Smart Contract: cosa sono e come funzionano

Smart Contract

Il fenomeno degli Smart Contracts oggi è ancora agli albori e sta avendo, sempre più velocemente, un forte impatto sul mondo degli affari: ma per affrontare gli Smart Contracts e capire cosa sono e come utilizzarli bisogna fare un passo indietro e parlare di Blockchain.

Blockchain e Smart Contracts

La blockchain è il protocollo informatico che sta alla base del bitcoin, la criptovaluta più diffusa al mondo. Bitcoin e blockchain sono infatti nati insieme e proprio per questo molti tendono a confondere i due concetti che in realtà devono essere tenuti separati, perché i bitcoin sono un’applicazione specifica della blockchain e ogni giorno nascono nuove applicazioni della Blockchain soprattutto nel settore del Fintec.

Come si intuisce già dal nome stesso la blockchain è una catena di blocchi ossia di computer su ognuno di essi risiede la  copia integrale del libro mastro o archivio generale di tutte le operazioni effettuate su questa rete di computer.

La blockchain va infatti considerata come una banca dati aperta distribuita trasparente resistente alle manomissioni e che supera il concetto di fiducia in un soggetto terzo esterno come la Banca Centrale, il notaio, il giudice introducendo il concetto del consenso diffuso a base matematica.

Infatti le operazioni sulla Blockchain che saranno considerate veritiere e affidabili dalla maggioranza dei blocchi saranno le uniche che potranno avere effettiva esecuzione sulla Blockchain.

Ecco un esempio pratico per capire meglio: in futuro sarà possibile comprare un’immobile utilizzando gli smart contracts tra privati, bypassando quindi sia la figura dell’agente immobiliare che del notaio perché in questo caso il trasferimento della proprietà avverrà solo nel momento dell’effettivo passaggio dei fondi via blockchain.

Come funziona uno Smart Contract

Gli Smart Contracts, letteralmente contratti intelligenti, non sono altro che protocolli informatici che traducono con il sistema “if” “then” in accordi commerciali tra imprese e privati: permettono di automatizzare l’adempimento delle prestazioni, vengono attualmente utilizzati nel settore della finanza e nel settore del digital rights management.

Già oggi colossi mondiali come Enel o Eni acquistano e vendono energia nel mondo attraverso la blockchain.

Applicando la Blockchain agli Smart Contracts si arriva al concetto di contratti intelligenti che trovano la propria validazione e verifica direttamente sulla Blockchain quindi sul consenso a base matematica: si supera pertanto come dicevamo poco fa, il concetto del notaio, del giudice e secondo alcuni anche dell’avvocato.

Non serve più il riferimento a un terzo garante perché tutto avviene sulla blockchain: accordo, esecuzione, adempimento, reazione all’inadempimento. Tutto questo avviene in maniera automatica sulla blockchain.

Questo consente di ridurre i costi, aumentare efficienza facilitare i flussi di cassa, i flussi formativi e aumenta la tutela di entrambe le parti nella tutela del contratto.

Gli Smart Contracts sono già realtà anche per i privati non solo per le grandi aziende: infatti imprese come Ethereum, Symbiont hanno già creato dei protocolli Blockchain specifici per gli Smart Contracts e sono già attivi e utilizzabili da chiunque.

Inoltre gli Smart Contracts possono essere applicati a qualunque settore alcuni esempi possono essere la gestione della proprietà intellettuale, la compravendita di titoli in borsa, l’apertura di una società online senza notaio, la possibilità di poter utilizzare un macchinario o di un fabbricato o anche di un’automobile soltanto se si è pagata prima la rata del canone di leasing o del noleggio a lungo termine oppure ancora la raccolta fondi nella fase di lancio pubblicitario di un nuovo prodotto.

Nel giro di pochi anni gli Smart Contracts saranno di diffusa realtà nel mondo degli affari.

Smart Contracts su Ethereum

Ethereum è una piattaforma di Smart Contracts, di contratti intelligenti, che permette tramite la sua piattaforma ai developers di scrivere il linguaggio e di creare questi contratti intelligenti.

Questi contratti intelligenti regolano accordi della sfera giuridico patrimoniale tra più parti; vengono chiamati Smart perché sono auto eseguibili cioè non servono più intermediari per eseguirli (avvocati, giudici, notai). Il fatto di non avere più intermediari fa si che il costo si riduca drasticamente in termini di denaro e tempo.

Inoltre vi è una sicurezza garantita dalla rete Blockchain ossia tutti i nodi rimangono nel libro mastro e quello che succede negli Smart Contracts non è hackerabile nè manomissibile.

Gli Smart Contracts funzionano con una logica “if this then that” ossia, al verificarsi di più condizioni allora si avrà un azione certificata e automatizzata.

Applicazione pratica di uno Smart Contract

Facciamo un esempio per cercare di capire meglio la logica alla base di uno Smart Contract.

Si pensi ad una locazione di un immobile residenziale o commerciale: se l’inquilino paga trasferendo i suoi fondi al proprietario della casa allora lo Smart Contracts darà la smartkey per entrare nella casa, viceversa se invece l’inquilino non paga la smart key non verrà fornita all’inquilino.

Si pensi anche al campo delle assicurazioni, e poniamo il caso che un soggetto voglia assicurarsi che il proprio volo aereo parta in quella determinata data. Stipulerà quindi con un’assicurazione uno Smart Contracts dentro il quale entrambi metteranno soldi (la parte assicuratrice metterà la quota di risarcimento in caso si verifichi l’evento mentre l’assicurato pagherà il premio alla compagnia assicuratrice).

Quindi se il volo non parte in quella determinata data, lo Smart Contracts trasferisce i soldi dalla parte assicuratrice all’assicurato. Una volta che si forma questo Smart Contracts, ovviamente la parte assicuratrice non ha più potere sulla quota messa per il risarcimento, quindi non deciderà più se dare o meno i soldi all’assicurato ma sarà solamente il verificarsi di questa condizione a stabilire se i fondi passano dalla compagnia assicuratrice all’assicurato.

Ovviamente le condizioni devono essere comprensibili dallo Smart Contracts e devono essere intellegibili, quindi lo Smart Contract molto probabilmente sarà legato al sito internet Ryanair (per esempio in questo caso), per verificare se il volo effettivamente è partito o meno.

I campi di applicazione degli Smart Contracts nella vita di tutti i giorni sono infiniti e ormai sempre più esperti riconoscono in questi nuovi sistemi che stanno nascendo il nuovo futuro del business sia finanziario che nell’economia di tutti i giorni anche grazie all’interazione con l’Internet of Things (IoT).

Bisogna comunque pensare che questi nuovi modelli sono ancora nella loro fase primordiale, quindi hanno un potenziale di sviluppo davanti sempre crescente. Oggi infatti neanche riusciamo ad immaginare a quali ambiti si potrà applicare questo nuovo sistema ma sicuramente finora abbiamo imparato che bisogna essere sempre aggiornati sugli sviluppi delle cripto valute e di tutto ciò che ad esse si lega perché si parla di futuro.