Visura Camerale

visura camerale

La visura Camerale conosciuta anche con il nome di visura CCIAA o della Camera di Commercio è un documento che viene rilasciato a chi lo richiede, e che al suo interno presenta tutti i dati fiscali, anagrafici e amministrativi di un’azienda o di una società.

La visura camerale è necessaria se si desiderano acquisire delle informazioni su un cliente, su un socio o in generale su una ditta alla quale si desidera affidare un lavoro.

La visura camerale può essere richiesta anche dalla ditta stessa per la produzione di determinati documenti o per altre attività ad essa connesse ed è diversa dalla Visura PRA che invece riguarda solo ed esclusivamente un autoveicolo.

La visura camerale può essere prodotta in due modalità differenti, ossia ordinaria in questo caso si trovano le informazioni attuali dell’azienda o società. Oppure storica, in questa versione sono presenti tutte le modifiche o le variazioni che sono state effettuate dall’avvio dell’attività sino alla richiesta della visura.

Come richiedere una visura camerale

La visura camerale è un documento che può essere richiesto da qualunque individuo, comprese imprese e società con iscrizione valida alla Camera di Commercio. Nella visura catastale è possibile rintracciare solo le ditte e le società, mentre non si possono rintracciare i liberi professionisti o le associazioni, in quanto questi non sono obbligati a iscriversi alla camera di Commercio.

La visura camerale può essere richiesta direttamente alla Camera di Commercio competente sul territorio, oppure si può richiedere la produzione a un commercialista, consulente del lavoro o a un ragioniere. Se si desidera effettuare la richiesta in Camera di Commercio, è necessario rivolgersi a quella provinciale in cui è iscritta l’azienda per la quale si richiede la produzione di questo documento.

Per richiedere questo documento è necessario avere i dati dell’azienda, in particolar modo serve essere a conoscenza della sede legale della società o dell’azienda oppure della denominazione, della Partita Iva o del codice fiscale. Se non si è in possesso di questi dati, è possibile comunque risalire alla società o azienda, ma naturalmente i costi saranno superiori.

La visura camerale può essere prodotta per tre soggetti specifici questi sono: le ditte individuali, le società di persone e quelle di capitali. In base alla natura giuridica della ditta è necessario avere dei dati specifici per riuscire a produrre il documento.

Infatti se si ha solo la denominazione dell’azienda, si rischia di non ottenere la corretta visura camerale, in quanto ci potrebbero essere delle omonimie. Per questo motivo si consiglia sempre di effettuare la ricerca attraverso il Codice Fiscale o la Partita IVA. Oppure è possibile rintracciare la giusta ditta o società attraverso l’indirizzo della sede legale.

Visura camerale gratis

La visura camerale può essere rilasciata gratis solo nel caso in cui si sia i legali rappresentanti della ditta o della società. In questo caso per scaricare sia la visura semplice sia quella storica è necessario essere in possesso o della Firma Digitale con la Carta Nazionale dei Servizi, o dello SPID ossia il Sistema pubblico d’Identità digitale. Questi strumenti si possono richiedere gratuitamente alla Camera di Commercio e servono a certificare la propria identità, come presente sul Registro delle Imprese.

Utilizzando una di queste due chiavi di accesso è possibile accedere al servizio telematico dedicato alle imprese ed entrare nel cassetto dedicato all’imprenditore. All’interno di questo saranno presenti tutti i documenti utili compresi quelli per la visura camerale semplice e storica, o da scaricare in lingua inglese.

Visura camerale: come richiederla online

La visura camerale può essere fornita anche online. Ci sono diversi siti che danno la possibilità di ottenere una visura su una ditta o società semplicemente indicandone la denominazione, o il codice fiscale o la Partita IVA.

Più sono i dati in proprio possesso minore sarà il costo per l’ottenimento della visura, che dopo la richiesta verrà inviata direttamente via mail. La visura camerale online si può ottenere anche collegandosi al sito ufficiale messo a disposizione dalla Camera di Commercio: registroimprese.it.

Anche in questo caso il servizio è a pagamento, ma i costi e i tempi di produzione del documento sono inferiori rispetto ad altri siti web.

Quanto costa la visura camerale?

Che la si richieda in loco o online, la visura camerale ha un costo di rilascio che coincidono con quelli di segreteria. I costi variano a seconda del tipo di visura che viene richiesto, ossia se storica o ordinaria, e anche dal tipo di società per la quale si richiede. Il prezzo può variare infine, anche nel caso in cui sia necessario effettuare diverse ricerche per l’individuazione del soggetto giuridico.

Se la richiesta della visura camerale viene fatta a un professionista il costo potrebbe essere ancora più alto, in quanto questo si prendere anche la parcella per il tempo speso nella ricerca. Richiedendo il servizio sul sito ufficiale di registroimprese.it oppure direttamente in Camera di Commercio, il prezzo parte dai 5 euro sino a raggiungere i 20 euro, a seconda dei dati a propria disposizione.

A cosa serve la visura camerale?

La visura camerale innanzi tutto serve ad avere la certezza che un’impresa sia realmente esistente e registrata correttamente alla Camera di Commercio. Questo permette inoltre ai cittadini o ad altre aziende interessate di conoscere la validità e anche la solidità di una ditta o società. Infine, da la possibilità di conoscere anche quali sono i soci, gli amministratori e i ruoli specifici di ogni membro.

La visura camerale può servire anche per altre funzione come:

  • Al fine di produrre o ottenere un specifico Atto notarile
  • Per costatare lo stato di un’attività
  • Capire se una società o imprese è in essere (ossia attiva) oppure se è in fase di fallimento, concordato, in liquidazione oppure se ha cessato la sua attività.
  • Conoscere e verificare il tipo di attività che la società è legalmente riconosciuta a svolgere. In questo caso è possibile dunque controllare il codice ATECO e il dettaglio dell’attività che questa può svolgere.
  • Produzione di certificati aziendali: per ottenere alcune attestazioni come ad esempio la SOA, oppure quella per il settore biologico, un certificato di qualità, quelli inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Oppure per produrre tutti i documenti inerenti alla Sicurezza degli alimenti, o delle Informazioni, o ancora dei Servizi Informatici ecc…
  • Acquisire informazioni su Partner o Fornitori: infine, questa viene ampiamente utilizzata per comprendere la posizione di una ditta o società che fornisce un prodotto, oppure con la quale si ha intenzione di realizzare una partnership.