Come avere seguaci su Instagram

come avere seguaci su instagram

Instagram ha rivoluzionato le nostre vite creando nuove figure professionali, mode e tendenze, ma anche personaggi che col web hanno conquistato una grandissima popolarità: i cosiddetti influencer.

Inutile nascondersi dietro un dito, tutti vogliono aumentare la propria rete di contatti e follower su Instagram, proprio per questo motivo abbiamo deciso di spiegarti in questa pratica guida cosa fare per avere più seguaci sul tuo profilo Instagram.

Come avere seguaci su Instagram

La prima cosa da fare per aumentare i propri follower è impegnarsi pubblicando foto e video che rappresentano ancora oggi il cuore pulsante di questo social networks. Concentrati sui contenuti cercando di scattare e pubblicare foto originali, puoi anche utilizzare un software online come Canva per realizzare delle grafiche accattivanti.

Non dimenticarti poi di giocare con uno dei tantissimi filtri disponibili all’interno dell’app: alcuni sono davvero divertenti e potrebbero aiutarti a colpire l’attenzione di qualche nuovo follower. Altro requisito fondamentale è farsi notare: pubblica quotidianamente uno scatto, cerca di essere il più presente possibile su Instagram in modo da aumentare la tua fetta di pubblico.

Collega i tuoi profili social a Instagram

Ti stai domandando “cosa posso fare per aumentare i follower su Instagram”? Tranquillo, non sei il solo a porsi questo interrogativo. A seguire ti daremo una serie di consigli da seguire per cercare di ampliare la tua rete di utenti, ma ricorda che per avere successo è fondamentale l’impegno e la costanza! Bene, ora mettiti bello comodo ed entriamo nel vivo della guida con alcuni pratici consigli.

Prima di tutto quando pubblichi una foto su Instagram è preferibile condividerla anche sugli altri social. Qualche esempio? Facebook. Condividere una foto in automatico dal tuo profilo Instagram anche sul tuo profilo Facebook consentirebbe alla foto una maggiore visibilità e di conseguenza un ritorno in numero di follower. Una volta dentro l’app di Instagram per collegare il tuo profilo Instagram al tuo profilo Facebook dovrai cliccare sull’icona a forma di omino in basso a destra. Bene, a questo punto pigia sull’icona a forma di ruota presente nel tuo profilo sotto la voce “seguiti” in modo da entrare nel menù “impostazioni”.

Al di sotto del menù “Impostazioni” clicca sulla voce “Account collegati” e ti comparirà una schermata così:

come-avere-seguaci-su-instagram

A questo punto ti compariranno una serie di “social” tra cui Facebook, Twitter, Tumblr, ecc. Bene, clicca sulla voce Facebook e procedi al collegamento autorizzando il consenso alla pubblicazione delle foto di Instagram in automatico sul tuo profilo Facebook. Una volta completata la procedura, quando ti troverai a caricare una foto su Instagram prima della pubblicazione ti comparirà una schermata con un pulsante di Facebook con spunta blu. Lasciandolo attivo la foto una volta pubblicata su Instagram   sarà automaticamente pubblicata anche su Facebook in modo da ottenere più visibilità. Nel caso volessi associare più profili social non dovrai far altro che seguire la stessa identica procedura anche per collegare il profilo Instagram a Twitter, Tumblr, ecc.

Importante: se decidi di collegare il tuo profilo Instagram a Twitter è giusto informarti che foto compariranno come link testuale e non come immagine. Esiste però un modo per raggirare questo problema: si tratta del servizio IFTTT che consente di unire tutti i tuoi profili social in modo che tu possa programmare una serie di operazioni in automatico. Una di queste è proprio quella di pubblicare le foto di Instagram anche su Twitter in formato immagine.

Per iscriverti al servizio IFTTT dovrà collegarti al sito internet https://ifttt.com e cliccare sulla voce “Sign Up”:

come avere seguaci su instagram-5

 

Bene, una volta cliccato su “Sign Up” ti apparirà questa schermata:

come avere seguaci su instagram-5

Inserisci la tua mail o accedi utilizzando il tuo profilo Google o Facebook. Una volta entrato dovrai collegare i tuoi profili social clicando sulla voce “Connect” dopo su “Add”. Bene, una volta terminato potrai tranquillamente programmare una serie di azioni per i tuoi social.

A proposito: se per praticità vuoi utilizzare Instagram da Pc segui la nostra Guida.

Come aumentare i follower velocemente?

Per aumentare i tuoi follower su Instagram la prima cosa da fare è pubblicare foto originali prestando attenzione però agli hashtag. Gli hashtag sono importantissimi su Instagram per aumentare la visibilità della tua foto, quindi cerca di inserire quelli più popolari prestando attenzione a non inserirne a casa. Gli hashtag, infatti, devono essere correlati alla fotografia pubblicata e non messi solo per attirare attenzione. Anzi in molti casi questo giochetto potrebbe penalizzarvi creando non poco fastidio al pubblico di Instagram e agli stessi algoritmi del social.

come avere seguaci su instagram

Gli Hashtag più seguiti su Instagram

Quali sono gli hashtag più in voga del momento? Se non sai come individuarli puoi utilizzare alcuni siti che in maniera completamente gratuita ti indicano i 100 hashtag del momento. Si tratta di Websta e Top Hashtag, oppure puoi ricorrere a Google per scoprirne di altri, ma ricorda di non esagerare e di associare l’hashtag al contenuto della tua foto. Un altro consiglio è quello di utilizzare la lingua inglese per descrivere la tua foto. Instagram ha un pubblico variegato ed internazionale e postare una foto con una descrizione in inglese potrebbe sicuramente consentirti una maggiore visibilità.

come avere seguaci su instagram

Un altro consiglio per aumentare il numero di follower è quello di creare un proprio stile. Cerca di pubblicare delle foto che ti rappresentino e che abbiano uno stile ben definito in modo da farti un tuo pubblico, anche se di nicchia. Cerca poi di postare foto belle ed originali, non pubblicarle a casaccio. Meglio pubblicarne poche ma buone che postare immagini per il semplice gusto di apparire ed espandere la propria rete social. Se stai cercando ispirazione per pubblicare qualche scatto ad effetto prova a vedere quali sono i contenuti più popolari andando a cliccare sulla lente di ingrandimento presente in basso. Una volta cliccato, ti comparirà una schermata del genere con le foto più commentate e popolari del momento:

Non dimenticare poi che Instagram è un social network dove l’interazione e la comunicazione tra persone è un aspetto fondamentale. Cerca quindi di interagire con chi commenta una tua foto oppure partecipa a discussioni sui profili Instagram di personaggi o star. Non è facile farsi notare da una star di Instagram, ma potresti farti notare dai suoi follower espandendo così la tua rete di seguaci. Infine ricerca utenti con cui condividi interessi e passioni: dalla musica al cinema, dai viaggi alla tecnologia. Comunica con loro e chissà che la vostra amicizia virtuale non possa sfociare in qualcosa di concreto nella vita reale o in una collaborazione.

Comprare Follower su Instagram

Molti ti proporranno delle scorciatoie per aumentare i tuoi seguaci instagram come ad esempio comprare followers oppure utilizzare dei finti like usando dei bot (computer): non devi assolutamente farlo perchè Instagram sa riconoscere un profilo finto o che viene generato da un bot (software) e rischi che ti venga chiuso l’account instagram da un momento all’altro.