Test velocità Adsl, internet e Fibra

test velocità adsl

Come fare il test velocità per internet: quando facciamo un nuovo contratto internet per la fibra o per l’adsl ci viene comunicato un range di velocità che varia da un minimo e un massimo, con una soglia garantita.

Per verificare l’effettiva velocità del servizio e se rispetta la soglia di velocità minima che il gestore ci ha garantito, sia esso Wow Fi di Fastweb, Vodafone o Tim Internet per citare gli operatori maggiori, basta fare un semplice test online che in pochi secondi ci fornirà con esattezza la velocità con la quale viaggia il nostro servizio internet specificando quei dettagli tecnici che consentono di valutarla in download, upload e il ping della nostra connessione.

Come fare il test velocità Adsl e Fibra

Per verificare l’effettiva velocità della linea Adsl o fibra, basta collegarsi al sito Speedtest di Okla.

Okla e’ in assoluto il servizio migliore per testare la velocita’ di internet, perche’ rappresenta al momento lo standard per questo tipo di rilevazione tanto che viene preso come test anche dagli stessi operatori internet adsl e fibra.

Colleghiamoci al sito per il test: nella home apparirà una schermata come quella che vedete in alto: il sito individua automaticamente l’operatore che fornisce il servizio internet, il vostro Ip e la località dove è fisicamente il server al quale vi collegate per la vostra connessione ad internet, sono tutti parametri che vengono elaborati dal nostro ip.

Cliccate su VAI e inizierà il test. Una lancetta simile a quella di un contachilometri inizia a girare prima veloce e poi lentamente si ferma su un numero: è la misurazione della velocità in download, e apparira’ il numero di riferimento. Dopo parte subito in automatico il test per la velocità in upload con la stessa modalità e poi il test sempre in maniera indipendente finisce il test di velocita’ internet con il calcolo del Ping.

test velocità adsl

Come leggere il risultato del test velocità adsl

Leggere il test e’ molto semplice. Nel mio caso ho questi risultati: Velocità di download 42.31 Mbps, Velocità di upload 12.83 Mbps, Ping 6 ms.

Quando ho fatto il contratto con Fastweb mi era stata garantita una velocità in download di 40 mega e direi che ci stiamo dentro alla grande.

test velocità adsl

Velocità di Download

La Velocità di download è la velocità di collegamento ai siti web e quella che noi tutti identifichiamo con la velocità di caricamento di una pagina internet o di un video e di download se ci stiamo scaricando un film o un’applicazione. Più è alta questa velocità e meglio vedremo un film in streaming, meno tempo impiegheremo per scaricare un file o caricare una pagina di un sito internet.

Velocità di Upload

La Velocità di upload invece la utilizziamo quando spediamo una email, quando inviamo un file su Wetransfer, quando carichiamo un documento pesante su un ftp o un server. Nel mio caso i 12.83 mega in upload riscontrati sono ampiamente sufficienti per inviare anche file pesanti di due o tre giga in pochi minuti via wetransfer.

Che cos’è il Ping?

Il Ping invece, che è sempre espresso in millisecondi, è la velocità che impiega un pacchetto di dati ad andare dal nostro computer al server centrale e tornare indietro. Più è basso questo valore e più veloce e stabile è la connessione internet. Direi che i 6ms del mio test sono una velocità ottima, infatti la connessione è stabile e questo test ripetuto più volte durante gli ultimi mesi ha sempre dato lo stesso risultato.

Originally posted 2018-02-02 07:51:14.