Trova il mio iPhone: come attivare e disattivare

trova il mio iphone

Trova il mio iphone è un servizio molto utile: hai acquistato da poco uno degli ultimi modelli di iPhone (magari l’iphone x) e hai paura di perderlo o ancora peggio che qualcuno possa rubartelo? Tranquillo, l’azienda di Cupertino ha pensato ad una funzione davvero importante che consente di individuare il proprio iphone tramite l’utilizzo della rete internet.

Si tratta della funzione “trova il mio iPhone”, una funzione – app davvero indispensabile per chi possiede uno dei devices dell’azienda americana.

Trova il mio iphone

Trova il mio iPhone è un servizio gratuito offerto dalla Apple a tutti i suoi clienti, anche per i possessori degli iphone precedenti come l’iphone 6s. Generalmente viene attivato in automatico su tutti i dispositivi Apple fatta eccezione per chi non possiede un account iCloud oppure ha volutamente disabilitato la funzione dei servizi di localizzazione. Questo servizio Apple per funzionare, infatti, necessita che l’iPhone sia accesso, collegato ad internet e con i servizi di localizzazione attivi.

Ecco una pratica guida che ti illustrerà passo passo come attivare o disattivare questa indispensabile funziona per il tuo iphone.

trova il mio iphone

Come funziona trova il mio iPhone

Trova il mio iPhone è una funzione di Apple in grado di proteggere il tuo dispositivo sia esso un iPhone, un Mac, un iPad o un Apple Watch in caso di smarrimento o ancora peggio di furto. Questa potente funzione consente al proprietario de dispositivo di poter scegliere una serie di operazioni indispensabili in caso di furto o smarrimento del proprio telefono. Ecco le azioni che potrai comandare da remoto:

  • Localizzare il tuo dispositivo: consente di individuare la posizione esatta del tuo iPhone e di tutti i dispositivi collegati al tuo account su una mappa;
  • Emettere un suono: in caso di smarrimento o furto potrai decidere di far emettere un suono al tuo dispositivo;
  • Modalità smarrito: indispensabile per bloccare e/o localizzare il tuo iPhone;
  • Inizializzare l’iPhone: si tratta di un’operazione che ti permette di cancellare tutti i dati presenti in modo da rendere il telefono “come nuovo di fabbrica”. Importante: una volta inizializzato il dispositivo non potrai più recuperare foto, messaggi, numeri di telefono e tutto il contenuto del tuo iPhone;
  • Proteggere iPhone con blocco di attivazione.

trova il mio iphone

Come attivare trova il mio iphone

Bene, dopo averti spiegato cosa è la funzione trova il mio iPhone, entriamo nel vivo di questa guida illustrandoti come fare per attivare questa funzione all’interno del tuo smartphone.

Prima di tutto per attivare questa funzione è fondamentale che tu abbia attivato i servizi di localizzazione. Per verificare se sono attivi o meno devi cliccare sulla icona Impostazioni e scorrere fino alla voce Privacy.

All’interno di questo menù troverai la voce “Localizzazione”: verifica che accanto sia presente la scritta “Si”.

trova il mio iphone

In caso contrario clicca e sposta la levetta in modo da renderla di colore verde (come l’immagine qui sotto).

trova il mio iphone

Una volta verificato che i servizi di localizzazione sono attivi puoi proseguire l’attivazione del servizio “trova il mio iPhone”. A questo punto dovrai cliccare ancora una volta sul menù Impostazione presente nella lock screen del tuo melafonino e cliccare sulla voce Nome Utente (la prima che ti compare). All’interno di questo menù scorri fino alla voce “iCloud”:

trova il mio iphone

Successivamente entra nella voce “iCloud” e scorri fino a trovare il servizio “Trova il mio iPhone” prestando attenzione che accanto al nome ci sia la voce “Si”.

trova il mio iphone

Se, invece, è presenta la voce “No” clicca nel menù e sposta la levetta in posizione ON (colore verde) in modo da attivare il servizio. Importante: ti consigliamo di spostare la levetta su On anche all’opzione “Invia ultima posizione” per permettere al tuo iPhone di inviare l’ultima posizione geografica registrata.

trova il mio iphone

Trova il mio iPhone da Pc o Mac

Bene, una volta che hai completato la fase di attivazione del servizio “trova il mio iPhone” potrai da qualsiasi computer verificare la posizione del tuo dispositivo. Come? La prima cosa da fare è collegarti al sito internet di iCloud disponibile a questo link: https://www.icloud.com

Una volta collegato a questo link ti troverai una scherma di questo tipo:

trova il mio iphone

A questo punto non dovrai fare altro che inserire il tuo ID APPLE e la tua Password per loggarti. Importante: il servizio iCloud funziona sia che tu abbia un computer Mac o un semplice personal computer, l’unica cosa indispensabile è che sia connesso alla rete. Bene, una volta inserito ID Apple e Password dovrebbe apparire una mappa con l’elenco di tutti i dispositivi Apple associati a quell’ID Apple. Con questa mappa hai accesso alla posizione geografica del tuo iPhone e dei tuoi dispositivi e potrai anche decidere di comandarli da remoto ricorrendo a diverse funzioni: emetti suono, modalità smarrito, inizializzazione e blocco con codice.

Nel caso non dovessi avere un computer disponibile, non c’è da preoccuparsi! Puoi verificare la posizione del tuo melafonino utilizzando un iPad o qualsiasi altro dispositivo tramite la App “Trova il mio iPhone” che consente di utilizzare tutte le funzionalità del sito iCloud.

disattivare trova il mio iphone

Come disattivare trova il mio iPhone

Hai attivato il servizio “trova il mio iPhone” e non sai come disattivarlo? Tranquillo, ecco una guida che ti spiegherà cosa fare per disattivare questo antifurto gratuito offerto dall’azienda di Cupertino.

Puoi disattivare trova il mio iPhone direttamente dal menù Impostazioni del tuo iPhone andando a selezionare prima il tuo nome e poi la voce “iCloud”. Nella schermata successiva non dovrai fare altro che scorrere fino alla voce “Trova il mio iPhone” e spostare la leva su OFF. Per confermare l’operazione Apple ti chiederà di inserire la password del tuo ID Apple e in seguito clicca su Disattiva per terminare l’operazione.

Come disattivare se hai venduto il telefono

Se per caso non ti è possibile disattivare trova il mio iPhone direttamente da smartphone perché l’hai venduto, non preoccuparti potrai disattivare la funzione utilizzando il sito internet iCloud.

Collegati a questo link www.icloud.com ed accedi al servizio inserendo il tuo ID Apple e la tua password. Una volta dentro ti comparirà una mappa con tutti i dispositivi Apple online. Bene, seleziona l’iPhone su cui intendi disattivare il servizio e clicca sulla voce “inizalizza l’iPhone”. Questa funzione ti permetterà non solo di cancellare tutti i dati presenti sul tuo melafonino, ma anche di disattivare il servizio trova il mio iPhone.