NoiPA: Guida e Cedolino

www noipa

NoiPA è il portale dedicato ai servizi delle pubbliche amministrazioni e ai loro dipendenti.

La burocrazia, si sa, da sempre è la bestia nera del nostro Bel Paese. E questo è ancor più vero quando si parla di Pubblica Amministrazione. Nel mare di dati, informazioni, moduli, il cittadino, e in particolare il dipendente pubblico, si perde spesso e facilmente ma il problema non è solo degli amministrati: anche gli enti amministratori, e lo stesso Stato, risentono da anni della difficoltà di gestire così tante informazioni, spesso raccolte e organizzate in maniera confusa e inutilmente complessa.

NoiPA: cos’è e come funziona

Proprio per venire incontro a tale difficoltà di gestione della Pubblica Amministrazione, dal 2012 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha messo a disposizione di enti e cittadini il sistema NoiPA, una piattaforma informatica (https://noipa.mef.gov.it/) nata con lo scopo di gestire, con un sistema unificato, digitale e semplificato, tutti gli strumenti e le informazioni inerenti alla PA e ai suoi dipendenti: servizi di natura giuridico-economica, fiscale e previdenziale, visualizzazione e distribuzione degli stipendi (cedolino elettronico), rilevamento di presenze e assenze, ecc.. Un portale che ha lo scopo di unificare e semplificare la gestione dei dati da parte della Pubblica Amministrazione ed è inserito nell’ottica generale di digitalizzazione del nostro Paese.

NoiPA si rivolge a tre diverse categorie di utenti:

  • dipendenti pubblici
  • amministrazioni che hanno aderito al sistema (Enti pubblici e locali, scuole, Sanità, etc.)
  • partner della PA, come la Banca d’Italia, Istituti di Previdenza, Enti creditori, etc.

NoiPA Area Pubblica

Per quanto concerne l’area pubblica, ovvero quella aperta a tutti gli utenti, contiene 4 sezioni:

  • Offerta: contiene tutte le informazioni utili a entrare a far parte del sistema NoiPA;
  • Persone: qui sono descritti i servizi disponibili agli utenti che effettueranno la registrazione al portale;
  • Amministratori: in questa sezione, invece, sono spiegati i servizi offerti agli amministratori della PA per la gestione del personale, dal punto di vista giuridico-economico, fiscale e previdenziale;
  • Partner: area dedicata ai soggetti che collaborano con la Pubblica Amministrazione nell’erogazione dei suoi servizi.

L’area pubblica, inoltre, contiene anche svariate informazioni e servizi utili a tutti i cittadini, anche se non appartenenti alla PA: notizie riguardanti il lavoro, il fisco e la previdenza, documenti utili (moduli e norme) e contenuti multimediali. È, inoltre, disponibile anche un’area assistenza, per richiedere aiuto o informazioni in merito alla PA e alla sua piattaforma informatica, e una pagina dedicata alle FAQ, ovvero alle domande più frequenti.

NoiPA Area Riservata

A queste tipologie di utenti, appartenenti alla PA, è riservata l’area privata, alla quale si accede mediante credenziali, ma NoiPA è a disposizione anche di tutti gli altri cittadini, che possono accedere all’area pubblica del portale, con gli svariati servizi e le informazioni che essa fornisce.

L’area riservata, destinata ai soggetti della Pubblica Amministrazione, richiede, per l’accesso ai servizi offerti, l’inserimento delle credenziali di autenticazione, ovvero codice fiscale e password.

noipa login area riservata

Se vi accedi per la prima volta, dovrai prima registrarti, tramite e-mail, per poter ricevere il codice di accesso personale (password): per confermare il tuo indirizzo e-mail ed eventualmente il tuo numero di telefono, dovrai comunicare tali dati al responsabile della tua Amministrazione o al cosiddetto RID (Responsabile dell’Identificazione del Dipendente), che provvederà a inserirli nel sistema NoiPA. Dopodiché dovrai attendere l’arrivo nella tua casella di posta della mail con il tuo codice personale provvisorio, che in seguito dovrai modificare con una tua password personale, da aggiornare ogni 90 giorni per motivi di sicurezza, e un link per ultimare la procedura di registrazione.

Altri due modi alternativi per accedere all’area riservata del portale NoiPA sono, poi, quello di utilizzare la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), ovvero la tessera sanitaria, o, se lo si possiede, lo SPID, cioè l’identità digitale per i servizi della PA.

Ma cosa offre l’area riservata di NoiPA? Quest’area è stata pensata per facilitare la ricerca di contenuti (moduli, normative, cedolini) e la fruizione di determinati servizi da parte dei dipendenti della PA. Essa si compone di diverse sezioni:

  • Self-service: un elenco di tutti i servizi disponibili nella piattaforma, come detrazioni per familiari a carico, variazione di residenza fiscale e/o domicilio, richiesta ferie, ecc., dei quali è possibile consultare contenuti informativi e i relativi manuali;
  • Documenti disponibili: da qui l’utente può visualizzare e scaricare tutti i documenti che lo riguardano, come la Certificazione unica (modello Cu, ex CUD), il cedolino stipendiale elettronico e il modello 730;
  • Area messaggi: in questa sezione sono raccolti tutti i messaggi destinati al dipendente, suddivisi per tipologia, quali notifiche, avvisi urgenti, messaggi in evidenza, ecc.;
  • Strumenti di lavoro;
  • Agenda;
  • Adesione Enti.

NoiPA Cedolino

Uno dei servizi più importanti, e utilizzati, disponibili nell’area riservata per i dipendenti della Pubblica Amministrazione è il cosiddetto “cedolino elettronico”, ovvero la busta paga che giunge entro il 23 di ogni mese e che, dall’avvento del sistema NoiPA, è diventata, appunto, digitale.

Ma come consultare il proprio cedolino su NoiPA? Innanzitutto, devi effettuare il login nella tua area riservata, usando le tue credenziali di accesso, dopodiché potrai selezionare dal menu disponibile la voce che ti interessa, ovvero “documenti disponibili” e, poi, “archivio cedolini”. A questo punto, troverai il file contenente il tuo cedolino stipendiale, di cui potrai visualizzare tutti i dettagli e che potrai anche salvare sul tuo pc o, eventualmente, stampare, se preferisci conservarne una copia su carta. Nell’archivio, inoltre, sono conservati anche i tuoi cedolini precedenti, degli ultimi 14 mesi.

NoiPA mette a disposizione del personale diversi servizi specifici, tra i quali:

  • L’elaborazione informatica dei dati economici e giuridici, connessi agli adempimenti previsti dalle vigenti normative. Con l’inclusione sia delle informazioni fiscali sia di quelle previdenziali.
  • La rilevazione telematica delle presenze e delle assenze del personale della pubblica amministrazione, la loro quadratura professionale, e tutti gli adempimenti previsti dalla normativa.
  • La gestione dei dati di pagamento, la produzione del cedolino (busta paga), del Certificato Unico, e la distribuzione veloce di tutte le informazioni necessarie ai suoi utenti.

Il servizio gestito e messo a disposizione da NoiPA, può essere impiegato da diverse categorie di lavoratori e da varie utenze. Nello specifico si provvede all’accesso del:

  • Personale amministrato dagli Enti che sono gestiti da questo specifico sistema informatico
  • Il personale delle Amministrazioni che hanno aderito a NoiPA,
  • Tutti i partner che per varie ragioni e in diversa misura collaborano e interagiscono con la piattaforma

noipa login

NoiPA Login

L’accesso alla piattaforma e alle sue informazioni è possibile attraverso il sito ufficiale www.noipa.it. Queste sono rivolte a tutte le amministrazioni, agli amministrati e agli enti partner. Non solo, è possibile accedere alle informazioni a titolo conoscitivo, a seconda delle esigenze di amministrazioni esterne, che vogliono conoscere il portale NoiPA.

Noipa login cedolino online

Entrando più nel dettaglio, bisogna sapere che il portale di NoiPA è stato studiato principalmente per tutti coloro che operano nel mondo della Pubblica Amministrazione. Gli operatori di questo portale infatti, interagiscono anche con il DSII, ossia la direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione.

In questo modo è possibile gestire al meglio tutte le informazioni relative ai dipendenti e comprendere quali siano le migliorie da effettuare sul Sistema, durante i vari aggiornamenti.

Per accedere al Login NoiPA occorre avere a disposizione lo SPID oppure la Firma Digitale con Cns. Mentre per comunicare con il NoiPA occorre avere la Posta Elettronica Certificata (PEC).

NoiPA e Pubblica Amministrazione

In base agli enti amministrati e alle informazioni da recepire per la digitalizzazione dei servizi per i dipendenti della pubblica amministrazione, NoiPA collabora con:

  • La Ragioneria Territoriale di Stato: questa gestisce il personale scolastico, il personale delle amministrazioni periferiche e centrali, il personale dei vari enti della Pubblica Amministrazione.
  • Uffici responsabili Centrali: operano sul sistema di gestione del personale
  • Uffici scolastici e di servizio: impiegano diverse funzionalità di sistema, per gestire il personale e permettergli di usufruire di specifici strumenti del NoiPA.
  • Istituzioni ed enti: questi possono consultare e usufruire dei servizi di applicazione on line, grazie a un rapporto specifico con le pubbliche amministrazioni.

Infatti, tra le amministrazioni terze che collaborano a questo portale e alla raccolta di dati, vi sono:

  • Banca d’Italia
  • Enti creditizi
  • Istituti previdenziali
  • Professionisti abilitati
  • Caf
  • Uffici del Bilancio

In questo modo, è possibile dare accesso ai dati anche a queste amministrazioni, che possono averne bisogno per smaltire più velocemente pratiche relative ai dipendenti statali.

I servizi di NoiPA

L’architettura web di NoiPA attivata per milioni di amministrati in tutta Italia, è conosciuta principalmente per le sue funzioni che permettono la produzione mensile del cedolino, e la stampa sia della busta paga sia della Certificazione Unica.

Grazie a questo sistema è possibile supportare con un unico portale il trattamento salariale fisso e continuativo, fornito a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che sono convenzionati con essi. Il Cedolino NoiPA è disponibile a tutti accedendo direttamente dall’area riservata dedicata ai dipendenti.

NoiPA è un progetto che nasce e opera in Italia dal 2012, questo sin dall’inizio ha avuto lo scopo di riuscire a semplificare e ad includere tutti i servizi resi alla pubblica amministrazione, in modo semplice e veloce. Inoltre, questo è stato realizzato anche come specifico sistema di controllo al fine di gestire le presenze e le assenze del dipendente pubblico.

Le amministrazioni, con il portale di NoiPA, possono in qualunque momento controllare e gestire le presenze e le assenze dei loro dipendenti, accertandosi così che non ci siano stati illeciti sia in termini di assenza dal lavoro, sia in casi di eccessiva presenza.

Tra i servizi di NoiPA troviamo anche il supporto tecnologico a tutte le Amministrazioni dello Stato, che hanno la necessità d’impiegare questo strumento per la gestione coerente e corretta del personale. In questo modo si riesce a diminuire anche gli atti cartacei, comportando un risparmio generale sulla cancelleria e i costi di questa negli uffici pubblici.

NoiPA e Anagrafica Dipendenti

Già dal 2013, tra i servizi di NoiPA è possibile trovare anche l’applicativo per la Gestione Anagrafica dei dipendenti amministrativi. Grazie a questo sistema di Gestione dei dati anagrafici è possibile poi riuscire a controllare, gestire e inviare notifica direttamente a tutti i dipendenti interessati.

Inoltre, tutti i dipendenti che hanno accesso ai servizi di NoiPA, sono in grado di interagire con il sistema e impiegare le varie strumentazioni in modo semplice e veloce, anche dal proprio PC e smartphone a casa, e non obbligatoriamente presso i propri uffici lavorativi.

Le interazioni tra amministrati e le piattaforme telematiche in tema di Amministrazione digitale, sono regolate dal Decreto Legislativo numero 82, del 7 marzo del 2005 e alle sue relative integrazioni e modifiche.

Aziende collegate a NoiPA

All’interno del sistema informatico di Noipa, sono coinvolti degli utenti esterni che non appartengono all’amministrazione statale e pubblica.

Tra questi vi sono:

  • AgID: ente per la digitalizzazione delle PA
  • Banca d’Italia: responsabile della gestione del Sistema Creditizio
  • Poste Italiane: con i propri uffici postali copre tutta l’area del Paese
  • ABI: l’associazione bancaria italiana, che gestisce i rapporti con le varie autorità monetarie
  • Inps: l’ente previdenziale italiano, al quale sono iscritti il 90% dei lavoratori del settore privato, e anche una buona percentuale degli impiegati nel settore pubblico
  • Inpdap: ossia l’istituto nazione di previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, questa collaborazione è necessaria, al fine di controllare e garantire la correttezza dei dati previdenziali dei dipendenti della pubblica amministrazione
  • Infine, tra gli stakeholder del portale NoiPA troviamo la Corte dei Conti, questa impiega le sue risorse per il controllo delle varie funzioni giurisdizionali e per la contabilità della spesa pubblica

NoiPA e Digitalizzazione della PA

Ma chi c’è dietro alla macchina digitale NoiPA? A occuparsi della gestione e del funzionamento di tale sistema è la Direzione per i Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII), un organismo appartenente al Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro (DAG), che a sua volta risponde al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Il DAG, in particolare, si occupa, per conto del MEF, della gestione dei servizi informatici statali e, quindi, anche della piattaforma NoiPA, per il cui funzionamento si avvale di ben nove uffici, ciascuno con una specifica mansione (assistenza tecnica, affari generali, progetti, servizi, ecc.).

Tutto questo nell’ottica di una generale digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, con lo scopo di semplificare, standardizzare e dematerializzare i servizi e i contenuti inerenti alla gestione degli affari dello Stato, non solo a favore di quest’ultimo ma di tutti i cittadini. La strada da fare è ancora lunga, come testimoniano i diversi intoppi incontrati dagli utenti nell’utilizzo di tali nuovi sistemi digitali di amministrazione, ma le iniziative intraprese in questo senso fanno comunque ben sperare per il futuro. L’ostacolo più grande da abbattere, ovviamente, è proprio quell’odiata burocrazia che complica da tempo immemore qualsiasi operazione si debba compiere nell’ambito dell’amministrazione pubblica.