VPN Gratis: quali sono le Migliori

Una VPN Gratis protegge la tua privacy online in modo che tu non possa essere preso di mira o discriminato in base alla posizione del tuo IP.

Invece di inviare il tuo traffico Internet (ad es. ricerche, caricamenti e download online) direttamente al tuo provider di servizi Internet (ISP), il VPN instrada prima il tuo traffico attraverso un server VPN. In questo modo, quando i tuoi dati vengono finalmente trasmessi a Internet, sembrano provenire dal server VPN, non dal tuo dispositivo personale.

In Italia e nella quasi totalità del mondo la VPN è perfettamente legale, e comunque non va dimenticato che il suo utilizzo deve essere sempre nel rispetto della legalità.

Come Funziona la Vpn

Come abbiamo detto poco sopra, il VPN impedisce ad altri di spiare le tue attività su Internet instradando il traffico web attraverso una connessione sicura al proprio server.

Cioè, invece di comunicare direttamente con un sito web, come questo:

Il tuo dispositivo <–> Sito web

Il tuo traffico va prima al server VPN, quindi al sito Web, di nuovo al server VPN e poi a te, in questo modo:

Il tuo dispositivo <–> Server VPN <-> Sito web

Se un hacker di passaggio, un hotspot Wi-Fi dannoso o persino il tuo ISP tenta di monitorare ciò che stai facendo online, tutto ciò che vedranno saranno le connessioni dal tuo dispositivo al server VPN. E con una crittografia avanzata che rimescola il tuo traffico, i ficcanaso non saranno in grado di vedere tanto quanto i siti che stai visitando, per non parlare di cosa stai facendo quando ci arrivi.

Anche se questo è un grande vantaggio per la privacy, c’è un potenziale problema. Crittografare e decrittografare il tuo traffico, e instradarlo attraverso un server aggiuntivo, è un lavoro extra ed è probabile che la tua velocità di Internet diminuisca leggermente.

Cosa succede quando usi una Vpn

  1. Scarichi, installi e accendi l’app VPN sul tuo computer, smartphone o TV.
  2. Nel tuo browser, digiti un sito Web a cui accedere (ad es. example.com).
  3. Il software VPN sul tuo dispositivo crittografa la richiesta di connessione. Ciò rende la posizione e il contenuto della tua richiesta incomprensibili a chiunque la guardi.
  4. I tuoi dati di connessione vengono inviati al server VPN scelto, dove vengono decrittografati.
  5. Il server VPN si connette al sito Web per tuo conto e il sito Web invia le informazioni richieste al server VPN.
  6. Queste informazioni vengono crittografate dal server VPN e inoltrate al tuo dispositivo.
  7. La tua app VPN decodifica le informazioni e il sito Web richiesto viene visualizzato nel tuo browser.

Seguendo la procedura sopra, una VPN ti consente di mascherare il tuo indirizzo IP dai siti Web che stai visitando .

Inoltre, il software VPN ti consente di nascondere la tua attività online al tuo ISP, amministratore Wi-Fi, governo o chiunque altro stia monitorando la tua connessione.

Sebbene tutti i software VPN siano in qualche modo simili, questo processo si applica specificamente ai servizi VPN personali o “di consumo”.

Perché alcune VPN gratis sono pericolose

Molti popolari servizi VPN gratuiti non sono sicuri e rappresentano seri rischi per la sicurezza e la privacy.

Le VPN gratuite sono spesso piene di pubblicità aggressiva o persino di malware. Molti raccolgono e monetizzano i dati degli utenti vendendoli a terzi. Molti servizi scadenti ad esempio, vendono la banda degli utenti alle botnet.

Inoltre, numerose applicazioni VPN gratuite utilizzano una crittografia debole e perdono dati IP e DNS. Ecco perché è importante scegliere un servizio di qualità.

VPN Gratis: ecco le Migliori

Le Migliori Vpn riducono al minimo qualsiasi riduzione delle prestazioni, utilizzando app ben progettate e i protocolli più efficienti (le regole utilizzate da un’app VPN e da un server per trasferire i dati)’ Vediamo regolarmente che i migliori VPN raggiungono gli 800 Mbps e oltre, quindi se scegli con cura il tuo provider, potresti anche non notare alcuna differenza di velocità.

Migliori Vpn

Ottime Vpn

Buone Vpn

Altre Vpn