Quotazione Oro: in tempo reale

In questo grafico in tempo reale possiamo vedere la Quotazione oro oggi, lo storico del prezzo dell’oro a 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno e 5 anni ma anche la quotazione oro dal 2000.

Inoltre abbiamo il dettaglio dei Futures Oro, il prezzo Oro/oncia, il cambio Oro/Dollaro e ORO/Euro alla Borsa Oggi.


Quotazione Oro: il mercato

Con questa guida vedremo come funziona la quotazione dell’oro e come scegliere il tipo di investimento.

Per centinaia di anni l’oro è sempre stato considerato un bene prezioso, addirittura, da alcuni reperti storici ritrovati, si presume che le prime monete in oro vennero coniate già nel 500 a.C. è considerato ormai il più antico bene rifugio dell’umanità ed è ormai una forma di investimento praticata sia da Stati che da banche centrali di tutto il mondo e da investitori privati.

A differenza degli altri beni di investimento, l’oro è percepito come un asset di maggiore valore rispetto alle banconote e alle monete e dato che non è né creato né controllato da nessuna istituzione è possibile comprarlo e venderlo in maniera anonima. Ma cos’è che definisce il prezzo dell’oro?

Il valore dell’oro varia in base a diversi fattori:

  • Incertezza geopolitica e finanziaria: l’oro viene spesso definito bene rifugio perché è un investimento relativamente sicuro in periodi di incertezza globale infatti la sua performance è solitamente migliore rispetto a quella di qualsiasi altro asset durante questa fase
  • Il valore del dollaro americano: nonostante sia infatti una valuta di riserva globale il suo valore cambia in base all’andamento del dollaro statunitense. Se il dollaro americano infatti si deprezza gli investitori compreranno oro al contrario a parità di altri fattori, quando il dollaro si apprezza la domanda di oro diminuisce.

quotazione oro

Domanda e offerta dell’oro

Il prezzo dell’oro è guidato anche da fattori fondamentali che riguardano la domanda e l’offerta. Quindi a parità di altri fattori se l’offerta aumenta il prezzo dell’oro diminuisce di conseguenza i produttori chiuderanno le miniere diminuendo l’offerta di metallo prezioso, una simile mossa è volta a frenare la discesa dei prezzi. Allo stesso modo se la domanda diminuisce il prezzo dell’oro scende. Questa circostanza si realizza quando tra gli investitori vi è forte propensione al rischio.

Quindi il prezzo dell’oro può avere un grafico erratico e fluttuante come per qualsiasi altro asset. Negli ultimi trent’anni il prezzo ha raggiunto valori record come i 507 dollari l’oncia a seguito del lunedì nero dell’ottobre del 1987, 701 dollari nel 2006; 1219 dollari nel 2009 sino ad arrivare 1912 dollari dell’agosto del 2011 cioè il culmine della recente crisi finanziaria che ha colpito tutta l’economia mondiale.

Investire nell’oro fisico

I tipi di investitori che decidono di investire in oro fisico sono principalmente due. Il primo tipo di investitore si riferisce a chi ha già una parte dei suoi risparmi investiti in azioni o obbligazioni e vuole compensare i rischi dei suoi investimenti acquistando oro fisico 24 carati

Un’altra tipologia di cliente è rappresentata da chi non ha fiducia a tenere depositati in banca i suoi risparmi decidendo di convertire questa liquidità in oro fisico.

Quest’ultimo dato è particolarmente cresciuto dal primo gennaio 2016 quando gli investimenti in oro fisico sono drasticamente aumentati da quando in quella data è entrata in vigore la legge sul Bail in, una legge che prevede che le sofferenze di una banca, cioè quando una banca si trova in una situazione di crisi che la sta trascinando verso il fallimento, mentre prima erano le banche centrali o i governi degli stati a sovvenzionare quella banca per aiutarla ad uscire dalla crisi, con questa legge le perdite che ha la banca colpita dalla crisi gravano sugli azionisti, obbligazionisti e correntisti con conti correnti pari o superiori a 100.000 euro di quella banca.

Proprio sull’onda di questa nuova legge, molti investitori, piuttosto che avere in banca capitali con interessi attivi spesso irrisori ma al tempo stesso esposti ad un grado di rischio che si va dimostrando sempre più alto, hanno deciso di convertire i risparmi o una parte di essi in oro fisico e guadagnare anche un rendimento.

Vantaggi dell’investimento in oro

Il primo di tutti i vantaggi è sicuramente che questo tipo di investimento è esente da Iva, secondo aspetto non meno secondario è che su questo investimento viene concessa la cosiddetta clausola d’acquisto.

Questa clausola è la possibilità che viene data a chi detiene oro di riconvertire i lingotti d’oro in liquidità. A questo punto i lingotti d’oro che si deciderà di rivendere saranno acquistati dal compratore al prezzo vigente in quel momento sul mercato.

Come investire in oro?

Chi vuole investire in oro, deve avere prima di tutto ben chiaro il motivo per cui decide di avvicinarsi a questo mercato e le motivazioni sono sostanzialmente due: investire nel lungo periodo o speculare nel breve e a seconda della finalità perseguita la scelta di comprare oro ricadrà sullo strumento più adatto sia esso oro fisico o meno.

Una regola base per l’investitore è quella di diversificare il proprio portafogli cioè investire il proprio portafogli in più direzioni e una di queste può essere sicuramente l’oro proprio per tutelarsi dalle continue fluttuazioni di ogni settore di investimento che si è deciso di inserire nel portafoglio.

Ma come si fa ad investire in oro fisico?  Innanzitutto bisogna cominciare con il dire che i lingotti d’oro sono realizzati in diversi formati vanno dalle dimensioni di una tesserina di pochi grammi fino ad arrivare alle dimensioni massime di 12,5 chilogrammi. E questo è il formato standard in uso per le transazioni internazionali utilizzato dalle istituzioni finanziarie e grandi società da Stati e da Banche centralo.

I lingotti che possono essere acquistati da rivenditori professionali, da numismatici, banche chiunque abbia la licenza per vendere per vendere oro fino, possono essere realizzati mediante colatura in stampi, possono presentare marchi di fabbrica e derivano da processi di produzione e raffinazione di altro oro già esistente.

Per il piccolo investitore uno strumento molto indicato per investire in oro sono le monete che hanno una caratteristica molto importante l’accuratezza e la precisione del peso e della composizione contenuta perché coniate da una zecca ufficiale e a differenza dei lingotti, su cui non si può sapere al 100% che siano completamente d’oro, le monete saranno sempre monetizzabili proprio perché non c’è incertezza sull’oro contenuto.

Un’altra particolarità delle monete d’oro è che ne esistono per tutti i tipi di risparmiatori e vanno dalle più economiche come i marenghi, alle più costose sterline in oro.