Unicredit lavora con noi: posizioni aperte

unicredit lavora con noi

UniCredit è tra le principali banche italiane ed Europee: ha sede a Milano, opera in diciotto paesi in tutto il mondo e ha all’attivo oltre 25 milioni di clienti. Le nazioni nelle quali opera principalmente sono l’Italia, la Germania, l’Austria e l’Europa centro orientale. Unicredit è al secondo posto in Italia per capitalizzazione, dopo Intesa Sanpaolo.

Come Istituto di credito, Unicredit  è quotato alla borsa di Milano nell’indice Fitse MIB. La banca è sempre in espansione, infatti nel 2018 questa ha deciso di fondare un nuovo Istituto bancario chiamato buddybank che opera online sul mercato italiano.

Unicredit lavora con noi: ambiente e obiettivi

Unicredit data la sua espansione è sempre alla ricerca di nuove figure e collaboratori che vogliano operare in un gruppo dinamico e pronto ad ascoltare le nuove idee dei suoi dipendenti. L’ambiente lavorativo messo a disposizione dall’azienda è amichevole, professionale e sfidante.

Inoltre, cerca di offrire ai suoi collaboratori un buon equilibrio tra la vita personale e quella professionale. Si incoraggiano i dipendenti a coltivare le proprie passioni e inseguire gli obiettivi lavorativi o meno.

Posizioni Aperte in Unicredit

Il sito Carriera in Unicredit nella sezione lavora con noi nasce proprio al fine di trovare nuove figure professionali e prevede tre categorie di selezione:

  • Lavorare in filiale: in questo ambito si ricercano candidati che possano operare nella rete commerciale in Italia.
  • Lavorare in Unicredit Direct: in questa area si cercano le figure che possano relazionarsi con la clientela attraverso i canali digitali e telefonici per tutti quei servizi tipici delle banche online.
  • Diventare agente Unicredit: in quest’ambito si opera come agente nelle attività finanziarie di Unicredit.

unicredit lavora con noi

Lavora in Filiale: i requisiti richiesti e come candidarsi

Se si vuole entrare a far parte di UniCredit e lavorare nel settore finanziario e bancario è possibile scegliere di optare per le posizioni presenti nella sezione: Lavora in Filiale Unicredit.

In questo ambito, le posizioni sono rivolte a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo o secondo livello in materie giuridiche, matematiche o economiche con una votazione ottima.

Si richiede anche la conoscenza della lingua inglese, orientamento verso il cliente, predisposizione a lavorare in un team e infine si richiedono anche ottime doti relazionali.
UniCredit seleziona sia figure da assumere a tempo determinato, ad esempio nel momento in cui ci si candida per le posizioni aperte per la stagione estiva.

In altri casi, invece si ricercano professionisti che possano operare con contratto a tempo indeterminato. In entrambi i lavori si avrà la possibilità di dimostrare il proprio lavoro a contatto con la clientela e trovare posizioni aperte su tutto il suolo nazionale.

Per candidarsi a una di queste posizioni aperte, basta accedere al sito Career di Unicredit, creare il profilo professionale e caricare il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione.

Lavora in UniCredit Direct: requisiti e candidatura

I candidati che vogliono lavorare nella sezione UniCredit Direct, possono iniziare la loro carriera in questo ambito come consulenti junior ed è possibile relazionarsi con la clientela mediante sia i canali digitali sia quelli telefonici. Questa sezione è ideale per tutti coloro che vogliono iniziare la loro carriera in Unicredit e che si sono laureati da poco tempo o sono neolaureati a tutti gli effetti.

La banca in quest’area ricerca consulenti che siano in grado di operare in un ambiente giovane, dinamico e sempre orientato al risultato. Quest’area di lavoro prevede l’inizio della carriera in una delle sedi del gruppo presenti in Italia. Nelle sedi commerciali all’inizio si verrà affiancati da una figura professionale senior che vi darà tutte le informazioni necessarie per intraprendere al meglio questo specifico percorso lavorativo.

Il candidato ricercato in questa posizione prevede che si abbiano dei specifici requisiti quali:

  • Attitudini al problem solving
  • Capacità di collaborare e lavorare in team
  • Ottima conoscenza di tutto il pacchetto MS Office
  • Buona conoscenza dell’Italiano madrelingua e dell’inglese
  • Propensione commerciale
  • Capacità di comunicare con il cliente in modo chiaro ed efficace
  • Laurea in Business Administration, Giurisprudenza, Economia, Matematica, Ingegneria, Statistica e Scienze Politiche

Tutti coloro che hanno questi requisiti possono scegliere di candidarsi in una delle posizioni aperte presenti sul sito career di Unicredit. Quindi si deve procedere alla registrazione del proprio account e successivamente alla compilazione del proprio profilo, inoltre bisogna allegare il curriculum vitae e lettera di presentazione.

Chi viene contattato per essere assunto, otterrà infine un percorso formativo unico nel quale potrà venire a conoscenza di vari prodotti bancari proposti da Unicredit.

Diventa Agente in Attività Finanziaria UniCredit

Infine, tra le opportunità di lavoro offerte dal Gruppo c’è l’impiego come agenti in attività finanziaria Unicredit. Se sei interessato a ricoprire questa figura, sarà possibile accedere alla rete di agenti Unicredit che è diffusa in tutt’Italia.

In questo caso si ricercano figure professionali che siano già iscritte all’elenco tenuto dall’OAM (Organismo Agenti e Mediatori). Questo è un requisito essenziale per accedere a questa posizione di lavoro.

La ricerca di Agenti in attività finanziaria è estesa per tutto il territorio nazionale. Coloro che vogliono accedervi dovranno aderire completamente ai valori del gruppo, questo è un requisito fondamentale per chi desidera lavorare con Unicredit.

Gli agenti che operano in attività finanziaria avranno un mandato in esclusiva dal Gruppo e dovranno:

  • Sviluppare e promuovere la distribuzione dei prodotti di finanziamento e quelli bancari, tutti i dettagli saranno poi indicati all’interno del mandato.
  • Provvedere a mantenere la clientela attuale e naturalmente deve acquisirne nuova
  • Si ricercano persone altamente motivate che possano creare relazioni forti basate sulla fiducia reciproca e all’integrità personale

I requisiti richiesti oltre all’OAM, sono:

  • Cittadinanza e residenza in Italia
  • Titolo di studio: laurea a indirizzo economico, finanziario o giuridico, o diploma di maturità
  • Predisposizione all’interazione con la clientela
  • Attitudine a operare come imprenditore autonomo
  • Conoscenza base dei sistemi informatici
  • Patente di guida
  • Auto di proprietà

Per diventare agenti Unicredit, ci si può candidare direttamente dalla sezione dedicata sul sito career del gruppo.


unicredit lavora con noi

Contatti Unicredit

Unicredit SpA
Piazza Gae Aulenti, 3 – Tower A
20154 Milano