Quotazione Nokia Oggi

Quotazione Nokia oggi

Quando si parla di Nokia (NYSE: NOK) vengono subito in mente quei vecchi telefoni di una volta antecedenti agli smartphone. Se sei un trader o un investitore invece pensi subito al crollo del valore delle azioni dell’ex gigante finlandese passate dai 60 dollari del 2000 ai 40 dolalri del 2007 per finire ai 6 dollari del 2018. Perché mai quindi qualcuno dovrebbe interessarsi alle azioni Nokia?




Nokia in crescita con l’IoT

Nei prossimi anni potreste cambiare idea su Nokia, così come il prezzo potrebbe diventare decisamente diverso da quello di oggi e tornare ai livelli di un tempo. Molti analisti definiscono infatti Nokia come una delle aziende che avrà maggiore sviluppo con l’introduzione delle nuove tecnologie legate all’Internet of Things e al 5g nei prossimi due o tre anni: quindi un investimento lungo termine.

Se vuoi approfondire i trend legati a questi argomenti puoi leggere la guida alle azioni del settore tecnologico da comprare nei prossimi anni, mentre ora parleremo nel dettaglio di Nokia.

Nokia si è trasformata fondamentalmente da una società che non è riuscita a produrre smartphone di successo in un’azienda compeltamente diversa legata al settore tecnologico: infatti nel 2014 Nokia ha venduto la sua attività di telefonia morente a Microsoft e si è concentrata sulle nuove tecnologie.

previsione azioni nokia

Le Azioni Nokia cresceranno ?

Ora, il titolo Nokia al NYSE rappresenta una società di infrastrutture tecnologiche che punta su due grandi tendenze imminenti: 5G e Internet-of-Things (IoT). Praticamente Nokia fornisce l’apparecchiatura che è la tecnologia alla base del trasferimento dei dati e dello storage in tutto il mondo che sta realmente esplodendo grazie alle connessioni sempre più veloci.

Ogni dispositivo è ‘intelligente’, il che significa che produce e trasferisce dati. Finché questa tendenza di dispositivi sempre più intelligenti persiste, la domanda di prodotti tecnologici Nokia dovrebbe aumentare e il 5G sarà il catalizzatore di questa espansione.

Attualmente, Nokia è un attore di primo piano nel mercato della banda larga 4G / LTE, quindi la società sarà naturalmente un grande vincitore in questo massiccio ciclo di aggiornamento al 5G.

Inoltre, Nokia ha appena annunciato una collaborazione con China Mobile Ltd. (NYSE: CHL), con enormi investimenti e un progetto della durata di dieci anni.




Investire nelle Azioni Nokia

Tutto questo ha iniziato a muovere il titolo Nokia alla fine del 2018, e c’è da giurare che salirà ancora una volta che tutto andrà a regime durante il 2019.

Nokia sta investendo molto per ottenere tutti i vantaggi di questo enorme ciclo di aggiornamento. Di conseguenza, i margini saranno sotto pressione nel 2018 e i guadagni non sembreranno così grandi.

Ma da quel momento in poi, si prevede che i margini aumenteranno ulteriormente (dal 10% dei margini operativi nel 2018 al 14% dei margini operativi nel 2020), oltre a una robusta crescita dei ricavi. Questa combinazione dovrebbe portare a una forte crescita degli utili.

Infatti, nei prossimi cinque anni, gli analisti stanno proiettando circa il 17,5% di crescita degli utili all’anno per Nokia.

Quella combinazione di bassa crescita multipla e grande dovrebbe portare a un esaurimento delle scorte di NOK nei prossimi due anni. Acquistare ora prima che emergano i grandi catalizzatori 5G sembra al momento una mossa intelligente, ma raccomandiamo sempre cautela negli investimenti, di affidarsi ad un professionista o ad un istituto bancario e di non investire più del 2-3% del proprio patrimonio, perché gli investimenti in azioni sono sempre a rischio perdita.