Ricerca Immagini di Google: come sfruttarla meglio

Ricerca Immagini di Google

La ricerca per immagini di Google è il tipo di ricerca che preferisco perchè riesco a trovare molte più cose rispetto alla ricerca web classica ed essendo una ricerca di tipo visivo capisci subito quando hai trovato quello che ti serve.

Le immagini rappresentano una grande fetta nella ricerca organica degli utenti su google e sono sempre più importanti per il posizionamento e il SEO.

Sapevi che con la ricerca immagini puoi trovare facilmente anche dei modelli di documenti pdf oltre alle foto e agli sfondi? Ora ti spiego come fare per trovare tutto quello che cerchi su internet con la ricerca per immagini.

Come funziona Google Immagini

Diciamo subito che ci sono due possibilità per cercare con Google Immagini:

  • collegarsi direttamente a google immagini
  • oppure fare una ricerca dalla barra del browser (chrome, firefox, safari) digitando una qualsiasi parola o frase, avendo Google come motore di ricerca predefinito.

Ora colleghiamoci al sito di Google Immagini. Come vedi dalla schermata iniziale ci sono tre piccole icone nella barra di ricerca: Macchina Fotografica, Microfono e Lente. Vediamo a che servono.

Ricerca Immagini di Google

Premendo sull’icona della macchina fotografica si apre una finestra molto interessante dove puoi incollare la URL di un immagine che hai trovato su un sito web (per copiare una foto basta posizionarsi sopra di essa, premere il tasto destro del mouse sopra la foto poi cliccare su Copia) vai quindi sulla barra bianca e con il tasto destro del mouse clicca su incolla. Se usi Mac invece utilizza il tasto CTRL al posto del tasto del mouse.

Una volta incollata la URL clicca su Ricerca tramite immagine. Facciamo finta che tu sia un romantico e che la foto che ti piace sia quella di un bel tramonto rosso fuoco.

Ricerca Immagini di Google

Ecco i risultati dell’immagine che hai incollato. Ora clicca su Immagini Visivamente Simili. Ti appariranno tutte quelle foto che per colori, argomento o affinità sono simili a quella che hai incollato.

Cercare immagini con la Ricerca Inversa

Puoi usare questo trucco quando cerchi una casa vacanza in affitto per l’estate e vuoi evitare fregature, ho spiegato tutto in questa Guida. Copia la foto nell’annuncio e scopri se è stata rubata da un altro sito o se è veramente la foto della casa in affitto. Google la chiama Ricerca Inversa ed è veramente molto utile.

Ricerca Immagini di Google

Altrimenti se hai trovato una foto che ti piace ma è molto piccola e non viene stampata bene, se la selezioni Google immagini ti fa vedere tutte le foto e le immagini uguali ma con risoluzioni diverse: le cosiddette immagini correlate. Passi con il mouse sopra a questi quadratini e visualizza quella più grande che fa al caso tuo e cliccaci sopra.

Ricerca Immagini di Google

Come Scaricare le Immagini da Google

Ora vuoi scaricarla? Niente di più semplice, per scaricare un’immagine da Google basta mettere il puntatore del mouse sopra e premere il tasto destro (ctrl per mac) poi nella finestra che si apre scegli Salva Immagine con Nome.

Utilizzare o Disattivare la Ricerca Vocale

Non ci crederai ma puoi cercare delle immagini utilizzando la tua voce, con la ricerca vocale di Google. Clicca sull’icona del microfono e appena appare la schermata qui sotto puoi scandire la parola o la frase che vuoi cercare.

Ricerca Immagini di Google

Se invece non ami la ricerca vocale, anzi la odi e vuoi disattivarla, basta andare sui tre pallini grigi in alto a destra nel browser chrome (tre lineette su firefox) vai su Impostazioni poi vai su  Avanzate (in fondo alla pagina) e clicca su Impostazione e Contenuti nella sezione Privacy e sicurezza. Ora fai click su Microfono e disattiva l’opzione. TI apparirà una schermata come questa qui sotto.

Ricerca Immagini di Google

Un piccolo aggiornamento su una novità di Google Immagini introdotta a febbraio 2018: dopo l’accordo commerciale con Getty Images, probabilmente per questioni di privacy e copyrightm Google ha tolto il pulsante Visualizza Immagine dai risultati di Google Immagini, e quindi ora si può aprire un’immagine in un’altra scheda solo attraverso il tasto destro (Pc) o con Ctrl (Mac).

La ricerca per immagini di Google è diventata sempre più importante anche in ambito SEO perchè se correttamente ottimizzate le immagini possono portare visitatori e traffico al nostro sito web.