Nikkei Oggi in Tempo Reale

Il Nikkei 225 Stock Average (Nikkei heikin kabuka) è il maggior indice azionario del Giappone. Comprende i 225 titoli delle prime 225 società quotate alla Borsa di Tokyo. E’ praticamente l’equivalente giapponese del Dow Jones a New York, infatti, dal 1975 al 1985 era anche noto come Nikkei Stock Average Dow Jones.

Grafico Nikkei Oggi in Tempo Reale

In questo grafico potete consultare le quotazioni del Nikkei in Tempo Reale a mercato aperto e lo storico del giorno, a 1 mese, 3 mesi, 5 anni e dal 2000.

Il Nikkei è un indice molto influente e viene considerato l’indicatore dell’economia e del mercato azionario giapponese. Dal 1971 la media dell’indice viene calcolata e pubblicata ogni giorno dalla rivista finanziaria giapponese Nihon Keizai Shimbun, o semplicemente Nikkei o anche Japan Economic Daily, da cui prende il nome.

Nell’indice Nikkei sono quotati i titoli giapponesi ad elevata liquidità nella prima sezione del Tokyo Stock Exchange. Dal mese di gennaio del 2010 l’indice viene aggiornato ogni 15 secondi. Si tratta di un indice azionario ponderato dei prezzi e la classifica delle componenti viene determinata dal prezzo delle azioni, differenziandosi dagli altri indici principali nei quali si considera principalmente la capitalizzazione di mercato.

Tutti i titoli negoziati vengono rivisti nel mese di settembre di ogni anno e nel caso di modifiche esse vengono riportate a partire dal mese di ottobre.

nikkei oggi tempo reale

Il Nikkei 225 registra il suo livello massimo storico il 29 dicembre del 1989 raggiungendo la quota di 38.957,44, nel corso della bolla speculativa giapponese, soprattutto dovuta all’aumento dei prezzi azionari e della crescita del settore immobiliare. Nella sua storia, però, ha toccato anche livelli bassi davvero drammatici.

Nei primi anni novanta si verifica una crisi economica decennale. Nel 1992 il valore del Nikkei scende a quota 16 mila, raggiungendo il suo minimo storico nel mese di marzo del 2009 a 7.086 punti.

Nikkei: Titoli Tecnologici

Nell’indice sono quotati i titoli di alcune tra le più importanti società al mondo. Tra queste figurano Toyota Motor Corp., Mitsubishi Motor Corp., Canon Inc., Panasonic Corp., Nissan Motor Co., Honda Motor Co., Pioneer Corp., Sharp Corp., Sony Corp.

Le azioni del Nikkei comprendono 36 settori, tra i quali quello finanziario, tecnologico, dei beni di consumo, dei beni materiali, dei beni strumentali, dei trasporti, delle utility.

I titoli tecnologici rappresentano più del 40% dell’indice e alla fine del 2013 ben 57 aziende del settore tecnologico rappresentavano il 43,28% del complessivo, i beni di consumo il 21,52% con 28 aziende, i beni materiali il 15,46% con 64 aziende, i beni strumentali il 12,8% con 35 aziende, il settore finanziario il 3,77% con 21 aziende e i trasporti e le utility il 3,17% con 20 aziende.

Nikkei: Futures e Options

Molti prodotti finanziari del Nikkei 225 sono negoziati i tutto il mondo e comprendono futures e opzioni, Exchange traded funds, fondi quotati ed altri.

Il Nikkei 225 è l’indice al di sotto del Nikkei 225 Futures, che consente la stipula di contratti future e negoziarli al Chicago Mercantile Exchange, all’Osaka Securities Exchange e al Singapore Exchange.