Rai lavora con noi: le posizioni aperte

Rai lavora con noi

La Rai (Radio Televisione Italia) è una società per azioni, questa è opera come concessionaria esclusiva che offre il servizio pubblico di radio e televisione in Italia.
La RAI non prevede un pagamento diretto per usufruire dei suoi programmi ma è previsto dalla Stato il canone rai che è la tassa per il servizio televisivo e informativo offerto.

Questa società opera sin dal 1954 e al momento è una delle aziende televisive e radiofoniche più grandi di Europa, mentre nel mondo si presenta al quinto posto. La Rai offre servizi sia in chiaro sulla televisione tradizionale, canali radiofonici e programmi satellitari.

L’azienda è strutturata in 5 aree specifiche che sono: Editoria e Testate, Tecnologia e Produzione, Pianificazione e Finanza, Commerciale e Pubblicità, Supporto e Corporate. Ogni area ha dei compiti differenti che permettono la distribuzione dei programmi e la gestione economica e amministrativa della società.

Rai lavora con noi: le offerte

Chi desidera lavorare in Rai ed entrare nel mondo dell’editoria e della televisione, deve accedere al sito career che presenta un programma di recruitment dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca di una posizione aperta in questa società.

Per riuscire a inviare una candidatura spontanea o vedere le offerte di lavoro disponibili è necessario accedere alla piattaforma all’indirizzo: lavoraconnoi.rai.it.

Dopo aver avuto accesso alla piattaforma alla sezione Candidati, è possibile procedere alla registrazione del profilo e all’invio del proprio Curriculum Vitae e di una lettera di presentazione. Per questa sezione, si viene contattati appena si apre una posizione in linea con il proprio profilo professionale.

Nella sezione dedicata alle offerte di lavoro si può vedere quali sono i profili professionali ricercati all’interno dell’azienda e si ha la possibilità di scegliere qual è la posizione per la quale ci si vuole candidare, infine si deve inviare il proprio Curriculum Vitae.

Rai lavora con noi

Quali sono i profili d’interesse ricercati in Rai

I profili di interesse presenti nelle offerte di lavoro in Rai sono diversi, principalmente al momento i professionisti più ricercati sono: tecnici, ingegneri, laureati, impiegati, aiuto scenografi, montatori e assistenti di programmazione.

Posizioni Aperte in Rai

Le altre aree di interesse sono:

  • Editoriale: nel quale si ricercano Assistente ai programmi e Programmista Regista
  • Area Produzione: Addetto ai costumi, Arredatore, Assistente alla regia, Compositore video, Consulente musicale, Costruttore, Costumista, Montatore, Operatore di ripresa, Organizzatore/ispettore di produzione, Realizzatore-decoratore, Sarto, Scenografo, Specializzato della produzione, Tecnico della produzione, Truccatore/parrucchiere
  • Area Staff: Impiegato, Produttore-abbonamenti, Specializzato tecnologico, Tecnico, Tecnico ICT, Rai tirocinio

Rai Posizioni Aperte

Tirocinio in Rai per i laureandi

Il tirocinio o stage in Rai permette a tutti gli studenti che stanno seguendo un corso di laurea o un master, o scuola di specializzazione. Tutti coloro che stanno perseguendo un percorso universitario possono inviare una candidatura online e richiedere un tirocinio presso un’area dell’azienda.

Il tirocinio curriculare non è retribuito, ma permette di ottenere dei crediti formativi per l’università. In questo ambito è possibile partecipare alle attività aziendale con un percorso di orientamento dalla durata di 3 mesi. L’area nella quale si svolgerà lo stage curriculare dipende dal bagaglio formativo del laureando, in ogni caso sono aperte possibilità principalmente nell’Area Staff, Editoriali, Redazione Giornalistica e Area di Produzione.
Il percorso di orientamento e formazione dunque dev’essere obbligatoriamente coerente con il percorso formativo e universitario che sta svolgendo lo studente.

Questo inoltre deve presentare dei specifici requisiti quali:

  • Studente di un corso di Laurea di II livello e Magistrale
  • Studenti di un Master di primo o secondo livello che si sono già laureati
  • Allievi che frequentano una scuola di giornalista riconosciuta e convalidata dall’Ordine dei Giornalisti

Le analisi e la valutazione delle candidature viene effettuata dal comparto risorse umane dell’azienda. Se ci sono molte domande, allora il criterio di ricerca si incentra sul voto ottenuto dallo studente al momento della laurea e del corso di specializzazione. Nel primo caso si richiede un voto tra i 105 e i 110 per chi ha conseguito una laurea magistrale, se non ci si è ancora laureati la media dei voti richiesta dev’essere una media tra il 28 e il 30.

Per inviare la candidatura e fare un tirocinio con Rai, bisogna accedere al sito career selezionare la voce stage curriculari e infine andare nella sezione: Invia la tua domanda di partecipazione. Uno dei vantaggi dei tirocini attivati da quest’azienda è la possibilità di un successivo inserimento in azienda per tutti i candidati che avranno dimostrato il proprio valore durante il percorso formativo.

I criteri di ricerca del personale in Rai

La ricerca del personale in Rai avviene nel pieno rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità e trasparenza. La politica prevede che vengano immessi sempre gli avvisi di selezione sia sul sito career della RAI sia sul sito governativo all’indirizzo: www.cliclavoro.gov.it.

In quest’ambito vengono pubblicati tutti per le selezioni, che rispettano la trasparenza prevista dallo stato.

Tutti gli avvisi di lavoro prevedono inoltre una chiara spiegazione delle attività che il candidato selezionato andrà a svolgere una volta assunta, si possono visualizzare quali sono i requisiti necessari per accedere alla selezione, e per ogni posizione è possibile visualizzare le modalità di adesione.

La selezione del personale avviene in vari step che prevedono: prove tecniche e professionali, colloqui conoscitivo motivazionali e colloqui individuali per comprendere le caratteristiche del candidato.

Tutti coloro che accedono a una selezione per una posizione di lavoro aperta in Rai, sono costantemente informati sull’avanzamento del processo di selezione e le pubblicazioni dei progressi degli step e di coloro che hanno superato i test saranno visualizzabili sul sito career di Rai Lavora con noi.


Rai lavora con noi

Contatti Rai

Rai Radio Televisione Italiana
Viale Mazzini, 14
00195 Roma