Quotazione Oro

quotazione oro

C’è da sempre grande attenzione sui mercati finanziari per la Quotazione dell’Oro, da sempre bene rifugio nei periodi di crisi, cali del mercato e recessione. Il prezzo dell’oro è quotato in dollari al Nyme.




Investire nell’Oro come bene rifugio

Tra i principali motivi per i quali gli investitori acquistano l’oro c’è sicuramente la copertura contro l’inflazione e l’instabilità, oltre che per speculare sulla crescita della domanda. Come funziona l’oro come copertura dell’inflazione?

L’oro rappresenta un valido modo per proteggersi dalla debolezza della più grande economia globale: gli Stati Uniti. È probabile che la debolezza economica degli Stati Uniti si riversi in altre economie e le banche centrali in genere reagiscono abbassando i tassi di interesse e aumentando l’offerta di moneta.

La Quotazione dell’oro nei periodi di crisi

Quando questi rimedi non riescono a stimolare la domanda, possono portare a un’inflazione significativa e alla perdita del potere d’acquisto.

Il prezzo dell’oro poi mantiene il suo valore, anzi lo accresce, nei periodi di instabilità, di recessione ma anche di guerra, cosa che non succede con altri beni e materie prime. Dunque nell’ipotesi di una recessione degli Stati Uniti, il prezzo dell’oro potrebbe subire un incremento, anche se nel corso degli ultimi