Colloquio di Lavoro: come superarlo alla grande

colloquio di lavoro

Sostenere un colloquio di lavoro è sempre molto difficile, ci sono una serie di dinamiche che intercorrono durante l’incontro con il possibile futuro datore di lavoro. Una delle prime difficoltà che si hanno durante al colloquio dipende dallo stress, che può colpire anche le persone più sicure di sé.

Specialmente se si fa un colloquio di lavoro per una posizione importante e che si sogna da sempre la situazione potrebbe essere ancora più difficile d’affrontare.

Come Prepararsi al Colloquio di Lavoro

Vediamo quali sono i migliori consigli e i trucchi per affrontare con serenità un colloquio di lavoro classico e al telefono.

Al giorno d’oggi è infatti possibile che il comparto Risorse Umane di un’azienda scelga di sottoporvi a un colloquio di lavoro conoscitivo di persona o tramite una chiamata telefonica. Entrambi i colloqui, possono essere molto importanti per il vostro futuro lavorativo, e in base a come si prospetta l’intervista bisogna prepararsi in modo differente.

Quando si sostiene un colloquio di lavoro, molto probabilmente, ci sono altri candidati in lizza, quindi fare una buona impressione vi permetterà di passare allo step successivo, oppure di ottenere il lavoro. Quindi come prepararsi al meglio per un colloquio? 

Colloquio di lavoro in azienda

Dopo aver ricevuto la chiamata dal responsabile o dalla segreteria che si occupa delle assunzioni, la prima cosa da fare è pensare a una strategia per affrontare il colloquio di persona. Sicuramente, la segretaria o il responsabile delle assunzioni vi avrà fornito una data e un orario preciso, quindi avrete minimo un giorno per calmarvi e iniziare a prepararvi per il colloquio.

Non si dovrebbe mai andare impreparati ad una Job interview, quindi la prima cosa da fare è raccogliere informazioni sull’azienda e sui suoi clienti, e se vi sono anche sulle opere sociali e di beneficienza. Conoscere bene l’azienda vi permetterà di capire la figura che cerca l’azienda, inoltre vi permetterà di rispondere al meglio alla fatidica domanda: perché vuole lavorare con noi? Questa è una domanda molto importante, fa capire all’azienda che desiderate realmente far parte del loro team, e che non è una candidatura inviata “giusto per…”

Guardate il loro sito internet, e leggete gli articoli su di loro e non fatevi mai trovare impreparati. Uno degli errori più commessi durante i colloqui è proprio il non conoscere l’azienda e non sapere nulla del ruolo che si deve ricoprire. Ma questo non basta per avere un colloquio di successo.

Come vestirsi per un colloquio?

Come si dice spesso un libro non si giudica da una copertina, ma durante i colloqui di lavoro non è così: vestirsi bene, essere presentabili, ma nemmeno troppo eleganti e impacciati è molto importante. Il modo in cui vi vestite mostra la vostra personalità. I responsabili delle Risorse Umane, sono soliti consigliare di vestirsi con uno stile che vi rappresenti e senza eccedere nell’eleganza: è chiaro che non vi conoscono personalmente e quindi si possono basare solo su quei pochi minuti del colloquio, ecco perchè vestirsi con sobrietà senza eccedere in un abbigliamento troppo esagerato o ‘corto’.

Per le ragazze anche il trucco dev’essere leggero meglio sui toni del rosa, o ambrati a seconda della carnagione, evitate matite nere troppo pesanti e rossetti rossi scintillanti. Per gli uomini, non esagerate con l’eleganza (a meno che la situazione non lo richiede), in genere va bene la giacca in abbinamento con una camicia o un maglione. Infine, scegliere abiti, camicie o dettagli dai colori pastello genererà intorno a voi un’aurea di serenità e porterà delle vibrazioni positive.

Come parlare durante un Colloquio

Parlare in Italiano, a meno che non sia un colloquio in inglese, è molto importante. Evitate assolutamente qualunque inflessione o espressione dialettale. Una buona conoscenza della lingua e una dialettica coincisa sono sempre apprezzati durante il colloquio. Un consiglio: non siate prolissi, dovete formulare frasi brevi e al contempo che rispondano alle domande dell’esaminatore: sorridete e siate spontanei.

Nessun responsabile delle assunzioni vuole sentire monologhi che durano ore, o sentire che vi vantate eccessivamente dei vostri studi o delle vostre esperienze pregresse. Una buona dose di umiltà miscelata a una buona padronanza della lingua italiana e sicurezza in voi stessi, vi porterà a condurre un buon colloquio. Inoltre, ricordatevi che non ci sono risposte sbagliate o giuste, dovete essere voi stessi, questa dev’essere una conversazione piacevole sia per voi sia per il vostro interlocutore.

Cosa portare al Colloquio di Lavoro

Al colloquio di lavoro non dimenticate i documenti e il vostro CV: forse potrà sembrare strano, ma molti esaminatori hanno dichiarato che sono diversi i candidati che non hanno con loro la carta d’identità oppure non portano con sé il CV e la lettera di presentazione.

Inoltre, ricordate di portare un curriculum vitae aggiornato, con allegata una foto recente e scritto in italiano corretto, gli errori di ortografia sul curriculum sono mal visti e rischiano di non farvi passare il colloquio, quindi fate molta attenzione alla sua redazione.

Come affrontare un Colloquio Telefonico

Forse potrebbe sembrare più semplice, ma in realtà i colloqui di lavoro telefonici, data la mancanza del rapporto visivo può essere ancora più difficile da condurre e da superare. Dovete fare molta attenzione durante la Job Interview telefonica. Scopriamo come superarla al meglio!

  • Concordate un orario consono

Concordare un orario che vi permetta di parlare liberamente e senza distrazioni è molto importante. Quindi quando vi chiameranno, cercate di concordare il colloquio per un momento della giornata in cui siete a casa e soprattutto durante il quale non sarete disturbati da nessuno.

Fare un colloquio telefonico a casa, vi permetterà di sentirvi maggiormente a vostro agio, inoltre non ci saranno disturbi esterni come il passaggio delle automobili, o non si sentiranno brusii fastidiosi. Infine, se sostenete il colloquio telefonico a casa, non avrete problemi di cali della linea.  

  • Informatevi sull’azienda

Come per i colloqui tradizionali, anche per quelli telefonici vi consigliamo di leggere informazioni sull’azienda e di essere pronti a rispondere alle loro domande. Inoltre, prima del colloquio riguardate la posizione per la quale vi siete candidati, in questo modo potrete illustrare perché siete i migliori per ricoprire quel determinato posto.

  • Rispondete alle domande con voce chiara e coincisa

Al telefono i momenti di silenzio potrebbero essere molto imbarazzanti anche per l’interlocutore, quindi cercate di rispondere alle domande senza tentennare e senza lasciar passare troppo tempo.

  • Come terminare il colloquio al telefono in modo positivo

Alla fine del colloquio per dimostrare il vostro interesse per la posizione proposta chiedere: quali saranno gli step successivi del colloquio di lavoro, se ve ne sono o meno.

Se avete dubbi o perplessità questo è il momento per fare delle domande serie e mirate alla posizione che dovete ricoprire. Infine, ringraziate per l’opportunità che vi è stata fornita, salutate il vostro interlocutore. E attendente: se avrete fatto buona impressione sicuramente verrete ricontattati nel giro di un paio di giorni.

In qualunque modo si terrà il colloquio, ricordatevi che l’essere sinceri e il mostrarsi sicuri di sé, e non in ansia, sono le caratteristiche principali che vi aiuteranno a fare una buona impressione all’interlocutore.