Venture Capital per finanziare le Startup

venture capital

Spesso succede questo a chi fa impresa: abbiamo avuto una grande idea, pensiamo possa funzionare sul mercato e stiamo lanciando una Start up, ma c’è un piccolo problema: non abbiamo fondi. Si, forse qualcosa possiamo trovare rovistando nelle tasche, chiedendo a parenti e amici ma poca roba: ci servono investimenti veri.

Ci serve quello che si chiama Venture Capital: scopriamo cos’è, dove trovarlo e come fare per ottenere il finanziamento per la nostra nuova società.

Che cos’è il Venture Capital

Il Venture Capital (definizione) è l’apporto di capitale per finanziare l’avvio di una startup in un settore in forte sviluppo. Un fondo di Venture Capital viene creato proprio per investire nelle nuove imprese (che sono ad alto rischio proprio perchè nuove) che non possono ancora essere finanziati attraverso prestiti bancari o attraverso i canali standard del mercato. Perchè parliamo di rischio?

Perchè una startup è una scommessa su cui in genere per puntare soldi l’investitore o il fondo devono essere veramente sicuri di fare i soldi altrimenti non rischiano. Abbiamo già spiegato che solo una o due startup su dieci (ma forse meglio dire su cento) riescono ad emergere e a guadagnare soldi, le altre saranno semplicemente un fiasco sul mercato e falliranno in breve tempo – così dicono le statistiche.

In genere la durata media di un fondo Venture Capital è di dieci anni, e bisogna specificare che il capitale investito da un Venture Capital (o da un Business Angel) in una startup non è certo a fondo perduto anche se non dovete restituire i soldi presi ma è un investimento cosiddetto in equity cioè comporta la cessione di una quota (fino al 25-30%) della società a chi investe.

In questo modo si inserisce all’interno della startup un socio che è vero porta i soldi ma pretenderà sempre di più senza mai accontentarsi – è questa la realtà. Crescere, crescere, crescere sarà il vostro nuovo mantra dopo aver ceduto una quota ad un Venture Capital e sappiate che non è sempre possibile raggiungere obiettivi troppo ambiziosi e quando questo non succede c’è il rischio che il Venture Capital riesca anche a far uscire i founders dalla loro stessa società anche se posseggono la maggioranza del capitale.

venture capital

Venture Capital in Italia

Rispetto agli Usa, l’investimento Venture Capital in Italia è ancora molto limitato perchè si tratta pur sempre di investimenti a rischio e il risparmiatore italiano tipico (famiglie, pesnionati, ecc) preferisce giustamente investire in qualcosa di certo anche se con margini più bassi.

I maggiori Fondi di Venture Capital in Italia sono:

  • Innogest Capital

Innogest Capital è un fondo con un capitale di circa 170 milioni di euro ed è composto da investitori italiani che scelgono imprese innovative legate alla tecnologia con un trend di crescita molto elevato. Finora Innogest Capital ha investito su 32 startup.

  • P101

P101 è un fondo di venture capital che investe nella fase Early Stage nel settore digitale, collaborando anche con i maggiori accelleratori d’impresa del nostro paese.

  • Panakes

Il fondo Panakes finanzia startup e PMI nel settore della tecnologia medica (medtech) sia in Europa che in Israele, soprattutto quei dispositivi medici diagnostici e terapeutici legati all’healthcare, un settore in forte sviluppo anche in vista della liberalizzazione delle farmacie.

  • Principia Sgr

Principia Sgr ha tre fondi di Venture Capital: Principia Fund, Pincipia II e Principia III Health e ha finanziato oltre 40 startup nel settore della salute. Finanzia imprese ad alto contenuto innovativo: startup, spin-off industriali, spin-off accademici, pmi e aziende in espansione.

  • United Ventures

United Ventures segue le startup per tutto il ciclo di vita: dalla nascita al mercato. Ha investito tra le altre startup in LovetheSign, MoneyFarm e MusixMatch. Gli investitori presenti su United Ventures sono nella maggioranza Fondazioni e banche e gli investimenti vanno da 1 milione di euro a 8 milioni.

  • LVenture

LVenture ha finanziato più di 54 startup con una media di 120.000 € di investimento a impresa aiutandole a partire e nella prima fase di lancio.

  • Barcamper Ventures

Barcamper Ventures è un fondo di accellerazione di Primomiglio sgr, che ha investito in oltre 200 startup iper tecnologiche e digitali.

Venture Capital Sociale

  • Oltreventure

Oltreventure è il primo fondo di venture capital Sociale in Italia. Cosa significa Sociale rapportato ad un venture capital? Significa investire in quelle imprese che nascono per le esigenze sociali e per i bisogni reali della popolazione.

Venture Capital Bancario

  • Sgr Quadrivio

Intesa Sanpaolo ha realizzato un fondo venture capital per investire in imprese innovative di piccole e medie dimensioni ma con un potenziale di crescita molto alto, e ha già finanziato più di 22 nuove imprese. Sgr Quadrivio ha preso il posto dei fondi Atlante.

Fondo Governativo

  • Invitalia Ventures

Il fondo Invitalia Ventures è controllato da Invitalia che fa parte dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo e che investe sia tramite il Mise che tramite investitori privati e ha una dotazione di oltre 65 milioni di euro.