Come funziona Paypal per ricevere pagamenti

pagare con paypal

Paypal è una piattaforma online che permette ai suoi iscritti di ricevere e inviare pagamenti online senza bisogno di dover dare a degli sconosciuti il proprio IBAN o utilizzare i dati della propria carta di credito per fare dei pagamenti su vari siti web, e-commerce ed altro, proprio come una Postepay Evolution.

Paypal si rivela uno strumento molto utile anche per chi lavora online e vuole farsi pagare con uno strumento sicuro sul quale si riceve il denaro in modo pressoché immediato.

Utilizzare Paypal è davvero molto semplice, basta iscriversi e iniziare ad utilizzare le sue opzioni per inviare o ricevere denaro. Ma vediamo nel dettaglio come funziona paypal per ricevere pagamenti da amici e familiari oppure da un datore di lavoro, o ancora per la vendita di beni e servizi se parliamo di paypal business.

Come iscriversi a Paypal?

La prima cosa che devi fare per ricevere dei pagamenti con Paypal è iscriverti alla piattaforma. Quindi con il PC oppure con lo smartphone devi raggiungere l’indirizzo: www.paypal.com. Raggiunto questo sito devi procedere con l’iscrizione, quindi clicca su: Registrati, e inserisci i tuoi dati personali e il tuo indirizzo mail, infine crea una password per accedere alla tua dashboard privata. Una volta che avrai avuto accesso alla dashboard principale, per accreditare i soldi che ricevi su Paypal o per inviare dei pagamenti, devi procedere al collegamento di: una carta di credito, carta di debito, carta ricaricabile o conto bancario.

Qualunque sia il metodo di pagamento che colleghi, dovrai procedere alla sua conferma, Paypal infatti “preleverà” dal tuo conto una piccola somma che va da 0,01 centesimi al massimo di 2 euro. Dopo il prelievo da parte di Paypal, dovrai andare sulla voce “Conferma Conto” e inserire la cifra che è stata addebitata sul tuo conto. Fatto ciò, riuscirai a confermare il conto e successivamente ti verranno riaccreditati anche i soldi che Paypal ti ha addebitato inizialmente per la conferma del tuo conto corrente o della carta di credito o ricaricabile. Terminata l’iscrizione a Paypal potrai iniziare a ricevere o inviare pagamenti in totale sicurezza.

Come farsi pagare con Paypal?

Adesso che hai collegato il conto e aperto il tuo conto su Paypal potrai iniziare a utilizzare la piattaforma per ricevere dei pagamenti online. Per ottenere dei soldi sul tuo conto online, dovrai dare alla persona che è interessata ad inviarti del denaro l’indirizzo mail con il quale ti sei iscritto alla piattaforma. Data la mail alla persona che ti vuole inviare un pagamento, questo potrà in pochi minuti procedere alla transazione. Terminata la transazione riceverai una mail che ti confermerà che hai ottenuto una specifica somma di denaro sul tuo conto Paypal.

Per controllare l’importo ricevuto dovrai entrare sulla piattaforma all’interno della tua dashboard privata e vedere i soldi che ci sono sul tuo saldo e anche i movimenti della transazione. Dopo aver ricevuto del denaro sul tuo conto Paypal puoi anche scegliere di inviare questa somma direttamente sulla carta ricaricabile, ad esempio su una Postepay, oppure puoi inviare i soldi anche sul conto corrente bancario o su una carta di debito. Per ricaricare il tuo conto, basta andare sulla voce Invia Denaro e poi selezionare il conto o la carta sulla quale vuoi accreditare una somma specifica del tuo saldo.

Come richiedere un pagamento da Paypal

Oltre a poter lasciare la tua mail a chi desidera inviarti del denaro, puoi utilizzare anche un’altra opzione per richiedere un pagamento da Paypal. La piattaforma infatti mette a disposizione la voce Richiedi Denaro. Accedendo a questa voce dalla tua pagina privata, puoi inserire l’indirizzo mail della persona alla quale devi richiedere un pagamento e poi devi inserire la cifra che ti dev’essere saldata. Una volta inviata la richiesta di denaro, il proprietario del conto al quale è stata inviata la richiesta, procede a confermare l’invio del denaro e questo poi viene versato direttamente sul tuo saldo paypal.

Se lavori online, oltre a poter richiedere il denaro a un privato, puoi anche scegliere di inviare una fattura con il modello preposto di Paypal, iscrivendoti a questa piattaforma con un profilo business. Per iscriverti con un profilo business, basta inserire qualche credenziale in più in modo da identificare la tua reale identità. Con questo conto business potrai creare una fattura proforma con Paypal e richiedere il pagamento di questa direttamente dal ricevente.

paypal business

Come utilizzare PayPal.Me per ricevere pagamenti?

Oltre a poter utilizzare la tradizionale piattaforma, oggi esiste anche una nuova funzione che prende il nome di PayPal.Me. Questo è un mezzo che permette di ricevere pagamenti da amici, familiari o datori di lavoro in modo semplice e veloce. Per richiedere dei soldi con Paypal.Me basterà richiedere alla piattaforma il tuo link, questo poi andrà condiviso con la persona alla quale stai richiedendo il denaro. Questo sistema è immediato, perché chi riceve il link può aprire direttamente la pagina per l’invio di denaro e inserire la somma che deve procedere a pagare al richiedente.

Paypal.Me può essere utilizzato con chiunque, sia con persone residenti nel tuo paese sia con chi invece risiede all’estero. In caso di pagamenti dall’estero, ricordati che il pagamento di “Beni e Servizi” è sottoposto a una tariffa imposta dal servizio che cambia in base alla somma che ti è stata inviata. In alcuni casi può pagare la commissione anche chi invia il denaro, oppure può esserti addebitata direttamente a te nel momento in cui ti viene accreditato sul tuo saldo.

Con Paypal.Me puoi richiedere già la cifra precisa del pagamento. Per fare ciò dovrai inserire alla fine del tuo link la somma che vuoi ricevere. Ad esempio, se il link Paypal.Me è paypal.me/ffff, dovrai aggiungere a questo link i soldi che desideri avere, quindi il link da inviare sarà: paypal.me/ffff/25, in questo caso specifico avrai richiesto 25 euro.

Anche utilizzando Paypal.Me riceverai i soldi sul tuo saldo Paypal, dopo di ché potrai scegliere di inviare il denaro al tuo conto corrente, carta ricaricabile o carta di credito. Oppure potrai usare il saldo Paypal per fare pagamenti o per inviare denaro a parenti, amici oppure per il pagamento di beni e servizi da privati.