Quotazione Caffè: prezzo oggi in tempo reale

Per capire l’importanza della quotazione del caffè sui mercati finanziari mondiali, basti pensare che il caffè è il secondo prodotto più scambiato al mondo, dietro al solo petrolio grezzo – e ha un valore di mercato annuo di oltre 100 miliardi di dollari in tutto il mondo.

E’ una commodity (materia prima) scambiata al Nymex di New York.




Futures, Produzione e commercio del caffè

Ci sono diverse varietà di chicchi di caffè, ma i futures del caffè sono riferiti a due chicchi particolari: l’Arabica e la Robusta. I chicchi di Arabica, che sono considerati di qualità superiore e più saporiti, hanno un valore superiore ai chicchi di robusta che sono più amari – anche se hanno una concentrazione di caffeina superiore del 50% rispetto agli altri.

Entrambi i tipi crescono su piccoli cespugli sempreverdi che maturano in circa tre-cinque anni. Una volta che i cespugli fioriscono, la bacca del caffè viene raccolta, essiccata e tostata. Quindi la lavorazione del caffè è estremamente lunga e risente delle problematiche comuni a qualsiasi altra materia prima: clima, raccolto, produzione, trasporto.

Economia e indotto del commercio del caffè

L’economia e l’indotto che ruota intorno al caffé in tutto il mondo è qualcosa di gigantesco: pensate al lavoro dei torrefattori, i confezionatori, i coltivatori, i venditori e i produttori di macchine da caffè che dipendono da questa materia prima così come i produttori di latte e gli operatori di ristoranti. I prezzi delle commodity del caffè, quindi, svolgono un ruolo vitale nell’economia globale.

La produzione mondiale totale di caffè da parte dei paesi esportatori supera ogni anno i 150 milioni di sacchi di iuta. I chicchi di Arabica rappresentano generalmente oltre il 60% della produzione totale .




Maggiori produttori di caffè nel mondo

Ecco l’elenco dei maggiori paesi produttori di caffè del mondo: come potete vedere il Vietnam è riuscito in poco tempo a superare la Colombia nella produzione di questa materia prima.

  • Brasile 2,595,000
  • Vietnam 1,650,000
  • Colombia 810,000
  • Indonesia 660,000
  • Etiopia 384,000
  • Honduras 348,000
  • India 348,000
  • Uganda 288,000
  • Messico 234,000
  • Guatemala 204,000

Maggiori importatori di Caffè al mondo

I maggiori importatori di caffè comprendono l’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Giappone e la Russia.

I paesi esportatori consumano circa un terzo degli oltre 150 milioni di sacchi di juta consumati ogni anno. Il Brasile è il più grande consumatore tra i paesi esportatori e solo negli Stati Uniti l’impatto economico del caffè supera i $ 225 miliardi e rappresenta oltre l’1,6% del PIL del paese.

L’industria del caffè produce circa 1,7 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti.

Cosa influisce sulla Quotazione del Caffè

Cosa influisce sul prezzo del caffè? Sicuramente la Geopolitica dato che gran parte dei paesi produttori si trova nel sud america, ma anche il Clima, il Reddito dei lavoratori e il costo Trasporti e del prezzo del petrolio.

I primi cinque paesi produttori di caffè rappresentano circa i due terzi della produzione mondiale e i due maggiori produttori, Brasile e Vietnam, rappresentano spesso circa la metà della produzione annuale. Tutti questi paesi hanno storie di instabilità politica.

Le crisi politiche di uno o più paesi produttori di caffé possono innervosire i mercati e creare preoccupazioni sulle interruzioni delle forniture. Inoltre, le colture di caffè sono altamente sensibili alle condizioni meteorologiche che hanno bisogno della giusta combinazione di pioggia e sole per produrre la massima resa. Quando queste condizioni non si materializzano, l’offerta diventa contenuta e i prezzi aumentano.

In futuro si stima che la Cina possa diventare una grande importatrice di caffé (finora è il The la bevanda preferita) e quindi in futuro potrebbe esserci una variazione sul prezzo anche in funzione di questo fattore.

Come influisce il prezzo petrolio sulla quotazione del caffè

Il prezzo del petrolio può avere un forte impatto sul prezzo del caffè., dato che il trasporto di questa materi aprima influsice parecchio sul prezzo al dettaglio.