Che cos’è Oval Money e come funziona

oval money

Risparmiare e gestire il proprio denaro è un’esigenza imprescindibile per ognuno di noi. C’è chi riesce a farlo con i vecchi metodi, ovvero prendendo carta e penna e segnando entrate e uscite riferite ad un determinato arco temporale. E se ti dicessero che è disponibile un’applicazione che ti aiuta a risparmiare?

Oval Money risponde proprio a questa esigenza: e sue origini sono piuttosto recenti è, infatti, nata a Londra nel 2015 e ha avuto un grande successo tramite Crowdfunding raccogliendo in pochissimo tempo un finanziamento di circa 1,2 milioni di euro che ha consentito alla startup di consolidarsi.

Come funziona Oval Money

Oval Money aiuta gli utenti nel risparmio di denaro. In che modo? Mettendo da parte piccoli arrotondamenti legati alle spese o agli importi fissi che dobbiamo sostenere, ad esempio, ogni mese. L’app è disponibile per tutti i dispositivi mobili (iOS e Android), dopo aver scaricato l’applicazione per cominciare ad esplorare il fantastico mondo di Oval Money è necessario effettuare il collegamento con i propri conti correnti.

oval money

Viviamo in un’epoca difficile dal punto di vista economico-finanziario ed ecco perché anche un piccolo risparmio può tornare molto utile nel futuro. Infatti, il consumatore attento è colui che guarderà non tanto al valore del singolo risparmio su una sola operazione. Per raggiungere un bel tesoretto è, infatti, necessario sommare tanti piccoli risparmi nel corso del tempo, dunque si tratta di assumere una vera e propria abitudine al risparmio.

Il collegamento tra il proprio account Oval Money e le carte avviene in maniera del tutto sicuro. Sotto questo aspetto, dunque, c’è poco o nulla da temere. Grazie a questo collegamento, diventa facile mettere in ordine tutte le uscite, dividendole a seconda del tipo di operazione e delle finalità a cui sono legate.

Se tra le opzioni mostrate dall’applicazione non riuscirai a trovare quella che ti interessa non disperare. Potrai usufruire dello strumento di creazione dei tag che ti consentirà di personalizzare le voci del tuo bilancio.

Il salvadanaio digitale

Una delle più importanti funzioni di Oval Money, però, è il salvadanaio digitale. Mettendo in moto alcuni passaggi è possibile risparmiare qualcosa ogni volta che si effettua una spesa o che arriva un bonifico sul proprio conto.

Come anticipato anche poc’anzi, Oval Money basa il risparmio sugli arrotondamenti. Ad esempio, se effettui una spesa pari a € 20,30, il sistema può mettere da parte per te la cifra di € 0,30. Oltre agli arrotondamenti vi sono anche le percentuali. Grazie alle percentuali è possibile trasferire parte di una determinata spesa in una delle categorie disponibili oppure in un tag.

Infine, abbiamo l’importo fisso. Se, ad esempio, sai che ogni mese su uno dei tuoi conti correnti viene accreditata una cifra fissa, come lo stipendio, puoi decidere tu quanto mettere da parte ogni mese di quella cifra ed accumularla nel tuo salvadanaio digitale.

Come si guadagna con Oval Money

Poco alla volta, nel corso già di qualche mese o, al massimo, di qualche anno, è possibile formare un piccolo patrimonio. Un bel gruzzoletto che potrai decidere di utilizzare come meglio credi, magari anche investendolo con la speranza che possa fruttare una cifra ancora maggiore. Insomma, uno strumento davvero molto utile che consente di gestire i propri risparmi in modo semplice ed intuitivo.

Oval Money, come altre app simili (MoneyFarm e Gimme5) investe in fondi di vario genere che – ricordiamolo – sono investimenti strutturati e complessi che in genere vengono effettuati da consulenti finanziari. Nel caso di Oval Money si investono piccole somme ma è bene sapere che l’investimento in fondi può essere anche infruttuoso e portare a perdite anche consistenti quindi raccomandiamo sempre cautela con i risparmi da investire.

oval money

I consigli di Oval Money

Il lavoro di Oval Money non finisce qui. La piattaforma, infatti, analizza spese e risparmi degli utenti, in modo tale da fornire consigli su come ottimizzare il proprio salvadanaio digitale, a seconda delle abitudini e dei comportamenti del consumatore.