Classifica delle migliori Università del Mondo

harvard

Frequentare una delle migliori Università del mondo è il passaporto per l’ingresso nel mondo del lavoro che conta: per chi voglia percorrere questa strada è quindi importante sapersi orientare per tempo.

Nel settore delle cosiddette Business School domina il mondo anglosassone che per quanto riguarda il Ranking nel MBA (Master in Business Administration) piazza ben 8 atenei tra i primi 10.

Come uniche Università europee entrano nella ristretta classifica stilata da QS (Quacquarelli Symonds) la francese Insead al secondo posto e come unica università italiana la Bocconi di Milano al decimo posto.

Harvard Business School

Al primo posto figura la statunitense Harvard Business School. Fondata nel 1636 a Cambridge, nel Massachusetts, è la più antica università americana ed è globalmenteconsiderata l’istituzione accademica più prestigiosa in termini di influenza, reputazione e pedigree accademico.

Fiore all’occhiello è il sistema di biblioteche più grande del mondo con oltre 18 milioni di volumi.

Nata come collegio per la formazione dei religiosi, Harvard nel corso dei secoli ha subito un processo di secolarizzazione e nel 20esimo secolo ha completamente liberalizzato l’accesso.

Gli studenti sono circa 21mila e la retta annuale ammonta a circa 45mila dollari e le borse di studio riguardano il 60% degli studenti.

Harvard pubblica anche Harvard Business Review, una delle più importanti riviste digitali e cartacee del mondo per quanto riguarda marketing e business.

insead

Insead

Al secondo posto si piazza la francese Insead, acronimo di Institut européen d’administration des affaires. L’ateneo transalpino nasce nel 1957 ed è contraddistinto da una fortissima componente multiculturale con circa 70 nazionalità diverse tra i suoi studenti.

Si articola in una scuola di direzione aziendale e un istituto di ricerca.

Ha due campus uno a Fontainebleau nei pressi di Parigi e uno a Singapore: la struttura dispone inoltre di un centro per la formazione dirigenziale ad Abu Dhabi, un ufficio a New York e un centro di ricerca in Israele.

london business school

London Business School

La terza posizione è occupata dalla London Business School.

Fondata nel 1964 nell’ambito dell’Università di Londra su impulso del governo che voleva creare una scuola di specializzazione sul modello dell’americana Harvard e fa uscire oltre 1.800 laureati l’anno annoverando oltre 35mila studenti provenienti da 135 paesi.

La sua offerta accademica è particolarmente ricca con Master di specializzazione nel campo della finanza, economia, management, marketing e strategia di impresa.

Il 95% dei suoi laureati ottiene un impiego entro tre mesi dalla laurea con una salario iniziale medio di circa 66mila dollari.

mit

Mit

Al quarto posto troviamo il Massachusetts institute of technology, detto Mit.

Famoso per il suo motto, ‘Mente e mano’, l’ateneo è stato fondato a Boston nel 1861 con l’obiettivo di utilizzare e sviluppare conoscenze tecnologiche e scientifiche per migliorare il mondo. Ha un corpo docenti di oltre 1100 unità per circa 11mila studenti.

Dispone di centri di ricerca e strumentazioni tecnologiche all’avanguardia tra cui un reattore nucleare.

Sono cinque le aree di studio: architettura e progettazione, ingegneria, scienze umanistiche, arte e scienze sociali, economia e management.

Il Campus dispone di 12 tra musei e gallerie d’arte. Negli anni i laureati del Mit hanno creato più di 30mila imprese con 4,6 milioni di posti di lavoro e 1.900 miliardi di dollari di ricavi annui.

penn

University of Pennsylvania (Penn)

Quinto posto per The University of Pennsylvania nota anche come Penn.

Fondata nel1740 a Filadelfia da Benjamin Franklin, è uno dei più vecchi atenei americani.

L’obiettivo di Franklin era creare un istituto in grado di formare le nuove classi dirigenti e le future generazioni all’insegna della formazione teorica e dello sviluppo pratico delle idee.

Il corpo docenti conta circa 4.500 professori, e più di 21mila studenti mentre il focus didattico è la ricerca e l’apprendimento interdisciplinare. Come da tradizione per le università americane, un attenzione particolare è dedicata agli sport con programmi e strutture di altissimo livello.

Insieme ad Harvard, Yale, Columbia, Princeton, Brown, Dartmouth College e Cornell forma la Ivy League, il gruppo delle 8 più prestigiose università private americane.

Stanford University

Stanford University

Al sesto posto della graduatoria figura la Stanford University.

L’ateneo è stato fondato nel 1885 dal senatore Leland Stanford a sud di San Francisco nel cuore della Silicon Valley.

E proprio da Stanford arrivano moltissimi tra fondatori e impiegati di compagnie come Yahoo, Google, Sun Microsystems, Cisco Systems, HP. Con i suoi quasi 3.200 ettari, il campus è tra i più grandi degli Stati Uniti.

La struttura conta 18 istituti di ricerca interdisciplinare e sette facoltà: Business, Geologia, Energia e scienze ambientali, Ingegneria, Scienze Umanistiche, Giurisprudenza, Medicina, Scuola superiore di istruzione.

Fiore all’occhiello della sua dotazione tecnologica l’acceleratore di particelle Slac.

Le sue tasse universitarie ammontano a 41.250 dollari annui e il corpo docente è formato da 1995 professori mentre gli studenti iscritti sono 18.200.

cambridge

Cambridge

Settima posizione per l’Università di Cambridge.

L’ateneo, situato nell’omonima cittadina 50 miglia a nord di Londra, è la quinta università più antica d’Europa essendo stata fondata nel 1209.

Il corpo docenti è costituito da 1.596 unità per oltre 18.100 studenti. Le tasse di iscrizione sono di 13.662 sterline per i cittadini britannici, 27.862 per tutti gli altri. Tra i suoi laureati vanta ben 92 premi Nobel. La sua peculiarità sono i 31 collegi autonomi che compongono la struttura universitaria. Il suo budget annuale è di circa 4 miliardi di sterline.

Sono sei la facoltà: Arte e discipline umanistiche, Biologia, Medicina, Scienze sociali ed umanistiche, Fisica, Tecnologia.

Cambridge è inoltre famosa per i suoi nove musei e le sue oltre 100 biblioteche che conservano più di 15 milioni di volumi. Particolare attenzione è dedicata allo sport con oltre 80 discipline praticate.

 

Oxford

All’ottavo posto l’altra storica università britannica: Oxford.

E’ la più antica del mondo anglosassone e la sua fondazione si fa risalire all’11esimo secolo. Dispone di 44 collegi e del sistema bibliotecario più vasto del Regno Unito. Sono 22mila gli studenti iscritti il 40% dei quali proviene da oltre confine.

Il suo budget annuale è di 5,783 miliardi di sterline. Dispone di un corpo docenti di 1.627 professori per 11.800 studenti. Le tasse annuali ammontano a 13989 sterline per i britannici e 32.593 per gli altri. Vanta 59 premi Nobel tra i suoi laureati e professori.

Quattro sono le aree di studio: Scienze umanistiche, Matematica, Fisica, Scienze mediche e Scienze sociali. E’ considerata la più prestigiosa al mondo per quanto riguarda gli studi medici.

london business school

London School of Economics

Nona posizione per la London School of Economics and Political Science (LSE), la principale università pubblica del Regno Unito.

Fondata nel 1895, ha circa 8.700 studenti provenienti da circa 140 paesi equamente suddivisi tra Europa e resto del mondo. Le tasse annuali ammontano a 11.200 sterline (20.700 per i non britannici). Il corpo docente è di 1.300 professori per 10.600 studenti. Le borse di studio erogate annualmente ammontano a 15,5 milioni di sterline.

Dispone di un sistema bibliotecario che, con circa 4,7 milioni di volumi, è il più importante al mondo per le scienze sociali.

Le aree di studio sono: Antropologia, Economia, Finanza, Filosofia, Diritto, Psicologia, Geografia, Relazioni internazionali, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Sociologia, Scienze gestionali, Storia, Sistemi informativi. Vanta 18 premi Nobel tra i quali gli economist Paul Krugman e Friedrich Von Hayek.

Università Bocconi

Alla decima posizione e unica italiana nella top ten, l’Università Bocconi.

Nasce a Milano nel 1902 e prende il nome dal suo finanziatore, il ricco mercante Ferdinando Bocconi. E’ stata la prima università privata italiana a offrire una laurea in Economia e dispone di 20 centri di ricerca permanenti con tre principali aree di insegnamento: Legge, Economia, Business&Management.

E’ parte di un network di università europee ed americane che consente lo scambio e la cooperazione tra studenti. La scuola di specializzazione post laurea, Sda Bocconi (fondata nel 1971) è tra le migliori a livello internazionale per le materie economico-finanziarie.

La biblioteca, creata nel 1903, dispone di oltre 700mila volumi ed è la prima in Italia nel settore economico-finanziario; le rate annuali della laurea magistrale ammontano a circa 13.500 euro.