Slideshare: cos’è e come funziona

slideshare

Slideshare è una piattaforma realizzata da LinkedIn che permette di condividere e creare presentazioni e slide in maniera professionale, sia in ambito accademico che lavorativo. Purtroppo non esiste ancora una versione di Slideshare in italiano.

Linkedin e Slideshare

Data la creazione di questa piattaforma da parte di LinkedIn famosa applicazione per le aziende e i professionisti di tutto il mondo, è possibile utilizzare Slideshare anche per chi lavora online o offline, per chi ha un’azienda e collaboratori con cui condividere un progetto.

Grazie a questo sistema è possibile creare una presentazione e condividerla con chi si desidera in modo semplice e veloce.

Come accedere a Slideshare

Accedere a Slideshare è davvero molto semplice, basta essere iscritti al LinkedIn. Dopo essersi iscritti, si può andare sul sito web www.slideshare.net, e iniziare a creare le proprie slide, presentazioni e condividere i documenti in vari formati. Grazie a Slideshare è possibile dunque realizzare una presentazione efficace per tutti i propri collaboratori e dipendenti, ma scopriamo insieme quali sono le altre applicazioni di questa piattaforma.

Come usare Slideshare?

Prima di procedere, scopriamo quali sono tutte le applicazioni di Slideshare. Innanzi tutto questa può essere impiegata per creare:

  • Slide
  • Presentazioni
  • Documenti da condividere online
  • Infografiche
  • Contenuti Visual
  • Contenuti per il Content Marketing online

Tutti questi servizi possono essere realizzati in vari formati come Word e PDF per i contenuti testuali, oppure Jpg e PNG per le immagini. Oppure in Keynote o OpenDocument. Un documento o un video può essere poi condiviso anche sulla piattaforma di corsi online di Linkedin In Learning.

slideshare presentazioni video

Come aggiungere video alle slide di Slideshare

Con Slideshare è possibile dare spazio alla propria fantasia e creare delle Slide perfette per le proprie presentazioni aziendali.

Slideshare si integra anche con YouTube, infatti, se si desidera inserire un video, basterà caricarlo prima su YouTube e poi inserirlo direttamente sulla presentazione con l’embed code del video.

Si può anche scegliere di arricchire le proprie slide attraverso le presentazioni con voce registrata in questo modo basta andare su Edit Slideshow e cliccare su Aggiungi Video.

Dopo aver aggiunto il video sarà possibile anche combinare il video e la voce direttamente con il passare delle schermate, in questo modo si avrà una presentazione efficace e condivisibile direttamente online.

Slideshare: tante idee per slide e presentazioni

Quando inizi a utilizzare Slideshare puoi notare come sia semplice impiegare il tuo account per creare slide e presentazioni in modo semplice e senza doversi avvalere dell’aiuto di un professionista.

Se non hai idea di come impostare una presentazione puoi vedere quelle realizzate da altri utenti iscritti e che hanno condiviso il proprio lavoro con gli altri. I principali account sono presenti nella sezione con il nome di Slideshare Branded Channel.

Entrando in questa sezione sarà possibile vedere le principali presentazioni realizzate anche da brand di calibro mondiale e internazionale, oltre che da importanti associazioni governative come ad esempio la Casa Bianca.

Come condividere la presentazione su LinkedIn

Come anticipato all’inizio LinkedIn e Slideshare sono integrate l’una con l’altra.

Grazie a ciò è possibile avere a disposizione diversi strumenti per la condivisione delle proprie presentazioni direttamente sul proprio profilo LinkedIn. Ad esempio, si può scegliere di realizzare il proprio curriculum mediante una presentazione su SlideShare.

Una volta realizzato lo si può condividere o integrare direttamente al proprio profilo LinkedIn. Per rendere una presentazione o le slide del proprio Curriculum Vitae visibili a tutti è possibile andare sulla propria pagina e connettersi alla sezione: Esperienza.

Entrando in questa sezione potrai inserire il link al contenuto e permettere a chiunque di vedere il tuo video curriculum.

slideshare

Condividere la presentazione sui Social

Oltre che direttamente sulla piattaforma di LinkedIn è possibile scegliere di condividere le slide direttamente sui principali Social Network.

Ciò è possibile attraverso i vari embed code e self hosting messi a disposizione da SlideShare una volta che avrete ultimato il vostro lavoro. Dopo aver effettuato la presentazione dunque potrai condividerla su Facebook, Twitter, Instagram, oppure direttamente ai tuoi amici via mail.

Effettuare il download della presentazione

Se hai bisogno di presentare il tuo lavoro direttamente su un proiettore o sul PC, è possibile scegliere di effettuare il download del proprio lavoro fatto con Slideshare sul PC.

Per scaricare la presentazione basterà cliccare la voce download e poi procedere alla condivisione del file su chiavetta USB, mediante proiettore o riproducendolo direttamente sul proprio PC.

Infine è possibile scegliere anche di effettuare il download delle presentazioni di altri membri di Slideshare, ciò è possibile chiedendo al proprietario delle slide, la possibilità di effettuare il download del suo lavoro. Infine, potrete scegliere di effettuare il download del vostro lavoro testuale anche per la stampa di documenti e infografiche.

Come integrare Slideshare con WordPress

Slideshare può essere integrato anche con WordPress. Chiunque abbia un blog, un sito web o un e-commerce creato con questa piattaforma può scegliere d’integrare una presentazione grazie al widget realizzato appositamente per questa integrazione.

Esistono diversi widget che permettono questa integrazione, però è meglio optare per quello ufficiale messo a disposizione direttamente da Slideshare.

Dopo aver trovato il widget perfetto per il proprio blog potrete procedere a caricare la slide o presentazione e condividerla con tutti i vostri seguaci.

Ad esempio, questa può essere utilizzata per presentarvi a chi frequenta il vostro blog, per spiegare meglio un argomento, per creare una playlist, per offrire un contributo aggiuntivo ai vostri utenti.

Slideshare: a chi è consigliata?

Chi ha utilizzato Slideshare ha trovato questa piattaforma molto utile e con un’interfaccia abbastanza semplice da comprendere e da utilizzare per le proprie presentazioni, slide etc.

Per questo motivo può essere impiegata da tutti coloro che lavorano online e offline, per chi deve fare delle lezioni ai propri studenti, o spiegare un progetto ai propri collaboratori. Infine, questa piattaforma può essere impiegata per i propri progetti personali.