Coworking a Roma

Coworking Roma

Il Coworking è un modo tutto nuovo di lavorare, e consiste nel condividere con altri professionisti lo spazio di lavoro, affittando una postazione o una stanza attrezzata con wifi e in alcuni casi con la possibilità di utilizzare una sala riunioni.

In questa breve guida vi spiegheremo perché può essere conveniente lavorare in coworking, quali sono i migliori coworking a Roma, i loro costi e in quali zone della città si trovano.

Perché scegliere il Coworking

Nel Coworking persone con professionalità differenti condividono non solo uno spazio ma anche opportunità di lavoro perché generalmente viene naturale rivolgersi al professionista che si ha accanto se serve una prestazione professionale o un servizio per sé o per la propria società.

Dunque da semplice affitto di uno spazio di lavoro, il coworking si trasforma molto spesso in networking e può generare nuove opportunità lavorative. Ecco spiegato perché ha tanto successo e perché molti professionisti con partita iva invece di affittare un semplice ufficio o di lavorare a casa avendone la possibilità, preferiscono scegliere il coworking.

Ma i coworking non sono tutti uguali: ne esistono infatti tanti, con prezzi ed orari differenti ed alcuni sono incentrati su specifiche professionalità o dedicati esclusivamente a creativi.

Rispetto ad un ufficio tradizionale, il Coworking include nel canone – che può essere orario, giornaliero, settimanale o mensile – sia la connessione wifi alla banda larga che le pulizie, ma offre anche in alcuni casi un elevato standard di sicurezza e un’assicurazione oltre che una reception con una segretaria che risponde ai clienti e fissa appuntamenti.

Ma come abbiamo detto poco fa, entrare in un coworking non significa solamente trovare qualcuno che gestisce tutti questi aspetti ma si sceglie la condivisione soprattutto per avere la possibilità di entrare in una rete, in un vero e proprio networking in contatto diretto e quotidiano con persone che condividono lo stesso spazio.

Quindi il vicino di scrivania diventa un nuovo collega e le aziende che sono all’interno del palazzo possono diventare dei possibili fornitori o clienti o semplicemente persone con cui far nascere nuove collaborazioni.

Molte Startup in Italia e all’estero sono nate durante la condivisione di uno spazio in coworking.

regus

I migliori Coworking a Roma

Roma è insieme a Milano la città che offre di più in termini di Coworking e uffici condivisi: ne abbiamo selezionati alcuni che secondo noi offrono degli elevati standard di qualità e un range di prezzo molto vario. Vediamoli insieme

Regus

Con otto sedi sparse su tutto il territorio della capitale è sicuramente uno dei migliori centri di coworking di Roma e non solo: Regus offre infatti tantissime soluzioni di business per professionisti che non hanno bisogno per forza di una struttura fissa con costi elevati ma cercano qualcosa di smart ed efficiente per svolgere la propria attività oppure organizzare le proprie riunioni o ancora fare corsi aziendali.

Regus ha una vasta copertura in tutta la capitale: i suoi uffici sono in centro (zona Barberini) in via Antonio Salandra 18. I costi variano tra i 10 e i 14 euro a persona e per un intero giorno lavorativo. Intorno allo stabile ci sono tutti i servizi di cui si può avere bisogno: bar, ristoranti, uffici commerciali, banche e tanto altro.

Si può avere a disposizione, oltre ad uno spazio di Coworking, anche di tanti altri benefit come sale riunioni, domiciliazioni e sede legali. Gli uffici peraltro possono essere affittati anche per un’ora o per l’intera giornata.

Gli uffici Regus sono anche a Piazza del Popolo 18, nel prestigioso palazzo Valadier. In questa zona i prezzi variano tra i 15 e i 20 euro a persona per una giornata. Gli uffici Regus sono situati al secondo piano di questo storico palazzo romano e affacciano direttamente su Piazza del Popolo regalando una vista a dir poco suggestiva.

Spostandosi un po’ fuori dal centro e arrivando in Zona Eur possiamo trovare altri due punti Regus in cui è possibile svolgere Coworking: il primo è in via Luca Gaurico 9/11, di feonte alla Metro Laurentina.

I prezzi in questa zona di Roma oscillano tra i nove e i 13 euro a persona per ogni giorno.

Il secondo ufficio in zona Eur lo si può trovare al primo piano di viale Giorgio Ribotta 11. Qui si entra in un Business Park di recentissima costruzione. Una delle caratteristiche di questo ufficio è sicuramente la posizione strategica e il collegamento con i mezzi urbani della città tutto intorno, grazie alle fermate della metro B tutte vicinissime.

Sono disponibili oltre 1600 metri quadri di stabile che accoglie 58 uffici, 200 postazioni di lavoro e 2 sale conferenze. Il costo per questo ufficio varia tra i 10,70 Euro e i 14,70 Euro a persona per ogni giorno.

pickcenter roma

Pick Center

Se hai bisogno di una postazione di lavoro temporanea o di una soluzione a lungo termine nel centro di Roma, in zona Prati oppure all’Eur, Pick Center può fare al caso tuo. Gli uffici di Coworking targati Pick Center si possono trovare in Via Regolo 19 (Roma Centro) Via Boezio 6 (Zona Prati) o in Piazza Marconi 15 (EUR). In tutti questi uffici vengono offerte soluzioni per tutti i tipi di business. È infatti possibile usufruire degli uffici sia per periodi lunghi che per periodi brevi oltre ad averli a disposizione sette giorni su sette con connessione internet, linee telefoniche e tutti completamente arredati.

I punti di forza dei centri Pick Center sono scuramente la sicurezza (si può accedere agli uffici solamente con badge, c’è un impianto di allarme e un sistema di vigilanza attivo 24 su 24), l’efficienza (vengono messi a disposizione dei clienti servizi di segreteria e di reception) e comfort (sono a disposizione sale di attesa e Coffee aree dove rilassarsi).

Affittare un Pick Center consente di avere moltissimi servizi a disposizione. Optando per un contratto semestrale viene incluso nel pacchetto anche l’utilizzo della sala riunioni una volta al mese per l’intera giornata per sei persone. Tra i servizi offerti con l’affitto di un Pick Center si hanno anche la Voice mail 24h con messaggio di benvenuto personalizzato, l’utilizzo di spazi di condivisione come area Coffee, Reception e Sala d’attesa, indirizzo civico, esposizione di nome o logo dell’azienda in specifiche aree, comunicazione in tempo reale di mail, fax posta ricevuta dallo staff di Pick Center oltre a tutti i servizi di utenza interna come energia, riscaldamento, aria condizionata, pulizie oltre a tutti i servizi di sicurezza e vigilanza con impianti di allarme antiintrusione, antincendio e antiallagamento.

Gli uffici di Pick Center possono essere affittati anche per un singolo giorno, è possibile affittare sale riunioni ad ore per meeting che possono ospitare fino a 70 parftecipanti. Pick Center dà la possibilità anche di accedere a servizi di assistenza segretariale e servizi di risposta telefonica personalizzata.

mycowo roma

Mycowo

MyCowo viene definito come uno dei Coworking più all’avanguardia di Roma. Situato in una delle zone di maggior fermento della Capitale, MyCowo è uno spazio in cui coesistono moltissime tipologie di professionalità come freelance, grafici, startupper, video maker, piccoli imprenditori, architetti che oltre a condividere uno spazio, qui hanno la possibilità di condividere molto di più: idee, opinioni e interessi. Il principio che sta dietro questo concetto è nascosto dentro l’acronimo del nome: COWO (Creative Organized Work Ostiense). Il valore aggiunto che viene offerto dai servizi di MyCowo è sicuramente l’equilibrato bilanciamento del numero di persone in uno spazio. A differenza di molti coworking che hanno spazi affollati, MyCowo garantisce efficienza e organizzazione attraverso spazi adibiti ad ospitare non più di tre persone. Una prenotazione all’interno di Mycowo darà la possibilità di accedere a servizi come connessione internet Wi-Fi e via cavo, stampante, corner coffee, pulizia, manutenzione, climatizzazione, oltre ovviamente la possibilità di prenotare sale riunioni attrezzate per business meeting.

I prezzi MyCowo partono da 20 euro per una postazione singola in cui viene compreso una scrivania singola, ADSL via cavo, Wi-Fi e un bagno condiviso. Mycowo dà la possibilità di affittare postazioni, uffici o sale riunioni giornalmente, settimanalmente ma anche mensilmente a costi molto contenuti.

easy office roma

Easy Offices

Situato nel quartiere Prenestino, in Via Francesco Ferraironi, 86/e, Easy Office si distacca un po’ dal concept di Coworking adottato da molti. Easy office infatti non offre un unico open space ma, oltre ad avere una sala d’attesa/reception, mette a disposizione sei stanze tra i 9 e 12 metri quadri dove poter lavorare, oltre ad un corner coffee dove passare le proprie pause lavoro.

executive service roma

Executive Service

Nel panorama romano è sicuramente uno di quelli che hanno fatto scuola nel coworking capitolino. Stiamo parlando di Executive Service. Gli uffici che vengono messi a disposizione da Executive Service sono caratterizzati da arredamenti molto fini dedicati principalmente a professionisti.  Gli spazi di Executive Service vanno da una singola postazione a due postazioni fino a 3/4 postazioni di lavoro. Con l’affitto della postazione si ha diritto a connessione internet e Wi-Fi, pulizia e manutenzione, energia, assicurazione incendio, infortuni e RCT, domiciliazione, lenea telefonica, assistenza segretarie multilingue.

La sede di Executive Servicde a Roma è in via Savoia 78 e in via Nizza 110. Entrambi gli uffici sono accessibili dalle 8.00 alle 20.00.

startup studio

Startup Studio

330 metri quadri di Coworking, 200 metri quadri di giardino, 60 postazioni, 3 sale riunioni, una cucina e un’area foto sono soltanto alcuni numeri che raccontano Startup Studio uno dei posti migliori in cui condividere la propria idea di business a Roma. Questo spazio molto ambito si trova in Via del Poggio Laurentino, 66. La particolarità di Startup Studio è quella di offrire servizi molto avanzati e strutturati a prezzi estremamente competitivi. Si può spendere per una mezza giornata fino a 15 euro per arrivare a spendere annualmente anche solamente 210 euro. Costi davvero bassi per una realtà come questa.

picowo roma

Pi.Co.Wo

A due passi da Piramide, Pi.Co.Wo. è uno spazio di Cowrking pensato per freelance, startup e piccole imprese. In questo spazio è possibile affittare una postazione di lavoro munita di stampante, scanner e connessione internet Wi-Fi ad alta velocità. All’interno della struttura c’è la possibilità anche di affittare sale riunioni arredate con TV Apple e portatile di cortesia per la proiezione delle proprie presentazioni. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30. I costi per usufruire degli spazi di Pi.Co.Wo. partono da 15 euro a postazione fino a 195 euro a seconda del pacchetto che si decide di scegliere. Gli uffici si trovano in via delle Conce 20 a Roma.