Pagare utenze e bollette con Sisalpay

sisalpay

Sisalpay è uno strumento che consente di pagare online le utenze e le bollette (compreso il canone rai): non c’è dubbio infatti che il digitale abbia semplificato di gran lunga la nostra vita e abbia reso tante operazioni quotidiane più comode, rapide e semplici rispetto al passato.

Sisalpay: Come funziona

Sono tante, infatti, oggi le cose che possiamo fare comodamente da casa, con il nostro PC e una connessione internet, o ovunque ci troviamo, attraverso smartphone e tablet.

E non si tratta semplicemente di svago e intrattenimento (pensiamo ai social network, ai giochi on line, alle chat…), ma anche e soprattutto di quelle operazioni necessarie nella vita di tutti i giorni, come pagamenti di bollette, bollettini postali, tasse, multe, ricariche, ecc., che un tempo richiedevano ore e ore della nostra giornata, oltre a tanta pazienza per le spesso interminabili file in banca o alla posta, mentre oggi, grazie alla tecnologia, ci bastano pochi click, senza doverci scomodare dalla poltrona di casa nostra, ed è fatta.

L’app SisalPay, disponibile sia per Android che per iOS, serve proprio a fare questo: consente di effettuare ricariche telefoniche e di carte prepagate, pagare e gestire le utenze, i bollettini postali, le multe, e tanto altro ancora, dovunque e in qualsiasi momento, in pochi istanti, attraverso il proprio dispositivo elettronico.

Il gruppo Sisal già da tempo offre opportunità semplificate per effettuare svariati tipi di pagamento: esistono, infatti, su tutto il territorio italiano oltre 40.000 ricevitorie abilitate (bar, tabacchi, edicole), che consentono di effettuare pagamenti, sia in contanti che con carte di debito e di credito, semplicemente presentando il codice a barre del bollettino e la tessera sanitaria al negoziante, con il grosso vantaggio di evitare le lunghe e noiose file all’ufficio postale o allo sportello di una banca. Importante, ovviamente, conservare la ricevuta, che attesta l’avvenuto pagamento.

Sisalpay.it

Inoltre, un altro modo, ancora più veloce e, soprattutto, comodo, per effettuare pagamenti con Sisal è la piattaforma digitale www.sisalpay.it, che permette, previa registrazione gratuita, di eseguire on line svariati pagamenti della Pubblica Amministrazione, e non solo, con carte di credito o prepagate, mettendo a disposizione del cliente anche un archivio personale, consultabile 24 ore su 24, dove sono conservate tutte le ricevute dei pagamenti effettuati per 10 anni e sono visibili i grafici aggiornati delle proprie spese.

App Sisalpay

L’ app SisalPay, però, è senza dubbio lo strumento di gestione dei pagamenti più veloce, semplice e comodo, oltre che affidabile, offerto da Sisal. Con essa, infatti, puoi ricaricare la tua scheda telefonica o la tua carta prepagata e pagare utenze, tributi, multe, e così via, ovunque ti trovi e in qualsiasi momento, attraverso il tuo smartphone o il tuo tablet. Per usufruire di tale innovativo ed efficace servizio, ti basterà scaricare l’app sul tuo device, registrarti o accedere con le tue credenziali Sisal, se già le possiedi, e sarai pronto, in pochi “touch”, a ricaricare o pagare.

Nello specifico, questi sono i principali strumenti offerti dall’app SisalPay:

  • puoi pagare i servizi convenzionati con una semplice foto: ti basterà, infatti, scansionare il codice a barre del bollettino da pagare e, in automatico, l’app leggerà tutti i dati necessari al pagamento, che potrai, volendo, anche inserire manualmente;
  • puoi, inoltre, ricaricare velocemente, salvando nell’app la tua ricarica preferita, che potrai rifare direttamente dal tuo smartphone ogni volta che ne avrai bisogno o anche nei punti SisalPay, semplicemente mostrando al rivenditore il QR code generato dall’operazione;
  • altro strumento utile a tua disposizione grazie all’app SisalPay, l’archivio delle tue ricevute: scansionando il QR code presente sulle ricevute cartacee, infatti, potrai conservare in totale sicurezza tutte le tue ricevute in formato digitale, senza preoccuparti di conservare anche quelle cartacee, che sono solitamente più soggette a smarrimento e/o deterioramento; in questo modo, potrai sempre avere sotto controllo l’andamento delle tue spese, mediante la lista di movimenti e statistiche;
  • infine, se avrai bisogno di aiuto in merito a determinate operazioni, potrai accedere all’area dedicata all’assistenza, contattare il servizio clienti al numero verde dedicato, consultare le F.A.Q., compilare l’apposito form o guardare i tutorial.

Ma quali sono i servizi di pagamento coperti da SisalPay? Come leggiamo sul sito ufficiale del gruppo, www.sisal.com, possono essere suddivisi in due “macro segmenti”:

servizi regolamentati da Banca d’Italia:

  • servizi di pagamento: incasso di bollettini e simili (es.: utenze, multe e tributi)
  • carte di pagamento: servizi di ricarica di carte prepagate

servizi commerciali:

  • ricariche: telefonia prepagata, carte telefoniche internazionali e pay TV

Sisal Group, inoltre, da gennaio 2017 ha siglato un accordo con l’Agenzia per l’Italia Digitale, grazie al quale SisalPay consente ora anche di effettuare nelle sue modalità semplificate e rapide la maggior parte dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, attraverso il Nodo dei Pagamenti, ovvero la piattaforma tecnologica che lega PA e Prestatori di Servizi di Pagamento.

Sisal e PagoPA

Con SisalPay, dunque, potrai anche pagare tasse, multe, bollo auto, ticket sanitari e altri pagamenti richiesti dagli Enti creditori della Pubblica Amministrazione (Comuni, Regioni, ASL, ecc.), attraverso la piattaforma digitale PagoPA, e potrai farlo sia on line, dal sito internet o con l’app SisalPay del tuo dispositivo, sia nel punto vendita SisalPay a te più vicino.

Ovviamente, tali servizi di pagamento hanno anche un costo, anche se limitato, che varia a seconda dell’operazione da compiere: un bollettino postale, ad esempio, può costare solitamente 2 euro mentre una ricarica su una carta prepagata all’incirca 3 euro di commissione. Per i pagamenti on line superiori ai 150 euro, invece, la commissione è di 50 centesimi più l’1% dell’importo da pagare.

Qualcosa in più rispetto alle commissioni previste dalle Poste o dalla banca, ma il vantaggio della rapidità e della comodità di tale modalità di pagamento non è certo da meno. Sisal, inoltre, propone spesso anche concorsi a premi interessanti e vantaggiosi per i suoi clienti.

Tieni presente, però, che il servizio SisalPay è disponibile solo per importi fino a 999,99 euro per le singole transazioni in contanti e fino a 1.499,99 euro per ogni operazione con carte di pagamento.