Social Media Manager: tutte le posizioni aperte

Social Media Manager Offerte di lavoro

Il Social Media Manager è una delle nuove professioni della comunicazione, nata con i social network e diventata negli anni sempre più importante per la customer satisfaction delle aziende.

Cosa fa il Social Media Manager

Non è semplicemente la persona che inserisce i post sui social network come facebook e instagram, come molti sarebbero tenuti a pensare, ma si occupa di gestire ed amplificare tutte quelle attività commerciali e di comunicazione dell’Azienda sui mezzi e canali digitali.

Per fare questo opera in due fasi di lavoro di distinte: nell’analisi iniziale valuta attraverso dei tools analitici la buyer personas di riferimento e nella fase post pubblicazione analizza i dati per capire l’effettivo riscontro avuto dalla campagna e i lead ricevuti.

Competenze del SMM

Ha competenze di marketing, seo ed è in grado di progettare un funnel di vendita che porti risultati concreti e per ogni lancio di campagna si occuperà di gestire i test A/B per valutare quale versione sia più idonea per il proprio target.

Inoltre è importante che abbia quantomeno nozioni di html, css e javascript oltre che di photoshop e del pacchetto Office: sapere la lingua inglese è fondamentale, ed ultimamente molte grandi aziende e multinazionali chiedono anche un titolo di studio superiore come la laurea in discipline economiche con specializzazione in marketing o Scienze della Comunicazione.