One Luxury Day, nel business del Lusso i primi segnali di ripresa post-Covid

Per il Ceo della società, Giuseppe Di Sandolo, saranno le barche, le ville esclusive e l'e-commerce a trainare la ripresa di questo particolare mercato

yatch2

E-commerce, barche, yatch e ville. Il business del “Lusso” sta lentamente ripartendo. Dopo aver decisamente rallentato durante il lockdown a causa del Covid, questo particolare ed esclusivo mercato sta riprendendo vigore anche in Italia. Tra le scelte più gettonate proprio quelle che favoriscono una certa “distanza” tra le persone come: l’e-commerce, le ville esclusive, le barche e gli yatch.

“Il Lusso – spiega Giuseppe Angelo Di Sandolo, co-Founder e Ceo di One Luxury Day – ha sempre il suo fascino, sia perché percepito come innovazione, sia perché visto come un fattore esclusivo ed anche perché bene o male propone sempre cose innovative ed interessanti. Il Lusso sta cambiano, il Mondo sta cambiando e la tecnologia sta avanzando in maniera impressionate, sull’onda del famoso Virus che sta apportando diversi radicali cambiamenti”.

Secondo Di Sandolo in questa fase di “ripartenza”, coloro che riusciranno a superare la crisi, nell’immediato futuro potranno sicuramente riprendere slancio. “Lavorando nel mondo del Lusso – spiega il manager – posso assicurare che le categorie più colpite sono sicuramente gli Hotel e le società che si occupano di organizzare i grandi Eventi, con tutte le economie annesse. Questo causerà un danno economico veramente impressionante, nell’ordine di molte centinaia di miliardi di euro. Sicuramente, però, chi non ha grandi problemi di liquidità economica, ha risentito meno di questa crisi, ed ha avuto la possibilità di spendere meno potendo usufruire solo di beni essenziali. Ora tutta questa categoria, ha voglia di riattivarsi e godere dei piaceri della vita, facendo sicuramente più attenzione ma senza rinunce”.

Analizzando le diverse tipologie di business nel settore del Lusso gli Hotel sono quelli che hanno registrato una grossa crisi per conformità strutturali ed igeniche. “Molti – sottolinea Di Sandolo – non sopravviveranno ma quelli che ci riusciranno, avranno un boom incredibile nei prossimi anni”. Per i negozi di lusso la crisi si è manifestata con la poca affluenza di turisti, core business di moltissimi marchi importanti. “I turisti – spiega ancora il Ceo di One Luxury Day – ora non ci sono e si sente, ma molti si sono attivati con gli e-commerce che può essere una scelta vincente”.

Un aspetto interessante per Di Sandolo è quello che riguarda il mercato di Yacht, Barche, e Catamarani, oltre alle ville esclusive. “Queste opzioni, utilizzate da molti anche come rifugio vacanziero, perchè permettono di rimanere in un contesto favoloso e nell’intimità dei rapporti personali intimi, iniziano a registrare segnali di ripresa come, del resto, le Ville che come le barche permettono di avere una intimità e una distanza rimanendo in un contesto esclusivo. Per questa estate, infatti, non è affatto semplice trovare una Villa disponibile per il mese di agosto”.

In conclusione per Di Sandolo “in questo Mondo che cambia il Lusso soffre sı̀ un pò della crisi ma fornisce anche molti spunti per nuove iniziative e nuovi scenari di business. Oltre all’affermazione di posti come ville e barche di lusso, in questo business entra di diritto l’e-commerce per i brand di lusso che, grazie ad un semplice click, permette di far arrivare a casa propria anche una borsa firmata oppure il gioiello desiderato. In questo contesto rientra anche il food con la possibilità di invitare chef stellati a casa o seguirli in conference call, oltre ai servizi che permettono ai clienti di alta fascia ed alle aziende di organizzare una giornata con diversi servizi esclusivi o fare regali unici nel loro genere per le persone amate o clienti importanti senza dover pensare a nulla. Il lusso, quindi, vivrà una nuova era dove si potrà stupire con un semplice click rimanendo a distanza ma senza perdere l’essenza di ciò che è un’esperienza emozionale che solo il Lusso può regalare”.

One Luxury Day è una società attiva nell’organizzazione di giornate speciali, curate in ogni dettaglio per vivere una favola anche solo per 24 ore. Lavora con i più importanti hotel di lusso affiancandoli nella soddisfazione di clienti molto esigenti offrendo esperienze memorabili e strabilianti.  One Luxury day è il partner ideale per l’imprenditore moderno che vuole restituire di sé una immagine di raffinatezza e esclusività. One Luxury Day mette a disposizione un consulente personale che in breve tempo è in grado di pianificare e organizzare eventi, viaggi di lavoro, party privati, incentive per dipendenti, regali e esperienze di ogni tipo. I servizi offerti riguardano l’organizzazione di viaggi e attività ludiche, come il noleggio di un elicottero o di una limousine, la prenotazione di uno spettacolo o l’organizzazione di un evento last minute, fino ad arrivare a proporre diramazioni di servizi ben più complessi e costruiti tailor made