Quotazione FCA Oggi in tempo reale

Quotazione azioni FCA oggi

 

FCA è una delle principali azioni scambiate alla Borsa di Milano e la sua Quotazione è attualmente ritornata sui valori del 2017, anche se l’accordo (con tanto di pagamento di penale) con il governo americano dovrebbe aver sistemato in parte alcune ansie degli investitori riguardo al titolo.




Quotazione FCA in tempo reale

Fiat Chrysler Automobiles NV (FCA) si occupa della progettazione, ingegneria, produzione, distribuzione e vendita di automobili e veicoli commerciali leggeri, motori, sistemi di trasmissione, componenti automobilistici, prodotti metallurgici e sistemi di produzione.

FCA opera attraverso i seguenti segmenti: Accordo di libero scambio nordamericano, America Latina, Asia-Pacifico, Europa, Medio Oriente e Africa, Maserati e Componenti. Il segmento NAFTA si occupa della progettazione, dell’ingegneria, dello sviluppo, della produzione, della distribuzione e della vendita di automobili con i marchi Chrysler, Jeep, Dodge, Ram e Fiat, i veicoli con la designazione SRT e le vendite delle relative parti e accessori nel Stati Uniti, Canada e Messico.

Il segmento LATAM vende autovetture e veicoli commerciali leggeri e relativi pezzi di ricambio con i marchi, Fiat e Fiat nel Sud e Centro America e fornisce anche servizi finanziari in Brasile e Argentina. Il segmento APAC offre auto, motori e trasmissioni e relativi pezzi di ricambio a marchio Chrysler e marchi Fiat in Cina, Giappone, Australia e India.

Il segmento EMEA progetta, sviluppa e vende autovetture e veicoli commerciali leggeri con Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Chrysler, Abarth e Fiat Professional e la vendita dei relativi pezzi di ricambio in Europa, Medio Oriente e Africa. Il segmento Maserati produce, progetta, distribuisce ingegneri e vendita di veicoli di lusso con il marchio Maserati.

I segmenti Componenti comprendono produzione e vendita di componenti di illuminazione, centraline di controllo, sospensioni, ammortizzatori, sistemi elettronici e sistemi di scarico, e altri. FCA è stata fondata il 1 aprile 2014 e ha sede a Londra, nel Regno Unito.

Grafico FCA Candele Giapponesi




Valore Azioni FCA

La FCA (Fiat Chrysler Automobiles) è un’azienda italiana e statunitense, questa società è uno dei più influenti nel settore delle automobili e si presenta all’ottavo posto nel mondo per il numero dei veicoli che sono stati prodotti. Tra i marchi principali del gruppo figurano: Fiat, Lancia, Maserati, Chrysler, Dodge, Mopar, Jeep e Abarth. La multinazionale FCA al momento è quotata alla Borsa di Milano e rientra nell’indice FTSE MIB, inoltre questa è quotata anche al NYSE (la Borsa di New York).

FCA: storia del gruppo

La storia di FCA è abbastanza recente, nonostante questa nasca da due gruppi che invece hanno una solida e lunga storia alle spalle. La società nasce infatti nel 2014, questo è stato il risultato della fusione tra la società per azioni FIAT e il Chrysler Group. I due pacchetti azionari sono stati uniti sotto la stessa società, questo è avvenuto nel momento in cui, il consiglio d’amministrazione del gruppo italiano è passato sotto la presidenza ormai entrata nella storia di Sergio Marchionne.

Il gruppo dunque presenta la fusione conclusiva il 12 ottobre del 2014 prendendo il nome di Fiat Chrysler Automobiles. La società è diventata un’entità importante nel campo del settore automobilistico e anche dal punto di vista azionario. La nuova multinazionale infatti, è stata quotata alla Borsa di NY e nella Borsa Italiana il giorno dopo la fusione.

Inizialmente, nel gruppo FCA era compresa anche la Ferrari, però a partire dal 4 gennaio del 2016, Ferrari è diventata una società per azioni distaccata, ed è controllata dalla Exor, che era già azionista di maggioranza anche di FCA.

Valore delle azioni FCA e tipologia

Le azioni di FCA ordinarie al momento sono negoziabili e quotate al NYSE (New York Stock Exchange) in dollari Statunitensi, queste sono disponibili anche sul Mercato Telematico Azionario ossia MTA gestito dalla Borsa Italiana.

Le azioni vengono negoziate al NYSE e sono regolate dalla legge Statunitense attraverso il Depository Trust & Clearing Corporation. Le azioni che invece vengono negoziate al MTA sono regolate dalla legge Italia attraverso MT ossia il Monte Titoli S.p.A. Il regolamento delle azioni sia al MTA sia al NYSE avviene nel momento in cui si aprono le negoziazioni in borsa.

Le azioni ordinarie di FCA possono essere depositate presso gli intermediari, gli istituti bancari e i broker.

Le azioni FCA possono essere detenute anche al di fuori del sistema DTC, queste vengono negoziate in forma nominativa attraverso il Trasfer Agent Statunitense. Gli investitori di FCA possono scegliere di effettuare la richiesta di trasferimento delle azioni ordinarie al sistema MT ai propri intermediari e broker.

Infine, ci sono le azioni degli azionisti che partecipano al Programma Voto Speciale. Queste azioni vengono iscritte all’interno del Registro Speciale che viene tenuto aggiornato da un agente della Società, queste azioni non possono essere sempre negoziate, ma ci sono delle date specifiche in cui è possibile farlo. Nei momenti in cui la negoziazione è aperta si possono trasferire le proprie azioni contenute nel Registro Speciale all’interno del sistema di negoziazione ordinario, per poterle poi vendere.

Al momento il valore delle azioni di FCA alla Borsa di Milano è di 14,76 euro, invece il valore delle azioni FCA al NYSE (New York Stock Exchange) è di 16,78 dollari.

Principali azionisti di FCA

I principali investitori istituzionali del gruppo FCA sono: Baillie Gifford and Company; Tiger Global Management, LLC; Harris Associates L.P.; Vanguard Group, Inc. (The); Ruane, Cunniff & Goldfarb L.P.; FMR, LLC; Amundi Pioneer Asset Management; JP Morgan Chase & Company ; AQR Capital Management; Grantham Mayo Van Otterloo & Company.

I principali investitori nei fondi comuni invece sono: Oakmark Fund; Oakmark Select Fund; Vanguard International Stock Index-Total Intl Stock Indx; Vanguard International Growth Fund; Vanguard Tax Managed Fund-Vanguard Developed Markets Index Fund; Principal Diversified International Fund; Baillie Gifford Eafe Fund; iShares MSCI Eafe ETF; Fidelity Advisor New Insights Fund; GMO International Equity Fund.

Analisi Tecnica Azioni FCA

Al momento, le azioni di FCA presentano un andamento positivo in salita, infatti è possibile notare le variazioni decisamente in salita. In questo periodo, le azioni presentano una correzione fisiologica, che portano a un target più immediato, per questo motivo è previsto un innalzamento della curva sino a cifre e valori indicativi più alti rispetto a quelli che sono presenti al momento.

Nel breve periodo lo scostamento dei prezzi delle azioni del gruppo FCA è volta a confermare la volatilità giornaliera, questa infatti è pari a 2,365. Fiat Chrysler con la sua volatilità medio alta al momento caratterizza un investimento ad alto rischio. Per questo motivo, l’investimento nelle azioni di FCA è consigliato principalmente a chi vuole aumentare i guadagni (dato l’andamento al rialzo), quest’ultimo però dev’essere in grado di gestire anche eventuali perdite non indifferenti.

Il titolo FCA al momento si adatta alle operatività di breve periodo, questo è possibile in base al decremento dei volumi intra giornalieri rispetto alla media mobile dei volumi di questi ultimi 30 giorni.