Wetransfer: come funziona

wetransfer come funziona

Tutti noi abbiamo l’esigenza di inviare file molto grandi a clienti e questo non possiamo farlo via email perchè i file che superano i 20 mb circa non vengono spediti dai programmi di posta elettronica.

Per inviare file di grandi dimensioni, anche di oltre 2 Gb di peso, il metodo migliore è sicuramente quello di usare Wetransfer.

Wetransfer: come funziona

Wetransfer Gratis

Wetransfer.com è un sito che consente senza registrazione e gratis di spedire velocemente e in maniera semplice dei file molto grandi all’ indirizzo di posta che ci interessa. Il destinatario riceverà un link da parte di Wetransfer e tramite quel link potrà scaricare il file direttamente dal sito in maniera istantanea.

wetransfer come funziona

Wetransfer è anche in Italiano, l’interfaccia è semplice e molto chiara e tutti gli elementi sono in ordine sequenziale in un box bianco dai contorni stondati composto da queste voci:

  • Aggiungi File

Clicca sul pulsante blu e carica il file (o più file) dal tuo computer, fino ad un massimo di 2 GB.

  • Invia un email a

Inserisci l’email del tuo cliente al quale vuoi spedire il file

  • La tua email

Inserisci l’email che il cliente vedrà come mittente del messaggio

  • Messaggio

Scrivi un messaggio o lascia in bianco

  • Trasferisci

Una volta completati i form, clicca su Trasferisci e il file viene inviato in pochi minuti o secondi, dipende dal peso.

wetransfer come funziona

Il Trasferimento è in corso: Wetransfer ti indica a che punto è la spedizione del file, quanto manca e il peso.

wetransfer come funziona

Se hai sbagliato qualcosa puoi cliccare su Annulla e bloccare il trasferimento del file, altrimenti aspetta la fine del caricamento.

wetransfer come funziona

Fatto. Il File è stato inviato con Wetransfer, ora il destinatario riceverà un’email con il link per scaricare il file come l’immagine qui sotto. Sarà indicata anche la data fino alla quale sarà disponibile il link per scaricare il file con Wetransfer.

wetransfer come funziona

Tu come mittente invece riceverai una notifica quanto il trasferimento si è completato e anche quando il destinatario ha scaricato il file. Anche nel tuo messaggio ci saranno tutti i riferimenti del file: link per scaricarlo, data di scadenza, etc. Puoi inviare un file con Wetransfer anche a più di un destinatario.

wetransfer come funziona

Il file rimarrà in memoria su Wetransfer per una settimana poi si cancellerà: riceverai comunque un alert via email se il cliente non ha scaricato ancora il file alla scadenza dei sette giorni. Nel caso voelssi invece avere sempre a disposizione i file caricati su Wetransfer devi passare alla versione a pagamento: Wetransfer Plus.

wetransfer plus

Wetransfer Plus

Wetransfer Plus costa 120 € l’anno se paghi in un’unica formula (oppure 12 € al mese) e ha una serie di servizi in più rispetto alla versione base. Vediamo quali sono.

  • Wetransfer personalizzato con la tua immagine di sfondo, senza pubblicità
  • Url personalizzata: tuonome.wetransfer.com
  • Trasferimenti di file fino a 20 Gb ciascuno
  • Archivio dei file inviati
  • Trasferimenti dei file protetti da password

Wetransfer App per Smartphone e Mac

Puoi scaricare Wetransfer App per iOS e Android gratis, ma puoi scaricare Wetransfer per Mac, l’estensione per Chrome e puoi addirittura inviare file tramite le righe di codice nativo.