Storie Instagram: cosa sono e come si usano

storie di instagram

Partite in sordina sulla falsa riga delle storie di Snapchat, le Instagram Stories (o Storie di Instagram in italiano) sono diventate nel giro di pochi mesi un vero e proprio cult toccando cifre record di utilizzatori. Stando alle ultime stime, sarebbero più di 250 milioni le persone che quotidianamente condividono con i propri followers le loro storie. Ecco perchè un imprenditore che fa business dovrebbe prestare attenzione particolare a questo nuovo segmento di mercato di instagram che consente anche di realizzare sondaggi. Ma come mai piacciono così tanto agli utenti le Storie?

Storie di Instagram: come funzionano

Semplice, attraverso le Storie di Instagram l’utente può raccontare nel giro di pochi secondi un momento della sua giornata postando una foto o un breve filmato e modificando il tutto con una serie di emoticon, frasi, disegni e tanto altro! Importante: le storie di Instagram hanno una durata di 24h dopo di chè scompaiono per sempre, salvo tu non le abbia salvate sul tuo smartphone.

Come fare una storia su Instagram

Per pubblicare una storia su Instagram la prima cosa da fare è lanciare la app di Instagram. Una volta entrato nel tuo profilo clicca sulla tua immagine profilo riportante un bollino + di colore azzurro. A questo punto si aprirà in automatico la telecamera del tuo smartphone e potrai decidere se usare quella frontale o posteriore.

Se, invece, stai navigando all’interno dell’App di Instagram e vuoi accedere direttamente alla fotocamera potrai farlo in due modi:

  • Clicca sull’icona della fotocamera presente in alto a sinistra;
  • Fai un semplice swipe da sinistra verso destra.

Bene, una volta avuto accesso alla fotocamera sta solo a te decidere cosa pubblicare nella tua storia di Instagram. Potrai scattare una foto del momento, postare una vecchia foto o anche un video. Intanto ti spieghiamo le varie icone presenti:

  • Icona foto paesaggio: ti fa accedere ai contenuti multimediali (foto e video) delle ultime 24h;
  • Icona flash: permette di accendere o spegnere il flash in fase di scatto;
  • Tasto centrale: con questo pulsante puoi scattare una foto oppure tenendo premuto a lungo puoi girare un video;
  • Icona freccette: consente di passare da fotocamera posteriore a fotocamera anteriore;
  • Icona faccina: permette di applicare una serie di filtri ed effetti stile Snapchat.

Apllicare degli effetti alle Storie di Instagram

Quando stai per lanciare una Storia di Instagram hai la possibilità di applicare una serie di effetti disponibili nella parte bassa dell’applicazione.

Si tratta di:

  • Diretta
  • Normale
  • Boomerang
  • Superzoom
  • Rewind
  • Passo uno
  • Senza tenere premuto

Tutte queste opzioni ti permettono di applicare un effetto ben preciso alla tua storia di Instagram. Esempio: vuoi che la tua storia abbia un effetto tipo suspence allora dovrai selezionare la voce Superzoom, se invece vuoi applicare un effetto tipo riavvolgimento video dovrai scegliere Rewind. Se, invece, decidi di utilizzare il nuovissimo effetto Passa Uno potrai scattare una serie di fotografie e pubblicarle come se fossero un video. Una volta scattata la foto e registrato il video potrai decidere di inserire una frase, una emoticon o semplicemente un hashtag.

Come fare? Semplice, in alto a destra c’è la voce Aa con cui ti sarà possibile disegnare sulla tua foto, applicare delle simpatiche faccine o ancora meglio lasciare un tuo pensiero. Le Storie di Instagram permettono di dare libero sfogo alla fantasia, quindi sta solo a te decidere cosa scrivere e cosa inserire nella tua storia! Ma non finisce qui! Oltre alla possibilità di decidere se scrivere in grassetto o corsivo, potrai applicare anche una serie di adesivi davvero simpatici oppure decidere di inserire la localizzazione, la data e l’ora in cui hai scattato la foto-video. Bene, dopo aver completato il tutto resta solo da capire come fare a pubblicare la storia su Instagram?

Come pubblicare una Storia su Instagram

Per pubblicare la tua storia su Instagram non dovrai fare altro che pigiare sull’icona La tua storia riportante un tratteggio con un simbolo a forma di + oppure puoi salvarla sul tuo smartphone cliccando su “salva” oppure decidere di inviarla a determinati contatti cliccando su “Invia a”.

Importante: tutte le storie che decidi di pubblicare sul tuo profilo Instagram hanno una durata di 24 ore e potrai rivederle andando semplicemente a cliccare sulla tua foto profilo.

  • Come postare foto e video presenti sul tuo smartphone

Se, invece, ti stai chiedendo come fare per pubblicare delle foto o video già presenti sul tuo smartphone all’interno delle Storie di Instagram ti spieghiamo come fare.

Per farlo è davvero semplice: clicca sempre sull’icona Storie e una volta entrato nella schermata dovrai selezionare la seguente icona come da foto, oppure in maniera ancora più veloce fare uno swipe verso l’alto o il basso per vedere tutte le tue ultime foto presenti nel telefono. Instagram, infatti, è automaticamente collegato al tuo rullino fotografico, quindi non dovrai fare altro che selezionato la foto – video desiderato e pubblicarlo come una storia.

storie di instagram

  • Tag, sondaggi e privacy delle Storie di Instagram

Oltre agli effetti e ai filtri, quando pubblichi una storia di Instagram puoi anche decidere di taggare qualcuno. Come? E’ molto semplice, una volta scattata la storia clicca sulla voce Aa e digita il nome della persona facendo attenzione ad inserire prima la @. In automatico Instagram ti mostrerà in basso le persone che puoi taggare all’interno della tua storia.

Se, invece, vuoi inserire un sondaggio? Una volta scattata la tua storia dovrai cliccare sull’icona delle emoticon e selezionare la voce Sondaggio.

storie di instagram

Una volta selezionata ti si aprirà una schermata di questo tipo:

storie di instagram

in cui ti chiede “fai una domanda” con le due voci “si” e no”. Bene, ora pubblica la tua storia e ricorda che potrai in qualsiasi momento controllare l’andamento del tuo sondaggio e vedere anche i nomi delle persone che hanno risposto alla tua domanda!

Per quanto riguarda la privacy delle tue storie di Instagram saranno visibili solo alle persone che ti seguono. Dalla schermata home dell’applicazione di Instagram in alto troverai una sezione dedicata alla Storie con tutte i profili che segui e che hanno pubblicato qualche notizia. Se, invece, clicchi sulla lente di ingrandimento avrai accesso alle sezione Esplora con tutte le storie del momento più visualizzate e in voga su Instagram.

storie di instagram

Quando è stata pubblicata una nuova storia l’icona del profilo diventa colorata. Bene, per visualizzarla non dovrai fare altro che cliccarci sopra e vedere il nuovo contenuto. Se ti stai domandando chi può visualizzare le tue storie su Instagram è importante fare alcune precisazioni.

Se possiedi un profilo pubblico le tue Storie sono disponibili a tutti: sia i tuoi followers che le persone che non ti seguono. Se, invece, hai un profilo privato, le tue Storie saranno visibili solo ai tuoi seguaci (followers).

Hai pubblicato una storia ma vuoi eliminarla? Oppure vuoi renderla privata a determinati utenti? Sappi che potrai fare entrambe le cose. Per eliminare la storia dovrai entrare nel tuo profilo cliccare su le storie di instagram e rimuovere il contenuto in questo modo:

storie di instagram

Se invece vuoi renderla privata ad alcuni seguaci dovrai recarti nella sezione Impostazioni delle storie e selezionare i contatti – seguaci a cui non vuoi mostrare la tua ultima storia pubblicata.

storie di instagram

Condividere le Storie di Instagram su Whatsapp

Oltre ad Instagram vuoi condividere le tue storie anche su Whatsapp? La pubblicazione è possibile e risulta una delle richieste più in voga del momento visto che permetterebbe di condividere le proprie storie ad una cerchia maggiori di contatti e persone.

Condividere le Storie di Instagram su Facebook

Per condividere una storia di Instagram su Facebook, anzitutto devi collegare il to account Instagram a Facebook, poi una volta che hai creato una Storia, clicca su Avanti > La tua Storia su Facebook > Condividi.