo del dottor Eckleburg nel romanzo.

Harvey & Zack Moscot

Un’istituzione del Lower East Side, MOSCOT è rimasto in famiglia da una generazione all’altra. Il suo Chief Design Officer, Zack Moscot, è il pronipote di Hyman e suo padre, Harvey, è l’amministratore delegato dell’azienda. Anche il defunto fratello di Harvey, Kenny, ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del marchio a livello internazionale. In effetti, è grazie a questi due che l’accogliente compagnia mamma-e-pop alla fine si è espansa fino a diventare un nome con una seria portata globale.

Lo Spettacolo degli Occhiali Moscot

Naturalmente, per vendere un paio di occhiali ci vuole più di un’interessante storia di fondo. Ci vogliono grinta, determinazione e una certa visione per il futuro. Tutti questi servono come pietre angolari per la crescita di MOSCOT, che, al suo interno, si occupa di creare accessori realizzati solo con materiali di altissima qualità.

In effetti, gli occhiali dell’azienda sono noti per resistere alla prova del tempo. L’hardware autentico e le robuste cerniere forniscono la sicurezza essenziale necessaria per resistere all’usura di routine, assicurando che i frontali delle montature e delle aste siano il più resistenti e durevoli possibile.

Ogni paio è progettato e realizzato a mano a New York City. Prima che gli occhiali incontrino i clienti, vengono sottoposti a un rigoroso processo di ispezione nel laboratorio cittadino dell’azienda. Questo trattamento include aggiustamenti, pulizia e un’analisi completa prima della vendita o della spedizione. Il controllo di qualità garantisce che gli occhiali si adattino come un sogno e siano conformi agli standard MOSCOT per design e integrità.

Originali e Unici 

Ispirata agli stili dei ricchi archivi di famiglia, la collezione Originals comprende montature rese popolari dagli anni ’30 agli anni ’80. Anche se in gran parte costruiti nel 21° secolo, questi pezzi portano i dettagli autentici che li distinguono dalle loro controparti moderne. Queste sono repliche fedeli che risuonano davvero con la storia di MOSCOT. Lo vedrai nell’acetato italiano utilizzato per disegnare il MOMZA , una vera e propria opera d’arte dai classici toni tartaruga. La fusione dei mondi – accenni di luce e oscurità – conferisce agli occhiali un fascino antico e senza fronzoli.

Nel corso dei secoli, gente come Buddy Holly, Truman Capote e Johnny Depp hanno tutti scosso il LEMTOSH . Gli occhiali da sole iconici presentano la caratteristica forma rotonda che tutti conoscono e amano. Che abbia attirato l’attenzione dei visionari non è una sorpresa; è unico nel suo genere, consentendo a chi lo indossa di scegliere tra i colori che vanno dal classico nero opaco e biondo al più avventuroso smeraldo e rubino.

Per coloro che preferiscono un telaio più leggero, lo ZEV non trattiene nulla. Ogni coppia ha una storia da raccontare e MOSCOT informa che questa coppia prende il nome dal cugino di Sol, Zeyfer Braunstein, noto anche come Zev. Lui stesso sfoggiava le montature ogni volta che aveva bisogno di una dose extra di stile per realizzare la custodia. Oggi, questi occhiali eleganti e sobri continuano a fare una dichiarazione tra studenti, creativi e persone con una mentalità imprenditoriale.

Lo Spirito di Moscot

Cos’è la crescita senza cambiamento? Cos’è un cambiamento di successo senza una completa rivisitazione del passato con un fermo cenno del capo a come dovrebbero apparire le cose in futuro? Qualsiasi marchio degno del suo successo riconosce che le maree devono cambiare per rimanere rilevanti – che mentre c’è spazio per onorare gli archivi, c’è anche molto spazio per pubblicare nuovi design e introdurre nuovi concetti.

È il caso della collezione Spirit. È il cenno del capo di MOSCOT al passato e un cenno al futuro riuniti in uno. Sono tutti progettati con materiali di alta qualità e la massima attenzione ai dettagli, ma presentano silhouette fresche che sembrano più contemporanee. Data la reputazione dell’azienda per la produzione di occhiali leggendari, non c’è dubbio che queste sono le montature che le persone ricorderanno tra decenni. JARED è un forte esempio degli obiettivi del marchio per la gamma Spirit. Prende spunto dagli stili del passato e offre un pizzico di tradizionalismo nella sua silhouette. Eppure questi telai sono un po ‘più alti e offrono un po’ più di slancio, rendendoli contendenti decisivi per la collezione di qualsiasi seguace della moda. Puoi persino agganciare una clip per trasformare i tuoi occhiali da vista in occhiali da sole.

Ispirato agli anni ’70 ma con un frontale più moderno, il BJORN è un prodotto della storia MOSCOT. Sono presenti accenni di storia, ma è disponibile in una cornice traslucida di tendenza per coloro che amano il look senza colore. La silhouette oversize è appena abbastanza evidente, ma non travolgerà il viso. Per coloro che sono piuttosto squadrati e anche abbastanza orgogliosi di esserlo, il TRAVIS ti viene incontro a tutta forza. Queste montature senza fronzoli presentano un’altezza ridotta, una silhouette squadrata e una qualità dominante che si distingue. C’è una raffinatezza di classe in questi, ma è discreta, mai travolgente o in faccia.

Occhiali da Sole Moscot

Fare dichiarazioni diventa facile quando hai un paio di occhiali da sole MOSCOT nel tuo arsenale. Gli stili qui sono innegabilmente audaci e alla moda. Anche quelli che peccano dalla parte della semplicità si sentono decisamente più raffinati e memorabili di qualsiasi cosa tu abbia posseduto in passato. Come gli occhiali da vista, la gamma di occhiali da sole è divisa in Originals e Spirits. Uno sguardo al DRIMMEL SUN della gamma Originals è sufficiente per riportarti in un’altra epoca. Il simpatico gatto sfacciato del tuo guardaroba, questi occhiali da sole enigmatici sono un po’ quadrati, un po’ rotondi, ma mai ruvidi attorno ai bordi. Se preferisci un look più contemporaneo, controlla la collezione Spirit per la tua tariffa. Il DEVON SUN prende spunto dagli stili resi popolari negli anni ’60, ’70 e ’80, ma è completamente modernizzato con tecniche di design esperte e materiali all’avanguardia che creano equilibrio. In grigio, è un paio versatile che si abbina a tutto ciò che possiedi.

Le lenti colorate Moscot

MOSCOT offre anche una soluzione per quelli di noi che non riescono a smettere di guardare i nostri schermi. La gamma Digital Relief (DR) comprende sia occhiali che clip progettati per filtrare la potente luce blu, la cui esposizione può causare sensibilità oculare e affaticamento. Rinuncia agli effetti collaterali associati alla lettura sul tablet o al tocco sulla tastiera con un paio di occhiali DR MILTZEN-T . Disponibili in un trio di colori chic, sono realizzati in titanio leggero e sono stati progettati anche da Zack Moscot, a dimostrazione del fatto che la quinta generazione è rivoluzionaria quanto la prima.

Preferisci fare una dichiarazione più audace con i tuoi occhiali? Un’altra creazione di Zack che fa un lavoro straordinario nel proteggere i tuoi occhi è DR ZULU-T . Sono ben definiti, con una silhouette formosa che si adatta alla maggior parte delle forme del viso. Naturalmente, se possiedi già un paio di occhiali MOSCOT che ami, puoi afferrare un DR CLIPTOSH e agganciarlo a quelli per un sollievo immediato.

Nonostante il suo successo, l’azienda rimane fedele alle sue umili radici. È un’istituzione di quartiere in tutto e per tutto. I suoi valori sono profondamente radicati nel tessuto della comunità, una vera testimonianza della sua ricca storia e della decisione ispiratrice che Hyman prese tanti anni fa di venire in America in cerca di una vita migliore.