Quotazioni Petrolifere in tempo reale

Il grafico in tempo reale mostra le Quotazioni Petrolifere dei Futures Petrolio Greggio Brent e i Futures WTI aggiornate al mercato borsisitico di oggi.


Quotazioni Petrolifere

Con questo grafico le quotazioni petrolifere WTI e il prezzo al barile del Brent sono sempre a portata di mano e aggiornati in tempo reale quando il mercato è aperto.

Sia per il Brent che per il WTI le Quotazioni pretrolifere sono consultabili a 1 mese, 3 mesi, 1 anno, 5 anni ed è consultabile anche lo storico dal 1990.

Differenza tra Brent e WTI

Il petrolio è diventato il bene di consumo più importante tra le materie prime. Attualmente il petrolio viene scambiato su due mercati principali: il Nymex di New York e l’Intercontinental Exchange di Atlanta, in precedenza era scambiato al London International Petroleum Exchange.

Presenti sul mercato esistono diverse varietà di greggio, per questo, i prezzi e le negoziazioni di petrolio vengono riferiti a benchmark diversi: i due principali sono il petrolio greggio Brent e il West Texas Intermediate – WTI.

Il Brent viene estratto dal nord del mondo, mentre il WTI proviene dalle estrazioni fatte in Texas. In realtà le transizioni in Brent e WTI rappresentano solo una piccola parte del mercato, ma i loro prezzi costituiscono il riferimento per gli altri. Tutte e due le tipologie vengono definite light.

Quotazioni Petrolifere: Il Brent

Il Brent rappresenta un tipo di greggio estratto dai mari del nord (Gran Bretagna, Germania, Olanda, Norvegia e Danimarca) e viene utilizzato come riferimento per la definizione del prezzo in Europa, Africa e Medio oriente. Considerato di qualità inferiore al WTI e con una produzione limitata, esso ha un peso però pari ai due terzi nella definizione del prezzo generale.

Quotazioni Petrolifere: Il WTI

Il WTI è un tipo di petrolio proveniente dal Texas ed è ad elevata qualità, con un peso pari a un terzo nella definizione del prezzo globale.

In passato il Brent e il Wti hanno scambiato sempre intorno alla parità, ma negli ultimi anni il loro divario si è ampliato sempre più a causa della sempre maggiore produzione in Nord America e l’instabilità politica nel Medio Oriente.

Determinante, inoltre, nel prezzo del Brent anche il fattore trasporto perché il Brent deve sostente dei costi, mentre il Wti li ha abbattuti in quanto trasportato via oleodotto.

Attualmente il prezzo del petrolio continua ad attraversare una fase di “assestamento”. Con un obiettivo attuale pari a 70 dollari al barile, al momento il Brent viene scambiato intorno ai 66 dollari al barile. Più contenute le quotazioni del Wti che si aggira intorno ai 63 dollari.

La fase “transitoria” definita “intermedia” dagli analisti arriva, quindi, dopo i consistenti rialzi delle scorse settimane, con il greggio che in questi giorni ha decisamente rallentato il proprio trend.

Analisi del Mercato Petrolifero per il 2018

Nonostante analisi positive, le previsioni sul prezzo del petrolio continuano però ad essere contrastanti per il 2018. Qualcuno ritiene verosimile una corsa del prezzo del greggio fino agli 80 dollari al barile nel corso dell’anno, come Goldman Sachs, mentre altri, come Equita, riferiscono previsioni molto più prudenti, fino ad un massimo di 70 dollari.

In ogni caso anche gli 80 dollari rappresentano una visione più contenuta dei prezzi, rispetto agli anni precedenti. A condizionare le stime l’aumento della domanda mondiale e l’accordo dei paesi di produzione sul contenimento del prezzo.

Per l’intero 2018 Equita prevede infatti un prezzo del greggio compreso in una forchetta tra i 60 e i 65 dollari al barile, a condizione però che il quadro macroeconomico mondiale resti invariato.

In ogni caso, un sistema di monitoraggio costante e in tempo reale delle quotazioni petrolifere come quello offerto dalla nostra rubrica può aiutare negli investimenti sul greggio.