Sintomi del Diabete rilevati da Apple Watch

sintomi diabete

Una notizia che ha quasi dell’incredibile e potrebbe rivoluzionare il settore delle diagnosi aprendo una nuova grande nicchia di mercato per le start up.

Secondo uno studio clinico del fondatore di Cardiogram, Brandon Ballinger, l’Apple Watch sarebbe in grado di diagnosticare i primi sintomi del diabete attraverso l’analisi il battito cardiaco con una precisione dell’85%.

Questo fa capire quale sia la qualità di un prodotto Apple rispetto alla concorrenza Windows, di quanto sia più performante e stimolante per uno sviluppatore l’ambiente Mac e non solo in termini di mancanza di Virus.

Sintomi del Diabete e battito cardiaco

Lo studio fa parte di un progetto più ampio chiamato DeepHeart, ed ha testato e analizzato i dati di oltre 14.000 utenti di Apple Watch rilevando che 462 di loro avevano il diabete e lo ha fatto utilizzando il sensore del battito cardiaco di Apple Watch che è lo stesso sensore utilizzato anche in altri strumenti e cardiofrequenzimetri per il fitness.

Diagnosticare i primi sintomi del diabete attraverso il battito del cuore è possibile perchè nelle prime fasi dello sviluppo del diabete gli schemi di variabilità della frequenza cardiaca delle persone cambiano, e questo vale anche per l’ipertensione.

Diagnostica con Apple Watch

Infatti, Ballinger era già in grado con il suo team di prevedere attraverso Apple Watch un ritmo cardiaco anomalo nel 97% dei casi, l’apnea notturna con un’accuratezza del 90% e l’ipertensione dell’82%.

Il diabete è un problema in crescita negli Usa e nel resto del mondo, spesso collegato all’obesità e trasversalmente alla qualità del cibo. Si calcola che negli Usa più di 100 milioni di persone hanno sono nello stadio iniziale del diabete o hanno il diabete vero e proprio e comunque al 25% di loro non viene diagnosticato spesso proprio perchè è nelle fasi iniziali.

Una diagnosi precoce potrebbe aiutare anche a ridurre le malattie collegate al diabete e controllare i valori della glicemia. Uno studio di questo genere se confermato potrebbe aprire ad una serie di opportunità sia per i pazienti che per quelle startup che volessero investire nella tecnologia diagnostica collegata ai device che usiamo tutti i giorni.

App Battito Cardiaco

L’App Battito Cardiaco di Apple Watch consente di controllare e monitorare la frequenza cardiaca a riposo o in attività.

App Salute

Con Apple Watch inoltre è inclusa la App Salute che consente di monitorare e archiviare una serie di parametri tra cui il monitoraggio del sonno.