Refuso: Come scrivere un testo senza

refuso correttore ortografico

Il refuso è uno dei peggiori incubi di copywriter e chiunque scrive testi e specialmente degli editor che poi mandano in stampa o online un articolo, un ebook, un libro o qualsiasi altra cosa che debba essere letta da un pubblico.

I refusi possono manifestarsi ovunque ad esempio nei titoli di un CD, all’interno di un libro o di una guida, insomma ovunque si scriva è possibile accidentalmente creare un refuso.

Nel campo del SEO i refusi sono particolarmente pericolosi perché possono cambiare la lettura che il motore di ricerca fa della parola o della frase sbagliata.

Ma che cos’è esattamente il refuso?

Refuso Significato

Il refuso è una parola che deriva dal latino refusus, ossia riversare. Il refuso quindi è un errore di scrittura che si manifesta nel momento in cui si pubblica un testo, in qualunque forma esso sia.

Ci sono varie tipologie di refuso, ad esempio:

  • Io “scrvo” un testo -> in questa frase il refuso è evidente manca la vocale al verbo scrivo
  • Io scrivo un “testa” -> in questo caso il refuso è il cambio della vocale
  • Io scrivo un “testto” -> in questa frase il refuso è causato da una ripetizione della consonante

Oggi il refuso dunque indica l’errore di battitura data da una distrazione durante la stesura di un testo.

Questo come abbiamo potuto vedere si manifesta o come l’omissione, il cambio o l’aggiunta di un carattere che distorce il significato della parola, o ne crea una inesistente.

Solitamente nel momento in cui si scrive un testo durante la prima stesura è normale trovarsi dinanzi a diversi refusi. Questi però vengono corretti dagli editor o nel caso della scrittura di un libro dai correttori di bozze, che di solito leggono anche più volte un testo per essere certi che non ci siano refusi prima della pubblicazione.

Come trovare i refusi

Il lavoro del correttore di bozze, o in generale nel momento in cui si scrive un testo destinato alla pubblicazione online o offline, è necessario porre attenzione ai refusi. Ma come individuarli. Quando si scrive un testo per la prima volta potrebbe essere difficile trovare immediatamente i refusi. Per questo motivo, bisogna seguire delle semplici regole che permettono la correzione del testo:

1-Rileggere il testo per intero dopo la prima stesura: durante la prima lettura ci si rende subito conto dei refusi più evidenti. Ma una lettura non basta!

2-Rileggere un paragrafo alla volta: suddividendo il testo in paragrafi sarà più facile trovare eventuali refusi.

3-Affidarsi ai correttori: quando si lavora con il PC, è possibile utilizzare il correttore automatico per eliminare i refusi più evidenti. Attenzione però! Il correttore spesso non segnala i refusi più nascosti, quindi è sempre bene abbinare l’impiego del correttore con una o più riletture del testo.

4-Utilizzare il lettore automatico: oggi programmi come Word, danno la possibilità di far leggere il testo a una voce automatica. Grazie a questo strumento è possibile sentire vocalmente le parole che sono state scritte, ed è più semplice individuare eventuali errori di battitura.

Dopo aver corretto il testo si consiglia sempre al fine di scongiurare altri errori, di rileggere un’ultima volta il testo ad alta voce.

Gli errori concettualida evitare

Oggi il mondo del refuso si è ampliato sempre di più, infatti, con questo termine non si indicano come abbiamo visto solo gli errori di battitura ma anche quelli concettuali. Quali sono gli errori concettuali? Ti faccio un esempio:

“Sono andata a Pechino. Mi è piaciuta molto la capitale del Giappone!”

Come si può capire immediatamente, in questo caso il refuso concettuale, ossia l’errore nel contesto è che Pechino non è la capitale del Giappone!

In questo caso un buon correttore di bozze attento ai dettagli dovrà correggere l’errore e riscrivere la frase:

“Sono andata a Pechino. Mi è piaciuta molto la capitale della Cina”

Gli errori concettuali spesso sono difficili da individuare perché questi prevedono la conoscenza approfondita dell’argomento di cui si scrive, o comunque che si sta correggendo.

Un correttore di bozze, infatti, oltre a dover correggere il testo dai refusi di battitura, deve sempre informarsi sull’argomento ed essere certo che non vi siano refusi concettuali. Bisogna infatti considerare che se c’è un errore che un lettore attento non può perdonare è proprio il refuso concettuale. Quindi fate attenzione quando redigete i vostri testi!

Refusi nei Social network

Oggi il refuso nel mondo dei Social Network è davvero diffuso! Spesso si scrive dal cellulare, dal tablet, ed è molto più semplice in questo caso incappare in quel fastidioso refuso.

Uno dei vantaggi dei Social Network è sicuramente la possibilità di eliminare il post e di riscriverlo. Il refuso però non si perdona nemmeno in un post su Facebook né sugli altri Social Network. Quindi come scongiurare l’invio di un post con i Social Network?

La prima cosa da fare è scrivere il post che poi andrà pubblicato su un foglio elettronico, oppure sulla sezione Note del proprio Smartphone. Dopo aver scritto il testo del post, rileggetelo e infine quando sarete certi di aver scritto un post corretto anche dal punto di vista grammaticale, basterà copiarlo e poi procedere alla pubblicazione.

Se invece per sbaglio avete pubblicato un post con un refuso e ve ne rendete conto solo durante una seconda analisi, allora potrete eliminare o modificare il post e riscriverlo. Non lasciate mai un refuso in bella vista i vostri lettori e seguaci potrebbero pensare che sia poco professionale! Per questo motivo è necessario fare molta attenzione anche ai refusi che ormai inondano i social network!

Quindi come avete potuto constatare dal nostro articolo oggi, il refuso può essere dettato anche dalla disattenzione o da un errore di battitura, ma spesso viene considerato sintomo di poca professionalità. Dunque fate attenzione ai refusi e rileggete sempre i vostri testi prima di pubblicarli.

Correttore Ortografico

Non sempre il correttore ortografico funziona bene: dobbiamo sceglierne uno che dia dei risulati soddisfacenti e per farlo vi segnaliamo tre correttori di ottima qualità che possono essere usati anche con il browser con il quale si sta scrivendo.