Antivirus per Mac: qual è il Migliore?

miglior antivirus mac

In genere il mondo Apple è meno attaccabile dai virus rispetto a quello Windows sia perchè il Mac non legge i file .exe sia perchè il sistema operativo MacOs è basato su Linux ed è quindi decisamente più sicuro oltre che più stabile a Windows.

Antivirus per Mac: serve veramente?

Nonostante ciò, sono tantissimi gli utenti Mac interessati ad acquistare un antivirus per il proprio computer portatile. Ci sono però delle categorie di utenti particolarmente interessati all’acquisto di un antivirus per mac:

  • gli utenti che acquistano molte applicazioni non ufficiali e al di fuori diApp Store
  • chi scambia abitualmente file o contenuti con utenti Windows: ad esempio dei file Word

Ricordiamo che sia attraverso la Ram che attraverso password molto semplici – oltre che al phising – un hacker può riuscire facilmente ad introdursi. E’ consigliabile, infatti, installare un antivirus per il proprio dispositivo Mac soprattutto se condividi spesso file con utenti Windows in modo che l’antivirus possa proteggerti da eventuali malware.

Sicurezza e privacy del Mac                             

Prima di acquistare un antivirus per il tuo Mac, ti consigliamo di entrare nella sezione “Preferenze di sistema” del tuo pc. Per accedervi clicca sul simbolo della mela, dopodiché seleziona la voce “preferenze di sistema”.

migliori antivirus mac

A questo punto avrai accesso alla sezione “Sicurezza e Privacy” come nell’immagine qui sotto:

migliori antivirus mac

Assicurati che nella sezione Consenti app scaricate da sia selezionata la voce “App Store e sviluppatori identificati”. Cosa significa questo? Semplicemente che potrai installare sul tuo computer portatile Apple solo applicazioni presenti nel market Apple Store o applicazioni riconosciute dal sistema operativo Mac.

Se l’opzione non risulta attiva puoi modificarla andando a cliccare sul simbolo a forma di lucchetto “modifiche disabilitate”, inserire la password e modificare la voce.

Importante: è severamente vietato installare applicazioni non riconosciute da Apple o provenienti da siti non ufficiali o non affidabili. L’azienda di Cupertino, infatti, consiglia ai suoi clienti di installare solo le applicazioni presenti sul Mac App Store in quanto trattasi di applicazioni affidabili e sicure che non comprometteranno il corretto funzionamento del sistema operativo.

Aggiornamenti Apple

Un altro modo per proteggere il proprio Mac è quello di installare tutti gli aggiornamenti di casa Apple. L’azienda di Cupertino, infatti, si impegna costantemente nel proteggere i propri dispositivi rendendo disponibili continuamente aggiornamenti software. Ecco come puoi impostare automaticamente i tuoi aggiornamenti. Clicca sull’icona a forma di mela e seleziona la voce “preferenze di sistema”. Ti si aprirà questa schermata:

migliori antivirus mac

A questo punto seleziona l’icona Apple Store.

migliori antivirus mac

Una volta all’interno di Apple Store presta attenzione che sia spuntata la voce “Verifica aggiornamenti automaticamente” e la sottovoce “Scarica gli aggiornamenti disponibili in background” in modo da aggiornare costantemente le app installate sul tuo Mac.

Nonostante questi consigli indispensabili per proteggere al meglio il tuo computer, esistono sul mercato una serie di antivirus per Mac utili per proteggere il tuo dispositivo da virus che potrebbero creare non pochi problemi al tuo Mac.

Fatte queste operazioni preliminari, vediamo quali sono i migliori antivirus per Mac:

migliori antivirus mac

Total AV

Tra i migliori Antivirus per Mac del 2018 figura TOTAL AV disponibile al seguente link: www.totalav.com

Si tratta di un antivirus completo attualmente disponibile ad un prezzo ottimo: soli 19,95 euro contro i 99,95. Per acquistarlo collegati al sito ufficiale e clicca sul pulsante “compra ora”. A questo punto inserisci il tuo nome e cognome, un indirizzo mail e una password. Una volta inseriti tutti i dati clicca sul pulsante “crea account” e procedi a scaricare l’antivirus sul tuo Mac.

TotalAV è uno dei migliori antivirus per Mac come testimoniano le recensioni positive di migliaia di utenti. Si tratta di un prodotto che combina ottime prestazioni con una enorme semplicità di utilizzo. Una volta installato, TotalAV ti permettere di effettuare una scansione completa del tuo Mac proteggendo da ogni possibile minaccia esterna. Considerando anche l’ottimo prezzo in promozione di questo periodo, vi consigliamo di affrettarvi e non perdere questa occasione.

L’installazione è rapida: dopo aver inserito i vostri dati potrete immediatamente procedere alla prima scansione sul vostro Mac. Non solo, TotalAV offre ai propri acquirenti un servizio clienti davvero all’avanguardia: ramite il sito ufficiale potrai contattare un operatore via mail oppure se hai necessità nell’immediato tramite il servizio di chat.

McAfee

Un’alternativa valida che potresti prendere in considerazione è l’antivirus McAfee disponibile al seguente link: http://it.mcafeestore.com

McAfee è uno degli antivirus per Mac più potenti in circolazione. Come si legge dal sito ufficiale del prodotto McAfee offre “protezione completa contro hacker, furti di identità, truffe di phishing, malware, virus e altro”. Un antivirus in grado di proteggere il vostro gioiellino Mac da qualsiasi attacco o minaccia esterna anche in caso di visite a siti internet considerati pericolosi. Sono disponibili sul sito ufficiale diversi pacchetti.

All’interno del sito clicca su visualizza gamma di prodotti per essere informato in tempo reale sui vari antivirus disponibili in commercio.

Potrai scegliere tra una serie di opzioni: da McAfee Total Protecion al costo di 44,95 euro (sconto del 50%), McAfee Internet Security al costo di 39,97 euro (sconto del 50%) fino al McAfee LiveSafe al costo di 89,95 euro (sempre in sconto del 50%). Una volta che hai scelto il pacchetto di McAfee clicca sul pulsante rosso “acquista ora ”.

Avast

Avast è unantivirus disponibile per Mac valutato 8,7 dalle recensioni degli utenti Mac, e disponibile in due modalità:

  • Versione 1 anno al costo di 39,99 euro
  • Versione 2 anni al costo di 71,99

Rispetto agli altri antivirus per Mac, Avast è riconosciuto come uno dei più performanti e in grado di proteggere il tuo computer da siti internet pericolosi e reti wifi facilmente vulnerabili. Avast è un antivirus in grado di offrire ai propri clienti una protezione davvero precisa contro qualsiasi tipo di minaccia esterno.

Non solo, con l’ultima versione Pro è possibile anche rilevare gli accessi indesiderati alla rete wifi. Avast, infatti, offre ai propri clienti una scansione completa della rete wifi e di tutti i dispositivi elettronici ad essa collegati per rilevare la presenza o meno di problemi di vulnerabilità che potrebbero spingere hacker ad impossessarsi dei dati privati dell’utente.

BullGuard

Da non sottovalutare poi è BullGuard tra i dieci migliori antivirus del 2018 per Mac. Come antivirus ha raccolto la votazione di 8,7 diventando uno dei più richiesti sul mercato. Tra i pro, sicuramente, offre un’ottima protezione al vostro Mac senza però intaccarne l’operatività.

Inoltre consente di catturare un altissimo numero di virus e malware, protegge la navigazione web anche in caso di siti pericolosi, blocca ogni tipo di attacco ed è una garanzia contro antispam. Infine, da non sottovalutare è il prezzo che lo rende uno dei più competitivi sul mercato.

Anche per BullGuard l’antivirus è al momento disponibile ad un prezzo scontato di 23,96 euro all’anno.

Malwarebytes Anti-Malware

Malwarebytes Anti-Malware è disponibile sia per Windows che per Mac. Una volta installato questo antivirus potrai proteggere il tuo Mac evitando che possa essere infettato da malware. Per installare il software non devi fare altro che cliccare su Malwarebytes.com . Ecco la schermata del sito:

Una volta entrato nel sito hai due possibilità di scelta:

  • Acquista subito
  • Download gratuito

Dopo aver scelto se acquistare l’antivirus o procedere al download gratuito, una volta scaricato il pacchetto dmg non dovrai fare altro che cliccare due volte sull’icona per installarlo sul tuo Mac. Una volta installato, dovrai semplicemente cliccare su “Apri” e “Accept” potrai verificare la presenza o meno sul tuo Mac di malware o virus.

Come? E’ semplicissimo, clicca sulla voce “Scan” dopodiché l’antivirus procederà a scansionare tutte le partizioni del tuo mac per controllare la presenza di elementi sospetti. Qualora dovesse trovare alcuni file sospetti dovrai selezionare i file e cliccare su “remove selected items”.

Malwarebytes, conosciuto anche con l’acronimo MBAM, è un’applicazione presente sul mercato non solo per i computer, ma anche per gli smartphone. Disponibile sia per i dispositivi Android che Apple, è riconosciuto come uno degli antivirus più utilizzati in grado di individuare ed eliminare tutti i malware, ransowmare e virus presenti all’interno di un pc.

Bitdefender

Da oltre quindici anni Bitdefender è uno degli antivirus più acquistati e diffusi sul mercato. Registra 11 miliardi di query al giorno ed in grado di individuare un malware e un virus in soli 3 secondi. Un vero e proprio record che ha permesso a questo antivirus di scalare la classifica dei più venduti diventando un vero e proprio punto di riferimento per società, aziende ed utenti. Come si legge dal sito ufficiale, Bitdefender offre ai propri clienti:

  • Sicurezza completa e totale per tutti i dispositivi android, MacOs, iOS e Windows;
  • Privacy anche per webcam;
  • Rilevamento di malware;
  • Una protezione multilivello da ransomware;
  • Prestazioni e velocità senza eguali.

Proprio per questo motivo, Bitdefender  è un altro antivirus molto diffuso ed utilizzato dagli utenti Apple. Esso consente di rilevare il 100% della presenza di file sospetti o malware.

L’antivirus Bitdefender è disponibile sul Mac App Store nella versione gratuita che consente di verificare solo on-demand la presenza di virus oppure nella versione a pagamento. Si tratta di uno dei più potenti antivirus per Mac riconosciuto dalla stessa azienda di Cupertino.

Per scaricare la versione gratuita dovrai collegarti al Mac App Store dove potrai installare la versione “Bitdefender Virus Scanner”, se invece sei interessato alla versione a pagamento allora dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale www.bitdefender.it