La Visura Catastale

visura catastale

La visura catastale permette di consultare i documenti e gli atti catastali sui quali sono riportati diversi dati come quelli che identificano un bene immobile, un terreno o un fabbricato, inoltre, vi sono i dati identificativi della proprietà e tutti i dati anagrafici delle persone, che siano giuridiche o fisiche, alla quale i beni sono intestati.

Cos’è la Visura Catastale

Sulla visura catastale è possibile trovare la mappa catastale e le planimetrie che identificano le unità immobiliari: questo documento permette anche di visualizzare la planimetria dei subalterni, gli atti degli aggiornamenti del catasto e le monografie, ed è un documento molto importante anche se si vuole acquistare una casa da un privato per controllare eventuali discordanze o abusi sull’immobile.

Tutte le informazioni che si possono visualizzare dalla visura catastale sono pubbliche e possono essere richieste da qualunque cittadino lo desideri, a patto che paghi i tributi e che questa richiesta avvenga nel rispetto della legge.

Inoltre l’intestatario può richiedere anche di effettuare delle rettifiche sui dati della superficie della proprietà nel caso vi fossero degli errori o nel tempo siano state realizzate delle modifiche.

Richiedere la Visura Catastale

I dati del catasto vengono conservati all’interno di una banca dati che presenta al suo interno tutti i dati degli immobili che sono distribuiti sul territorio nazionale. La richiesta di questi dati può essere effettuata presso:

  • Gli Uffici provinciali del territorio
  • Sportello catastale dell’agenzia delle Entrate
  • Poste Italiane allo Sportello Amico

La visura conterrà tutte le informazioni relative alle particelle che sono state iscritte al cosiddetto Catasto dei Terreni, oppure è possibile visualizzare i beni che sono censiti al Catasto dei Fabbricati. Al catasto dei fabbricati si trovano tutti i beni comuni, le unità immobiliari, i lastrici solari ecc…Infine, nella mappa catastale è possibile vedere le planimetrie che rappresentano le varie unità immobiliari.

Quando la visura viene richiesta allo sportello, viene fornito al richiedente un documento cartaceo. Inoltre, allo sportello è possibile anche consultare gli atti storici del catasto, come le mappe, i tipi di frazionamento, i registri di partita, e i modelli 55.

Quanto costa la visura catastale?

Come abbiamo detto all’inizio la visura catastale è a pagamento per tutti coloro che non sono proprietari del terreno o dell’immobile. Il rilascio per tutti gli altri prevede dunque il pagamento dei tributi speciali.  

  • Il prezzo della visura catastale per soggetto ha un importo di 1,35 euro, ogni 10 unità immobiliari.
  • La visura storica e attuale per l’immobile ha un costo di 1,35 euro
  • La visura della mappa ha sempre un costo di 1,35

Quando la visura catastale viene richiesta a servizi esterni all’Agenzia delle Entrate come Poste Italiane, oltre al costo base è previsto anche una maggiorazione rispetto ai tributi base.

Quando si richiede la visura catastale negli uffici preposti il rilascio avviene nello stesso giorno in cui viene effettuata la richiesta. Nel caso in cui si stiano cercando dei dati non informatizzati è necessario effettuare la richiesta all’Ufficio provinciale di competenza.

La richiesta presso gli sportelli catastali decentrati

La visura catastale può essere richiesta anche presso gli sportelli che sono decentrati e presenti nelle sedi comunali, nelle comunità montane, negli uffici delle Associazioni di Comuni o di Unioni di Comuni. Per effettuare la richiesta presso questi sportelli è necessario controllare gli orari di apertura e compilare lo specifico modulo per la richiesta dei dati.

Come richiedere il servizio presso gli Uffici postali abilitati

Il servizio Sportello Amico di Poste Italiane non è attivo in tutti gli uffici postali, quindi bisogna assicurarsi che questo sia presente per poter richiedere la visura catastale all’ufficio postale. Nel caso questo fosse abilitato, allora si potrà richiedere la visura direttamente agli Uffici postali abilitati. Anche alla posta per effettuare la richiesta basterà compilare il modulo di richiesta e pagare all’ufficio postale la maggiorazione prevista per l’erogazione del servizio.

Visura catastale online: come richiederla

Il servizio di consultazione online è disponibile per tutti coloro che sono titolari per diritto di proprietà, di una quota, dei diritti reali di godimento. In questo caso è possibile ottenere la visura gratuitamente, senza dover pagare i tributi, inoltre si può ricevere il file in formato pdf, e si può ricevere anche lo storico dell’immobile, la planimetria, le ipoteche e la mappa.

Per accedere al servizio telematico, dell’Agenzia delle Entrate, il proprietario dell’immobile deve avere l’autorizzazione all’accesso al sito.

Quindi bisogna essere abilitati ai servizi di Fisconline e di Entratel. Per ottenere l’autorizzazione e accedere al sito è necessario andare sul portale dell’Agenzia delle Entrate ed effettuare la richiesta del Pin. Oppure è possibile utilizzare la Firma Digitale con la Carta Nazionale dei Servizi, oppure lo SPID.

Quando si richiede la visura catastale online è possibile accedere a diversi documenti come:

  • la visura attuale per soggetto: questa viene effettuata per gli immobili di proprietà o del quale il richiedente ha i diritti reali.
  • le visure storiche attuali, in questo modo è possibile conoscere tutti i dati dell’immobile o dei terreni e i cambiamenti che si sono verificati nel tempo.

Si possono vedere tutte le particelle che sono state censite al Catasto dei Terreni, le visure della mappa, e si può impostare la ricerca mediante gli identificativi del catasto.

In questo caso tutti i documenti disponibili online, possono essere richiesti in formato PDF e successivamente questi si possono stampare.

La richiesta online può avvenire anche sul sito di Poste Italiane S.p.A, in questo caso basta registrarsi ai servizi finanziari online di Poste Italiane, e dopo di ché bisogna effettuare il pagamento per l’ottenimento del servizio.

Visura Catastale con Sister

Infine, è possibile ottenere la visura catastale anche attraverso una piattaforma specifica per coloro che sono convenzionati. La piattaforma Sister permette infatti l’accesso alle banche dati del catasto, in questo caso oltre alla visura catastale è possibile anche elaborare il tutto in formato xml. Per richiedere l’abilitazione a Sister è necessario effettuare la convenzione al servizio e pagare un canone.

Altre tipologie di Visure

Esistono poi altre tipologie di Visure diverse da quella catastale, che abbiamo affrontato e spiegato in guide precedenti: