Come calcolare il bollo auto e come farlo online

calcolare il bollo auto

Calcolare il bollo auto è il pensiero di tutti coloro che guidano un’automobile, infatti calcolare il costo di questa tassa annuale è necessario per riuscire poi a procedere al pagamento del bollo online oppure direttamente alla Posta e nei centri ACI abilitati. Prima di spiegarti come calcolare il bollo online, ti voglio illustrare come si arriva al costo finale che poi dovrai pagare.

I parametri infatti, che influenzano poi la quota che devi versare sono legati ad alcuni specifici valori, questi sono la potenza e la classe ambientale alla quale appartiene il veicolo. Inoltre, in alcune regioni i parametri possono essere influenzati anche dal tipo di automobile che si guida, ad esempio se si ha una vettura considerata green, quindi ibrida, elettrica a GPL oppure a metano è possibile pagare un importo minore, grazie all’agevolazione prevista per queste automobili.

calcolare il bollo auto

Come avviene il calcolo del bollo auto

Per calcolare il bollo dell’auto come abbiamo già accennato dipende da vari parametri. Il primo è quello della potenza in KW dell’automobile. I kilowatt dell’automobile di solito si riscontrano direttamente dal proprio libretto di circolazione.

Una volta che si ha questo valore, oppure si deve dividere la potenza in cavalli per 1,35962. Se la potenza dell’automobile è superiore a 185 KW allora l’automobile sarà soggetta al pagamento del superbollo, che è di 20 euro per ogni Kw che eccede dalla soglia dei 185 kw.

Inoltre, bisogna considerare che se sono passati 5 anni dopo la costruzione del veicolo allora il costo diminuisce raggiungendo i 12 euro, dopo 10 anni si pagherà 6 euro in più per ogni kw infine, dopo 15 anni si devono pagare 2 euro in più. Invece dopo i vent’anni il superbollo decade. Non devono pagare il bollo le auto prese con il noleggio a lungo termine o i servizi come Ricaricar.

Oltre al calcolo dei chilowatt dell’automobile è necessario valutare anche la classe ambientale. La classe si trova sulla carta di circolazione, e per ogni classe la quota aumenta. Le classi Euro 4, Euro 5 e Euro 6 pagano 2,58 euro per ogni kw sino ai 100, e di 3,87 euro oltre ai 100 kw. Le classi Euro 3 devono pagare un bollo di 2,70 per ogni KW, mentre le classi Euro 2 di 2,80 euro per ogni KW, la classe Euro 1 dovrà pagare un bollo pari a 2,90 euro, l’importo più alto e per le classi 0 che dovranno pagare un bollo di 3 euro per ogni KW.

Questo è il modo più complesso per riuscire a calcolare il bollo auto, in realtà ci sono modi molto più semplici, utilizzando gli strumenti online.

calcolare il bollo auto

Calcolo del bollo online dal sito dell’Agenzia delle Entrate

Se vuoi calcolare il bollo online puoi scegliere di utilizzare il sito dell’Agenzia delle Entrate. Questa piattaforma online, infatti, ti offre la possibilità di effettuare il calcolo del bollo auto semplicemente inserendo due dati nel suo calcolatore.

Agenzia Entrate calcolo bollo auto

Per usare il sito dell’Agenzia delle Entrate, entra nella sezione Calcolo del Bollo, dopo di ché inserisci il numero della targa del veicolo e il tipo di vettura per il quale devi pagarlo. Una volta inseriti i dati potrai vedere tutti i dati della tua vettura e anche la data di scadenza del bollo oltre che l’importo che serve per il pagamento online.

Calcolo del bollo online da Bollonet dell’ACI

Il servizio Bollonet messo a disposizione dall’ACI offre la possibilità di calcolare e di pagare il bollo auto direttamente sulla sua piattaforma. Per calcolare il bollo in corso da pagare è necessario inserire il numero della targa e poi la regione di competenza, ossia quella in cui devi effettuare il pagamento del bollo.

Dopo aver inserito i dati otterrai la somma che devi corrispondere e potrai anche scegliere di pagarlo con carta di credito o con una prepagata direttamente sul sito dell’ACI. Una volta effettuato il pagamento otterrai via mail la conferma di questo, da dover stampare e conservare.

Come calcolare il bollo auto arretrato non pagato

Se vuoi calcolare il bollo dell’auto arretrato, puoi scegliere di effettuarlo direttamente online sempre tramite il sito dell’ACI oppure attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate come ti ho illustrato.

Quando non paghi il bollo in base ai giorni di ritardo, la somma da pagare aumenterà, più passa il tempo maggiore sarà la percentuale da corrispondere.

Le quote di maggiorazione del bollo auto da calcolare in caso di ritardo prevedono:

  • Una sanzione dello 0,1% per ogni giorno entro il 14esimo giorno di ritardo più gli interessi legali da corrispondere
  • Una sanzione pari all’1,5% che va dal 15esimo al 30esimo giorno di ritardo al quale bisogna aggiungere anche gli interessi legali
  • Una sanzione pari all’1,67% dell’importo originario della tassa dal 31esimo sino al 90esimo giorno di ritardo al quale si aggiungono gli interessi legali
  • La sanzione è del 3,67% dal 91esimo giorno sino a un anno di ritardo a questa si aggiungono sempre gli interessi legali
  • Se è passato più di un anno allora la sanzione sarà del 30% in più e aumenterà di tale cifra per ogni semestre di ritardo

Infine, oltre che online, si può calcolare la sanzione anche andando direttamente all’ACI e segnalando la propria targa.